Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 10, 17:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco.salton
 
Data registr.: 10-10-2009
Residenza: Conegliano(TV)
Messaggi: 159
Vite aria OS Engines

Si tratta di una curiosità da inesperto in questo tipo di motori, più che di una necessità: sono quelli senza doppio spillo, come la serie LA dei motori OS. Questi presentano una vitina davanti al carburatore, a cui peraltro nelle istruzioni non si fa riferimento. La domanda da profano è: come influisce nella pratica l'agire su questo spillo(?)?
Icone allegate
Vite aria OS Engines-os40la.jpg  
francesco.salton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 18:36   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Quella vite agisce sull'aria del minimo, esattamente l'opposto dello spillo del minimo di tutti i carburatori a due spilli.
Se fai attenzione puoi vedere che va ad occludere piu o meno un buchino nel corpo del carburatore, dal quale passa la quantita' di aria necessaria per il funzionamento al minimo ( e infatti vegono chiamati carburatori air bleed )
Quindi, al contrario dei due spilli, chiudendo la vite si ingrassa la carburazione del minimo, e viceversa
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 18:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco.salton
 
Data registr.: 10-10-2009
Residenza: Conegliano(TV)
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Quella vite agisce sull'aria del minimo, esattamente l'opposto dello spillo del minimo di tutti i carburatori a due spilli.
Se fai attenzione puoi vedere che va ad occludere piu o meno un buchino nel corpo del carburatore, dal quale passa la quantita' di aria necessaria per il funzionamento al minimo ( e infatti vegono chiamati carburatori air bleed )
Quindi, al contrario dei due spilli, chiudendo la vite si ingrassa la carburazione del minimo, e viceversa
Avevo notato il forellino... Quindi carburazione e comportamento del motore sono uguali a quelli dei due spilli, solo con questa differenza pratica?
francesco.salton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 19:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da francesco.salton Visualizza messaggio
Avevo notato il forellino... Quindi carburazione e comportamento del motore sono uguali a quelli dei due spilli, solo con questa differenza pratica?
Solo in teoria !
In pratica, hai che il doppio spillo ha una progressione molto più regolare, dovuta al perfetto mixaggio della miscelazione dal minimo al massimo, mentre questi tipi di carburatore hanno una regolazione solo del massimo; il minimo viene a spanne e lo "correggi" con quella vite di "aggiunta" aria per smagrire il minimo. Ti ritrovi con un passaggio in apertura del carburatore che fa schifo
Sul mio OS .60 FP, dotato di quel carburatore, ho eseguito un trapianto dotandolo di carburatore ST, potendomi permettere poi una carburazione perfetta con apertura del gas senza sborbottamenti, rattate e sputazzate.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 19:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Solo in teoria !
In pratica, hai che il doppio spillo ha una progressione molto più regolare, dovuta al perfetto mixaggio della miscelazione dal minimo al massimo, mentre questi tipi di carburatore hanno una regolazione solo del massimo; il minimo viene a spanne e lo "correggi" con quella vite di "aggiunta" aria per smagrire il minimo. Ti ritrovi con un passaggio in apertura del carburatore che fa schifo
Sul mio OS .60 FP, dotato di quel carburatore, ho eseguito un trapianto dotandolo di carburatore ST, potendomi permettere poi una carburazione perfetta con apertura del gas senza sborbottamenti, rattate e sputazzate.
Quoto, infatti per diminuire questo difetto si puo' provare una candela con ponticello, ad esempio, e naturalmente un po' di nitro nella miscela.
Sarebbe carino provare invece ad eliminare il nitro sul tuo 60 FP, ora che hai il doppio spillo, per vedere davvero la ragione della prescrizione OS del 10%
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 19:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco.salton
 
