Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 09, 09:26   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 04-06-2009
Immagini: 5
Dl50 Oppure Bgx 35 Cc ?

ciao a tutti!
una domanda...
ho trovat un aereo che da tempo cercavo, ma non so come motorizzarlo.. l vecchio proprietario lo usava con un dl50, stava a metà gas in qaunto era sovradimensionato per quel modello...
io ho sempre avuto glow 2t o 4 tempi...

sono molto scettico sul benzina in quanto,,

- si accende a mano.. e se fa girare le scatole? si sta mezz'ora a dare colpi a mano prima che parta? oltre al nervoso, che fatica...

- necessita di una bateria per centealina e ha la solita carburazione con il minimo e il massimo...

siccome al campo da me nessuno ce l ha un benzina vorrei chiedervi se questi 2 punti sono veri.. cioè se è davvero cosi piu complciato rispetto ai classici 2 4t

grazie
rovescio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 09, 11:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
io ho esperienze indirette sui dl 50 ed ho visto che sono semplicissimi da gestire e consumano (economicamente) poco

il bgx ce l'ho e ad occhio tira infinitamente meno (e a dire il vero non so nemmeno quanto meno pesi)

ma il modello qual'è?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 09, 11:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da rovescio Visualizza messaggio
ciao a tutti!
una domanda...
ho trovat un aereo che da tempo cercavo, ma non so come motorizzarlo.. l vecchio proprietario lo usava con un dl50, stava a metà gas in qaunto era sovradimensionato per quel modello...
io ho sempre avuto glow 2t o 4 tempi...

sono molto scettico sul benzina in quanto,,

- si accende a mano.. e se fa girare le scatole? si sta mezz'ora a dare colpi a mano prima che parta? oltre al nervoso, che fatica...

- necessita di una bateria per centealina e ha la solita carburazione con il minimo e il massimo...

siccome al campo da me nessuno ce l ha un benzina vorrei chiedervi se questi 2 punti sono veri.. cioè se è davvero cosi piu complciato rispetto ai classici 2 4t

grazie
il BGX è un ottimo motore, e se poi equipaggiato con una risonanza, che però costa tra risonanza e collettore, oltre 120€ và benissimo, e guadagna circa 1000 giri in più, ma le tue paure sui benzina sono infondate, io ho 3 benzina 50 cc, e NON VOGLIO PIU' SENTIRE PARLARE DI GLOW, voglio vendere tutti i miei modelli equipaggiati con stì motori glow, e sostituirli tutti con modelli con motori a benzina, troppo facili da gestire, e la miscela la fai al distributore assieme all'auto e poi ci aggiungi l'olio, le difficoltà di avviamento, se è ingolfato sono uguali ai glow, nè più nè meno, e la batteria per l'accensione sono 4 stilo ricaricabili, che ti durano tutto un giorno....non vedo problemi..nè controindicazioni, ma dal mio punto di vista....solo vantaggi...
Vecchio 06 giugno 09, 13:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Data registr.: 08-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
il BGX è un ottimo motore, e se poi equipaggiato con una risonanza, che però costa tra risonanza e collettore, oltre 120€ và benissimo, e guadagna circa 1000 giri in più, ma le tue paure sui benzina sono infondate, io ho 3 benzina 50 cc, e NON VOGLIO PIU' SENTIRE PARLARE DI GLOW, voglio vendere tutti i miei modelli equipaggiati con stì motori glow, e sostituirli tutti con modelli con motori a benzina, troppo facili da gestire, e la miscela la fai al distributore assieme all'auto e poi ci aggiungi l'olio, le difficoltà di avviamento, se è ingolfato sono uguali ai glow, nè più nè meno, e la batteria per l'accensione sono 4 stilo ricaricabili, che ti durano tutto un giorno....non vedo problemi..nè controindicazioni, ma dal mio punto di vista....solo vantaggi...
Concordo in pieno con tutto quello che sostieni con solo un'aggiunta sempre positiva:
il motore a benzina sporca un niente a confronto del glow....
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 09, 13:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da kira1 Visualizza messaggio
Concordo in pieno con tutto quello che sostieni con solo un'aggiunta sempre positiva:
il motore a benzina sporca un niente a confronto del glow....

