Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 10, 13:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Motore che si accende e si spegne

Oggi sono stato al campo per fare un voletto e non siamo perchè poi alla fine ho dovuto farmi anche aiutare dagli altri riusciti a capire perchè il mio motore non ne ha voluto sapere di accendersi.In pretica il motore si accendeva stava in moto per mezzo secondo o uno al massimo e poi si rispegneva,più di così niente.Abbiamo provato di tutto ma niente.Eppure io avevo smontato il motore pezzo per pezzo l'altra settimana perchè si era riempito di terra,poi lo avevo acceso due volte nell'alco di una settimana per vedere se era tutto ok e andava da dio,cicchettavo due,tre colpi di elica e partiva benissimo,lo avevo anche lascito carburato,ma oggi niente non ne voleva sapere,sarà stato depresso a causa del tempo nuvoloso
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 13:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
la butto lì.....candela bruciata? no, sennò non partiva per niente...
toccato inavvertitamente qualche spillo?
cambiato mix?
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 14:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Cosa vuol dire "lasciato carburato" ?!
Se il motore parte vuol dire che le condizioni di base sono ok (miscela candela meccanica), se non rimane in moto o non arriva miscela ( puo' essere anche un tubetto tagliato, un filtro sporco se c'e') o la carburazione e' sbagliata , di solito troppo magra per le condizioni presenti al momento ( o esageratamente grassa, ma se l'avevi "lasciato carburato" mi sembra improbabile )
Un altra ipotesi e' che non avevi fatto il pieno.......
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 14:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Concordo con Privitera.
La parte più difficile è l'avviamento...fatto questo, DEVE stare in moto; se non lo fa, un glow non ha tante cosa da guardare...non aspira miscela, o questa è in proporzioni molto errate.
Non è stato guardato TUTTO...
Visti i precedenti, la causa più probabile è l'intasamento dello spruzzatore.

Non ci hai detto se quando andava in moto sputava miscela dallo scarico, o se per farlo partire cicchettavi con il biberon nel venturi....siamo senza info base per fare diagnosi più precise.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 15:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Già avete ragione.All'inizio pensando che partisse facilmente come sempre ho fatto l'operazione classica visto che il motore è montato a testa in giù ho girato il modello sotto sopra per facilitare il cicchetto.Poi dopo un pò di colpi visto che non accennava a partire ho preso un pò di mix e l'ho buttata direttamente dentro il venturi così dopo tre colpi si è acceso ho dato un paio di sgassate per stabbilizzare il motore.Poi si è spento non sò perachè e ho provato a rimetterlo in moto normalmente ma ogni volta che partiva,smpre a ogni colpo ,si rispegneva subito.Ho controllato candela,ho controllato mix,abbiamo mosso le viti della carburazione per vedere se cambiava qualcosa,ho provatto con avviatore e alla fine ho volato con l'elettrico visto che non si risolveva il problema.Mi sembra che quando andava in moto un pò di mix dalla marmitta l'abbia sputata ma non mi ricordo molto bene.La miscela è sempre la stessa anche se quando mi arriverà il materiale che ho ordinato cambierò un pochino le dosi.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 15:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Già avete ragione.All'inizio pensando che partisse facilmente come sempre ho fatto l'operazione classica visto che il motore è montato a testa in giù ho girato il modello sotto sopra per facilitare il cicchetto.Poi dopo un pò di colpi visto che non accennava a partire ho preso un pò di mix e l'ho buttata direttamente dentro il venturi così dopo tre colpi si è acceso ho dato un paio di sgassate per stabbilizzare il motore.Poi si è spento non sò perachè e ho provato a rimetterlo in moto normalmente ma ogni volta che partiva,smpre a ogni colpo ,si rispegneva subito.Ho controllato candela,ho controllato mix,abbiamo mosso le viti della carburazione per vedere se cambiava qualcosa,ho provatto con avviatore e alla fine ho volato con l'elettrico visto che non si risolveva il problema.Mi sembra che quando andava in moto un pò di mix dalla marmitta l'abbia sputata ma non mi ricordo molto bene.La miscela è sempre la stessa anche se quando mi arriverà il materiale che ho ordinato cambierò un pochino le dosi.
pulisci bene il carburatore , levando anche lo spillo del massimo e soffiando dentro "facile che si sia otturato il condotto con qualche residuo di terra"
controlla bene l'integrita dei tubicini, sia quello di aspirazione miscela che quello di depressione
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 15:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyale76
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
Smile Contrllo carburatore

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Già avete ragione.All'inizio pensando che partisse facilmente come sempre ho fatto l'operazione classica visto che il motore è montato a testa in giù ho girato il modello sotto sopra per facilitare il cicchetto.Poi dopo un pò di colpi visto che non accennava a partire ho preso un pò di mix e l'ho buttata direttamente dentro il venturi così dopo tre colpi si è acceso ho dato un paio di sgassate per stabbilizzare il motore.Poi si è spento non sò perachè e ho provato a rimetterlo in moto normalmente ma ogni volta che partiva,smpre a ogni colpo ,si rispegneva subito.Ho controllato candela,ho controllato mix,abbiamo mosso le viti della carburazione per vedere se cambiava qualcosa,ho provatto con avviatore e alla fine ho volato con l'elettrico visto che non si risolveva il problema.Mi sembra che quando andava in moto un pò di mix dalla marmitta l'abbia sputata ma non mi ricordo molto bene.La miscela è sempre la stessa anche se quando mi arriverà il materiale che ho ordinato cambierò un pochino le dosi.
Caio sicuramente da come descrvi il problema hai il carbutarore scorco anche a me è capitata una cosa cosi con un 7,5 super tigre andava in moto ecome accelleravo si spegneva comunque è un problema di alimentazione controlla o sotituisci i tubi di alimentazione filtri se ne hai smonta il carburatore alcol ed aria compressa ed il gioco è fatto.

Caio e divertiti
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 16:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Si anche ho pensato fosse un problema di alimentazione,ma il motore è stato smontato tutto pezzo per pezzo carburatore compreso lavato con benzina e soffiato co aria.Poi dopo averlo rimontato lo ho acceso due volte nell'arco della settimana per vedere come funzionava e andava alla grande.Prima di rimontare il motore sul modello avewvo controllato anche tutti i tubi sia interni che esterni al serbatoio ed era tutto ok...ma
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 17:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Si anche ho pensato fosse un problema di alimentazione,ma il motore è stato smontato tutto pezzo per pezzo carburatore compreso lavato con benzina e soffiato co aria.Poi dopo averlo rimontato lo ho acceso due volte nell'arco della settimana per vedere come funzionava e andava alla grande.Prima di rimontare il motore sul modello avewvo controllato anche tutti i tubi sia interni che esterni al serbatoio ed era tutto ok...ma
imho alimentazione: non è che rimontando il motore e il serbatoio sul modello hai invertito i tubi di alimentazione e presa pressione?
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 19:58   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
No perchè il motore dopo essere stato smontato e ripulito è stato rimontato piazzato sotto al modello e fatti due mezzi serbatoi di prova.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore che si spegne tratto2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 09 novembre 09 15:45
domanda urgentissima si accende e poi si spegne dopo 5 secondi aiutoooooooooo riccardomanservisi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 09 agosto 09 16:01
Hitec Flash 5 che non si accende più HYCRYPOTES Radiocomandi 2 03 novembre 08 09:51
motore supertigre che si spegne. gianly87 Aeromodellismo Principianti 1 05 novembre 06 18:50
Motore elettrico che si spegne. Bigi Elimodellismo in Generale 6 15 giugno 06 15:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002