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Vecchio 23 novembre 09, 13:32   #1 (permalink)  Top
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Question Quale modello per un 'Cipollino'?

Premesso che per cronica carenza di tempo farei riferimento a modelli altamente prefabbricati per cui ARF (legno o polistirolo fa lo stesso) oppure scatole di montaggio di alta precisione (quindi con parti ben fustellate o tagliate a laser, NON balsa con su stampati i contorni da ritagliare), chiedo a questo lustrissimo forum affollato di maximodellari e motori di cilindrata da ultraleggero (quelli veri) se oggi, anno domini 2009, esista ancora sul mercato un aeromodello carino e funzionale motorizzabile con cilindrate minuscole.

In occasione del mio nuovo acquisto, la radio a 2.4 GHz con tanti canali, vorrei sfruttare il mai domito Cipolla Junior RC da 1,5 cc fermo da anni, purtroppo non silenziabile -a meno di montargli l'orripilante corona in due semigusci che aveva in dotazione- ma allegro e 'cattivello' quanto basta.

Vi prego non consigliatemi l'Oscar Junior, che peraltro adoro esteticamente: ci avevo già pensato. Purtroppo non prevede gli alettoni e di un «due assi» mi stuferei abbastanza presto... E non intenderei smadonnare troppo su un progetto fatto bene, ché già mi ci sto dannando con un'altro modello. Pilotare senza scodinzolii un modellino che fa i numeri, sentendo l'urlo del Cipollino, non sarà molto realistico ma ha il suo fascino. Qualcosa della famigliola 1/2A, tanto per capirci...

Qualche idea? Grassie!
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Vecchio 23 novembre 09, 16:32   #2 (permalink)  Top
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Ci sono tanti bellissimi modelli ARF per l'elettrico e molti portano dalla casa la predisposizione per la motorizzazione a scoppio. A parte che puoi facilmente farla tu visto la cilindrata irrisoria. Hai solo l'imbarazzo della scelta e del prezzo. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 12:02   #3 (permalink)  Top
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Cipollino cerca degna sistemazione

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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ci sono tanti bellissimi modelli ARF per l'elettrico e molti portano dalla casa la predisposizione per la motorizzazione a scoppio. A parte che puoi facilmente farla tu visto la cilindrata irrisoria. Hai solo l'imbarazzo della scelta e del prezzo. Ciao
Grazie per l'informazione... Non vorrei sembrare polemico, ma qualcosa di più specifico che non una vaga considerazione?

Già immaginavo una situazione del genere, vale a dire che alcuni modelli oggi progettati per l'elettrico escano di fabbrica già predisposti allo scoppio (o convertibili, con o senza modifiche alla fusoliera). Poco prima che appendessi la radio al chiodo c'erano in circolazione tanti di quegli aeromodelli progettati per cilindrate inferiori ai 2 cc che l'unico imbarazzo era la scelta. Aviomodelli, Marutaka, Graupner, Robbe, Aeropiccola, Goldberg...

Il fatto è che le scarne informazioni presenti sui cataloghi online di distributori e rivenditori non fanno alcun cenno alla motorizzazione alternativa, senza contare che il più delle volte occorre apportare al progetto di partenza sostanziali irrobustimenti in corrispondenza dell'ordinata parafiamma, configurata per le esigenze dei motori elettrici quando non del tutto assente. Non ultimo tenendo presente che in molti modelli di piccole dimensioni nati per l'elettrico temo siano strutturalmente inadeguati per reggere le vibrazioni di un motore a scoppio ancorché di piccola cilindrata. E... il serbatoio dove lo mettiamo, tanto per dirne una?

Stante il fatto che:

• non posso certo girare tutto il giorno per negozi per chiedere di aprire le confezioni (ammesso che abbiano in casa i modelli), perché un conto è leggere una descrizione e un altro è avere la possibilità di osservare dal vero componenti e disegni;

• sono convinto che più di un aeromodellista iscritto a questo forum abbia già seguito un percorso simile,

ecco la ragione della mia richiesta... Che ripeto: qualche consiglio spassionato?

Ultima modifica di Mastertone : 24 novembre 09 alle ore 12:06
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