Discussione: DADO-OGIVA sul 4T?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 10, 00:48   #11 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Puoi tranquillamente fare a meno del controdado usando il dado del motore e il dado ogiva su tutti i 4t yamada escluso.
i miei modelli profiles di 1,6 e 1,73 a.a., con OS 91 P e OS 120 P, l'elica (in nylon caricato, non in legno) è stretta con il dado motore (che si appoggia ovviamente alla rondella) e il dado ogiva (comodissimo per l'uso dell'avviatore). Un'infinità di voli, non mi ricordo di aver mai serrato nuovamente l'elica (se non per il....cambio della stessa).
Aggiungo ancora che mi sentirei di utilizzare con gli stessi motori il solo dado ogiva sicuro di non avere problemi (escludo comunque l'elica in legno), pur essendo questo sistema di serraggio contrario alle norme del costruttore
Ah però, qui c'è un'opinione un po' controcorrente...e non certo dell'ultimo arrivato! Grazie Toio, le eliche in legno ho smesso da tempo di usarle anche nei 2T proprio per la questione che cedono gradualmente sotto la pressione del dado ed anche i 2T, quando sono leggermente ingolfati non scherzano come contraccolpi all'avviamento. Oltre a tutto nei 4T forniscono anche meno volano, essendo più leggere. Peccato perchè sono belle, vedo però che continuano ad assere usate parecchio nei modelli più grandi.

Ho visto sulla timeline gallery dell'OS che il doppio dado viene introdotto sugli FS a partire dall'88; dal '76 all'88 il sistema era quello dei 2T con rondella e dado di acciaio brunito. Forse il problema si è palesato nel tempo con l'aumento delle potenze specifiche, oppure fa parte di una sensibilità sul tema della sicurezza che si è acuita nel tempo...anche gli AX (2T) dal .75 in poi hanno il controdado.

X Alvise.....eh no, qui siamo ancora al tempo dell'olio di ricino...quello là però, non questo per le miscele!! Qui quando c'è da tornire qualcosa bisogna augurarsi che debba avere un buco in mezzo perchè il sistema è quello della vite passante fissata poi sul mandrino del trapano!! Non sto scherzando: se vieni da me potrai trovare tutto un campionario di funambolismi che dimostrano come la necessità aguzzi l'ingegno!!

Saluti e grazie a tutti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando