Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 08, 15:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mittler
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: campobasso
Messaggi: 17
Exclamation info per montare un 4 tempi

Ciao a tutti.
Ho acquistato un motore ASP 4 tempi per equipaggiare uno Spitfire MKII.
Il problema e' che, avendo sempre usato motori a due tempi, adesso mi trovo in difficolta' per questi motivi:
1) ho notato che su questo motore ci sono ben 4 prese per i tubicini (uno sul carburatore per la miscela, 1 sul collettore (?) e un altro sul basamento(?) oltre a quello sul silenziatore (da collegare al serbatoio).
Qualcuno puo' spiegarmi a cosa servono e cosa deve essere collegato a queste prese?
inoltre, pure se il manuale dello Spitfire mi consiglia un 120, ho notato che, a meno che non tagli la naca, il motore e' un po' grande: e' il caso di cambiare il motore oppure e' di prassi tagliare la naca?
La carburazione di un 4 tempi richiede maggiore accortezza o e' come il 2 tempi? Infine, come si procede per carburare questo motore?
Spero intanto di aver azzeccato il forum (non sono molto pratico).
Mi auguro di non avervi annoiato troppo.
Grazie
Teodoro
mittler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 15:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da mittler Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho acquistato un motore ASP 4 tempi per equipaggiare uno Spitfire MKII.
Il problema e' che, avendo sempre usato motori a due tempi, adesso mi trovo in difficolta' per questi motivi:
1) ho notato che su questo motore ci sono ben 4 prese per i tubicini (uno sul carburatore per la miscela, 1 sul collettore (?) e un altro sul basamento(?) oltre a quello sul silenziatore (da collegare al serbatoio).
Qualcuno puo' spiegarmi a cosa servono e cosa deve essere collegato a queste prese?
inoltre, pure se il manuale dello Spitfire mi consiglia un 120, ho notato che, a meno che non tagli la naca, il motore e' un po' grande: e' il caso di cambiare il motore oppure e' di prassi tagliare la naca?
La carburazione di un 4 tempi richiede maggiore accortezza o e' come il 2 tempi? Infine, come si procede per carburare questo motore?
Spero intanto di aver azzeccato il forum (non sono molto pratico).
Mi auguro di non avervi annoiato troppo.
Grazie
Teodoro
la presa che trovi sotto il carter, e che i 2T non hanno, è il recupero dell'olio.
puoi lasciarla aperta com'è ( in questo caso sbrodoli l'interno della naca....)
oppure mettere un tubicino e portarlo all'esterno, c'è anche chi la chiude....tutte le altre hanno le stesse funzioni del 2T

Non sottomotorizzerei il modello ( se lo danno per un 120...) è ovvio che devi tagliare la naca quanto serve, se non altro per fargli prendere aria...
In quanto ad uso ed accortezze in genere il 4T è un po' più particolare del 2T ( ovvio, ci sono più particolari in movimento ): innanzi tutto vuole più olio e più nitro ( almeno il 18-20% del primo ed il 10 del secondo ma altri probabilmente mi smentiranno, comunque le istruzioni allegate saranno certamente da seguire )

qualche attenzione, in particolare dopo il rodaggio e poi routinariamente, va posta alla regolazione del gioco valvole, pena un decadimento delle prestazioni ( comunque meglio più aperte che chiuse, nel secondo caso se ne rischia la bruciatura, come in qualsiasi motore 4T anche di maggiore cilindrata ) anche qua fare riferimento, per i corretti giochi, al manuale allegato

per la carburazione valgono le regole generali di carburazione di qualsiasi motore glow.... in soldoni:carburare bene il massimo ( meglio un pelo più grasso, sopratutto da nuovo ) e poi il minimo
attenzione anche alla candela, la OS tipo F va per la maggiore, ed all'elica: non esagerare con passo e diametro ( ritorno a dire: vedere cosa consiglia il manuale ) e per il rodaggio ( da fare grassissimo alternando 5 minuti acceso e 10 spento ) usare quella più piccola indicata.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 16:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
1) ho notato che su questo motore ci sono ben 4 prese per i tubicini (uno sul carburatore per la miscela, 1 sul collettore (?) e un altro sul basamento(?) oltre a quello sul silenziatore (da collegare al serbatoio).
Qualcuno puo' spiegarmi a cosa servono e cosa deve essere collegato a queste prese?
Quoto tutto ciò che è stato scritto da chi mi ha preceduto.....vorrei solo precisare che è necessario collegare fra loro con un tubetto al silicone la presa sul collettore e quella sul basamento!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 17:55   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
vorrei solo precisare che è necessario collegare fra loro con un tubetto al silicone la presa sul collettore e quella sul basamento!

infatti
  Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 20:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mittler
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: campobasso
Messaggi: 17
Thumbs up graaaazieee

Accidenti...tempestivita' ed esaustivita' normalmente non vanno d'accordo...in questo caso invece sono davvero contento di avervi interpellato!!! Finora ho volato con motori 2T massimo .51 aspettando di prendere confidenza prima di decidermi a montare l'aereo che adoro, lo spitfire (mi sembra che quello che mostri Losisi appartenga alla famiglia :-))
Vi ringrazio davvero: Losisi per aver colmato le mie lacune, e brigher e Simone76 per le precisazioni.
Ah, dimenticavo: mi scuso anche per aver inserito un messaggio dove non avrei dovuto...spero di non ricaderci :-))
Grazie ancora.
Teodoro
mittler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 11:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da mittler Visualizza messaggio
lo spitfire (mi sembra che quello che mostri Losisi appartenga alla famiglia :-))
Vi ringrazio davvero: Losisi per aver colmato le mie lacune,
di nulla, anche se non è così semplice , alle volte, farlo scrivendo....

Spitfire ?? ma se ti riferisci al mio avatar sei in errore......è un Macchi MC205 V con livrea A.I. cobelligerante ( foto presa a Vigna di Valle 2 anni fa )

PS: i caccia più belli della 2a Guerra Mondiale, per me, erano gli italiani....cerca immagini deli Macchi 202 , 205, del RE2005 Sagittario, del Fiat G55 Centauro ( per citarne solo alcuni ) non discuto circa l'efficacia in combattimento ma le linee.....bè.... inglesi e, sopratutto, americani se le sognavano
riguardo la robustezza poi....pensa che ai piloti dello Zero veniva raccomandato di uno superare gli 8 G in affondata pena la "chiusura" delle ali....la cellula del 202 era collaudata a 18 G.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 18:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mittler
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: campobasso
Messaggi: 17
Thumbs up ok

Ciao Simone
hai ragione per quanto riguarda i caccia, anche se ti devo dire che anche lo Stuka mi piace molto come linea e aggressivita'. Del resto sai anche che le famose "trombe di Gerico" montate sul velivolo creavano il panico durante gli attacchi a terra e facevano dello Stuka un aereo inconfondibile (oltre che per la linea)
Ah...per famiglia io intendevo gli aerei da guerra :-) , cui credo appartenga il tuo Macchi :-)
Ciao a tutti
Ah...ma come si fa a riportare le citazioni? :-))
Ari-ciao
mittler non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come montare montare sensore temperatura oscar77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 17 marzo 08 21:33
info tempi e modalità di ricarica pepeim Batterie e Caricabatterie 4 29 settembre 07 14:39
2 tempi o 4 tempi pregi e difetti Milus Aeromodellismo Volo a Scoppio 52 13 aprile 07 14:58
Info Su Asp 30 (5cc) 4 Tempi ALE1969 Aeromodellismo 4 06 marzo 07 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002