vero anche questo, e sai quanto consuma un BGX....è una spugna in confronto a un 50 cc benza, io con 1 L di miscela che mi costa poco più di 1 € ci faccio oltre 10 traini, il mio amico con un trainatore equipaggiato con un BGX e sempre sebatoio da 1 L, ne fà circa 7 e con una miscela che se se la fà lui non le costa meno di 3 € a L....
Vecchio 06 giugno 09, 13:52   #6 (permalink)  Top
Sospeso

il modello su cui lo installerei è quello in allegato, dovrei trovare un dl50 a buon prezzo... che tipo di olio si usa? mettiamo caso che prendo una tanica di verde da 5 litri.. l olio dove lo trovo?è il cambiare che mi spaventa, ma vi vedo tutti molto soddisfatti e soprattutto.. che non tornereste piu indietro!!!
Icone allegate
Dl50 Oppure Bgx 35 Cc ?-dsc00053.jpg  
Vecchio 06 giugno 09, 14:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
il modello su cui lo installerei è quello in allegato, dovrei trovare un dl50 a buon prezzo... che tipo di olio si usa? mettiamo caso che prendo una tanica di verde da 5 litri.. l olio dove lo trovo?è il cambiare che mi spaventa, ma vi vedo tutti molto soddisfatti e soprattutto.. che non tornereste piu indietro!!!
quel modello in foto piace anche a mè, dimmi dove lo trovi e qunto lo paghi, l'olio...è olio normale per motorini, scooter motori a 2 temppi ovvio....lo comperi dai distributori di benzina, supermercati, ricambisti auto.moto...è normale olio per 2 tempi, io sui miei faccio la miscela al 2,5 % metto 4 L. di benzina verde, e 100 ml olio, dà una scrollata alla tanica e via..per i motori guarda quì
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Gas Engines
io ne ho comperati 2, da loro, al prezzo di listino aggiungici 30 $ di spese e 25 € di dogana, oppure guarda nel mercatino quì..insomma tra un pò stì motori te li vende pure il farmacista...
Vecchio 06 giugno 09, 15:07   #8 (permalink)  Top
Sospeso

il modello l ho comprato da un privato che lo ha costruito con un kit di mattfly...

cmq ok, metto benzina verde e aggiungo l olio quello classico per gli scooter ecc... provo a cercare sul mercatino un DL 50

grazie molte, mis crivo se avrò problemi di settaggio (sicuramente!)
Vecchio 06 giugno 09, 15:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
il modello l ho comprato da un privato che lo ha costruito con un kit di mattfly...

cmq ok, metto benzina verde e aggiungo l olio quello classico per gli scooter ecc... provo a cercare sul mercatino un DL 50

grazie molte, mis crivo se avrò problemi di settaggio (sicuramente!)
mi raccomando, olio totalmente sintetico.
Vecchio 06 giugno 09, 15:51   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-04-2006
Citazione:

La tua preoccupazione nel cambiare a parer mio è abbastanza giustificata,
infatti passare da un "glow" ad un "benzina" non è come passare da un due tempi glow a un 4 tempi: per cominciare i benzina hanno tubetti di alimentazione non in silicone ma in materiale specifico tappo del serbatoio incluso. Poi c'è la centralina e l'anticipo da regolare, il carburatore non è semplice come nei glow... e non ultimo vibrano molto..
Come olio puoi usare il Motul che vende jonathan specifico per motori a benzina o altri per 2 tempi a benzina.
Se va tutto bene sono fantastici ma se puoi farti aiutare, almeno la prima volta, da qualcuno che già li usa è meglio.
Se fai una ricerca sul forum ci sono molte discussioni sul DL50.
Auguri.
LiPoly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks