Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Ci sono tanti bellissimi modelli ARF per l'elettrico e molti portano dalla casa la predisposizione per la motorizzazione a scoppio. A parte che puoi facilmente farla tu visto la cilindrata irrisoria. Hai solo l'imbarazzo della scelta e del prezzo. Ciao |
Grazie per l'informazione... Non vorrei sembrare polemico, ma qualcosa di più specifico che non una vaga considerazione?
Già immaginavo una situazione del genere, vale a dire che alcuni modelli oggi progettati per l'elettrico escano di fabbrica già predisposti allo scoppio (o convertibili, con o senza modifiche alla fusoliera). Poco prima che appendessi la radio al chiodo c'erano in circolazione tanti di quegli aeromodelli progettati per cilindrate inferiori ai 2 cc che l'unico imbarazzo era la scelta. Aviomodelli, Marutaka, Graupner, Robbe, Aeropiccola, Goldberg...
Il fatto è che le scarne informazioni presenti sui cataloghi online di distributori e rivenditori non fanno alcun cenno alla motorizzazione alternativa, senza contare che il più delle volte occorre apportare al progetto di partenza sostanziali irrobustimenti in corrispondenza dell'ordinata parafiamma, configurata per le esigenze dei motori elettrici quando non del tutto assente. Non ultimo tenendo presente che in molti modelli di piccole dimensioni nati per l'elettrico temo siano strutturalmente inadeguati per reggere le vibrazioni di un motore a scoppio ancorché di piccola cilindrata. E... il serbatoio dove lo mettiamo, tanto per dirne una?
Stante il fatto che:
non posso certo girare tutto il giorno per negozi per chiedere di aprire le confezioni (ammesso che abbiano in casa i modelli), perché un conto è leggere una descrizione e un altro è avere la possibilità di osservare dal vero componenti e disegni;
sono convinto che più di un aeromodellista iscritto a questo forum abbia già seguito un percorso simile,
ecco la ragione della mia richiesta... Che ripeto: qualche consiglio spassionato?