Data registr.: 10-10-2009
Residenza: Conegliano(TV)
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Solo in teoria !
In pratica, hai che il doppio spillo ha una progressione molto più regolare, dovuta al perfetto mixaggio della miscelazione dal minimo al massimo, mentre questi tipi di carburatore hanno una regolazione solo del massimo; il minimo viene a spanne e lo "correggi" con quella vite di "aggiunta" aria per smagrire il minimo. Ti ritrovi con un passaggio in apertura del carburatore che fa schifo
Sul mio OS .60 FP, dotato di quel carburatore, ho eseguito un trapianto dotandolo di carburatore ST, potendomi permettere poi una carburazione perfetta con apertura del gas senza sborbottamenti, rattate e sputazzate.
Capito, grazie mille! D'altra parte dev'esserci una differenza con i motori a doppio spillo! E il prezzo, come spesso accade, lo conferma...
francesco.salton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 19:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Quoto, infatti per diminuire questo difetto si puo' provare una candela con ponticello, ad esempio, e naturalmente un po' di nitro nella miscela.
Sarebbe carino provare invece ad eliminare il nitro sul tuo 60 FP, ora che hai il doppio spillo, per vedere davvero la ragione della prescrizione OS del 10%
Veramente l 'ho sempre usato con la miscela che facevo per il ST S.75K che usavo nello stesso periodo: 3-5max% di nitro
Ho iniziato ad usare il 3% sul G.51 molti anni fa notando che gli avviamenti erano matematicamente al 1° colpo e il minimo da "Landini"...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 22:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
--------------------
Sul mio OS .60 FP, dotato di quel carburatore, ho eseguito un trapianto dotandolo di carburatore ST, potendomi permettere poi una carburazione perfetta con apertura del gas senza sborbottamenti, rattate e sputazzate.
Mah...devo dire che c'è stato un tempo in cui ho volato a lungo con un Thunder Tiger GP61, che è quasi una copia dell'OS 60FP (copia, non clone!) in quanto monta bronzine e carburatore simile....ma devo dire che era molto regolare, sia al minimo che nei passaggi min/max...e con 0% di nitro!!
Ricordo che inizialmente aveva delle incertezze, ma le ho risolte avvitando totalmente la vitina dell'aria e regolando il regime di minimo solo con l'apertura millimetrica del tamburo.....ovviamente il minimo e i passaggi min/max erano molto influenzati dalla regolazione dello spillo del max.
Ho ancora un ottimo ricordo del buon funzionamento di quel carburatore e di quel motore, che ancora possiedo ma che purtroppo è fermo da tantissimi anni ormai.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 23:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Io non ho notato brutte transizioni con quel tipo di carburatore, anzi... però solo sugli FP più piccoli, fino al 40. Probabilmente quel sistema mostra la corda sui motori più grossi, 46, 65, con flussi di maggiori dimensioni in aspirazione...non saprei.

Comunque, a motore "nuovo" (si fa per dire...di nuovi in negozio ne avrò comprati 3 o 4 in vita mia!) sistemo la vitina che chiuda approssimativamente la metà del forellino dell'aria, da lì poi mi regolo con le prove al banco, esattamente come farei con il doppio spillo ma svitando per smagrire.

Comunque, se non le avessi già trovate, le istruzioni sull'uso del carburatore Air-Bleed sono alla pag.25 di questo file pdf, che trovi nella sezione manuali dell'OS.

http://manuals.hobbico.com/osm/10-15-25-25la-manual.pdf

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 13:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Le mie esperienze con gli air bleed risalgono ad 2 supertigre ( G21/46 e st 56 ) che pero' avevano la farfalla allo scarico invece che il silenziatore, ed ad un Magnum GP15 che e' stata una vera rivelazione : minimo Guzzi sin dal primo avviamento, transizione perfetta ecc, tanto che anche montato sul modello non ho mai toccato la vitina.
E' opinione comune che questi carburatori siano facilissimi da utilizzare ( in quanto quasi gia' a posto e quindi fool proof ) ma possono avere la tendenza ad una transizione un poco grassa ( comunque piu' sicura di una troppo magra )
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RCV engines RuPa Aeromodellismo 2 01 settembre 06 09:33
Fuji Engines massimoimoletti Aeromodellismo 3 05 marzo 06 17:01
OS engines - FS 91 Surpass II-P 4T Bunny_71 Aeromodellismo 3 02 gennaio 06 18:47
OS engines - 10 LA 2T 1,7 Trombettiere Aeromodellismo Principianti 7 17 gennaio 05 11:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002