Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 10, 00:48   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Puoi tranquillamente fare a meno del controdado usando il dado del motore e il dado ogiva su tutti i 4t yamada escluso.
i miei modelli profiles di 1,6 e 1,73 a.a., con OS 91 P e OS 120 P, l'elica (in nylon caricato, non in legno) è stretta con il dado motore (che si appoggia ovviamente alla rondella) e il dado ogiva (comodissimo per l'uso dell'avviatore). Un'infinità di voli, non mi ricordo di aver mai serrato nuovamente l'elica (se non per il....cambio della stessa).
Aggiungo ancora che mi sentirei di utilizzare con gli stessi motori il solo dado ogiva sicuro di non avere problemi (escludo comunque l'elica in legno), pur essendo questo sistema di serraggio contrario alle norme del costruttore
Ah però, qui c'è un'opinione un po' controcorrente...e non certo dell'ultimo arrivato! Grazie Toio, le eliche in legno ho smesso da tempo di usarle anche nei 2T proprio per la questione che cedono gradualmente sotto la pressione del dado ed anche i 2T, quando sono leggermente ingolfati non scherzano come contraccolpi all'avviamento. Oltre a tutto nei 4T forniscono anche meno volano, essendo più leggere. Peccato perchè sono belle, vedo però che continuano ad assere usate parecchio nei modelli più grandi.

Ho visto sulla timeline gallery dell'OS che il doppio dado viene introdotto sugli FS a partire dall'88; dal '76 all'88 il sistema era quello dei 2T con rondella e dado di acciaio brunito. Forse il problema si è palesato nel tempo con l'aumento delle potenze specifiche, oppure fa parte di una sensibilità sul tema della sicurezza che si è acuita nel tempo...anche gli AX (2T) dal .75 in poi hanno il controdado.

X Alvise.....eh no, qui siamo ancora al tempo dell'olio di ricino...quello là però, non questo per le miscele!! Qui quando c'è da tornire qualcosa bisogna augurarsi che debba avere un buco in mezzo perchè il sistema è quello della vite passante fissata poi sul mandrino del trapano!! Non sto scherzando: se vieni da me potrai trovare tutto un campionario di funambolismi che dimostrano come la necessità aguzzi l'ingegno!!

Saluti e grazie a tutti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 01:43   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
dado ogiva

ing Grippaudo, gia' il tuo nome e' un po' ambiguo perche contiene un qualche cosa di preoccupante "GRIPPA" ma spero che non ci sia nessun nesso con un problema cosi grave per noi, poi se aggiungiamo che non hai un tornietto rischi proprio di essere tagliato fuori, ma come si fa ad essere un modellista e non averlo, cosi si diventa modellisti di seconda categoria!!! tutto cio' e GRAVISSIMO. Detto affettuosamente e scherzosamente. MEDITA RAGAZZO, MEDITA INTENSAMENTE.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 09:04   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
ing Grippaudo, gia' il tuo nome e' un po' ambiguo perche contiene un qualche cosa di preoccupante "GRIPPA" ma spero che non ci sia nessun nesso con un problema cosi grave per noi, poi se aggiungiamo che non hai un tornietto rischi proprio di essere tagliato fuori, ma come si fa ad essere un modellista e non averlo, cosi si diventa modellisti di seconda categoria!!! tutto cio' e GRAVISSIMO. Detto affettuosamente e scherzosamente. MEDITA RAGAZZO, MEDITA INTENSAMENTE.
73 de IK2DUR Alvise.
..... .....Grazie Alvise, mi hai appena consegnato la corona di outsider!

Salutoni!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 14:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
ing Grippaudo, gia' il tuo nome e' un po' ambiguo perche contiene un qualche cosa di preoccupante "GRIPPA" ma spero che non ci sia nessun nesso con un problema cosi grave per noi, poi se aggiungiamo che non hai un tornietto rischi proprio di essere tagliato fuori, ma come si fa ad essere un modellista e non averlo, cosi si diventa modellisti di seconda categoria!!! tutto cio' e GRAVISSIMO. Detto affettuosamente e scherzosamente. MEDITA RAGAZZO, MEDITA INTENSAMENTE.
73 de IK2DUR Alvise.
Se tutti i "veri" modellisti fossero dottati di tornio qui ne rimarebbero molto pochi.Per conto mio il VERO modellista e' colui che si fa' i modelli senza nessuna scatola gia' tagliata,magari ricava le misure ed i dettagli da una semplice foto.Io al campo ho avuto modo di conoscerne uno,gli basta una foto e ti fa' il modello.Il tornio va saputo usare e non solo per fare dadini ogiva e senza una fresa sei solo un mezzo modellista.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 19:06   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
piccola battutina !!

TORATORA 72, per ing Grippaudo abbiamo scherzato un po' e Lui lo ha capito benissimo. Avendo un tornietto e magari una fresetta ci permette di fare moltissimi lavori anche libidinosi, recuperare vecchi motorelli a cui manca qualche pezzo e metterli in condizioni di funzionare nuovamente ma questo immagino tu lo sappia benissimo. Tranquillo, sono uno che per i modelli parto dalla tavoletta di balsa, sono uno dei vecchi e non ho mai preso un RTF e penso che non lo faro' mai, il lavoro e' molto ma la soddisfazione e' grande.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 16:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
TORATORA 72, per ing Grippaudo abbiamo scherzato un po' e Lui lo ha capito benissimo. Avendo un tornietto e magari una fresetta ci permette di fare moltissimi lavori anche libidinosi, recuperare vecchi motorelli a cui manca qualche pezzo e metterli in condizioni di funzionare nuovamente ma questo immagino tu lo sappia benissimo. Tranquillo, sono uno che per i modelli parto dalla tavoletta di balsa, sono uno dei vecchi e non ho mai preso un RTF e penso che non lo faro' mai, il lavoro e' molto ma la soddisfazione e' grande.
73 de IK2DUR Alvise.
Dai Alvise, lo sappiamo tutti che hai problemi persino ad assemblare gli ARF!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 23:03   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
vai a guardare

Pellikano, Pellicano, non fare il birichino, vai a vedere su Aeromodellismo progettazione e costruzione- Spirit of S. Louis e vedrai un modellino di aa 3.60 lung. 2.10 kg 19.800 in odv mot un libidinoso 7 cil 4 t stellare che viaggia come un violino e che vola meravigliosamente. Altro che ARF.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 07:10   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Pellikano, Pellicano, non fare il birichino, vai a vedere su Aeromodellismo progettazione e costruzione- Spirit of S. Louis e vedrai un modellino di aa 3.60 lung. 2.10 kg 19.800 in odv mot un libidinoso 7 cil 4 t stellare che viaggia come un violino e che vola meravigliosamente. Altro che ARF.
73 de IK2DUR Alvise.
Alvise lo sai che stavo scherzando e mi pareva davvero ovvio per tutti!
Lo sappiamo che sei un fine cesellatore ed i tuoi pareri sono sempre saggi perchè dettati da una grande esperienza! Non c'è bisogno di rimarcarlo!
Dire che non sai costruire a te è come dare del gay a Chuck Norris!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 07:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Per tornare alla questione ogiva io direi questo:
se il controdado c'è un motivo ci sarà.
Anch'io come ha scritto Ranox ho visto allentarsi eliche e ogive sotto i contraccolpi di un 4t al minimo.
Pertanto la soluzione è quella prospettata in precedenza da Alvise e cioè mettere il primo dado, tornire un'ogiva con riserva che nasconda il primo dado e funga da controdado allo stesso tempo.
Vorrei aggiungere che non ho trovato grossi vantaggi usando le eliche apc in luogo delle eliche in legno anche se il serraggio delle stesse risulta più delicato.
Visto che siamo in tema di torni e frese io consiglierei una cosina a chi volesse montare un'elica di legno...
Avete presente quelle maschere per fare i sei fori delle viti sul mozzo dei motori a benzina? Bene, col famoso tornietto dell'aeromodellista serio (;-)) fatevi una maschera e forate l'elica di legno come se doveste metterci le viti.
Poi prendete un tondino di legno duro ( faggio sarebbe perfetto ) e con l'uhu plus bagnate bene fori e listello poi infilate tutti e sei gli spezzoni di legno nelle loro sedi. Meglio se forzano un pochino.
Aspettate che asciughi, rifinite con lima e cartavetro ed ora avete un'elica in legno che non si lascerà mica strizzare tanto facilmente!!!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 18:17   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Pellikano

La mia esperienza (mah !! ) viene dalla cazzate che ho fatto nella mia vita. Sei sicuro che Chuk Norris non sia gay !! A proposito di cazzate, l' altro giorno ne ho fatta un' altra, preso dalla smania di vedere come era fatto dentro il 4 t. diesel, preso dalla smania di sapere tutto e velocemente, l'ho smontato senza riprendere la fasatura e ora al rimontaggio avro il problema di ritrovarla perche non ci sono riferimenti e le cammas sono due separate !! Ci vorra un po di tempo ma non mollo.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dado per albero da 5/16-24 tarta Aeromodellismo 2 16 maggio 09 12:02
come montare questa ogiva sul os 91 4 tempi ?! PEDVED Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 10 aprile 09 22:18
dado 1/8 Raudo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 22 gennaio 09 21:23
ogiva sul mozzo portapale Emidio Elimodellismo Acrobazia 3 09 settembre 07 00:24
Dado ventola Raptor 50 Flybar Elimodellismo in Generale 22 26 settembre 06 14:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002