Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 09, 08:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Ultimo decollo con il mio Miss America....

Sabato scorso... a very sad day!

Annullato il collaudo del F.W. 140, causa cortocircuito del servo dei carrelli, ho deciso di volare con il Mustang.
Soiliti voli, ma alla fine sul braccio di controbase in fase di avvicinamento la ricevente ha fatto tilt!
Era il sesto volo che facevo con una RX in 2.4, batterie caricate tutta la notte e verificate dopo il crash, resta il dubbio interruttore (di quelli buoni) e ...
Fatto sta che il modello si è messo in un lento ed incontrollabile tonneaux fino a disintegrarsi a terra, .

Grazie a Blanik 64 almeno ho un ricordo, quello dell'ultimo takeoff



Ho paura che con il 2.4 in caso di abbassamento della tensione di alimentazione dell'rx, non ci sia scampo.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 09:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Sabato scorso... a very sad day!

Annullato il collaudo del F.W. 140, causa cortocircuito del servo dei carrelli, ho deciso di volare con il Mustang.
Soiliti voli, ma alla fine sul braccio di controbase in fase di avvicinamento la ricevente ha fatto tilt!
Era il sesto volo che facevo con una RX in 2.4, batterie caricate tutta la notte e verificate dopo il crash, resta il dubbio interruttore (di quelli buoni) e ...
Fatto sta che il modello si è messo in un lento ed incontrollabile tonneaux fino a disintegrarsi a terra, .

Grazie a Blanik 64 almeno ho un ricordo, quello dell'ultimo takeoff


Ho paura che con il 2.4 in caso di abbassamento della tensione di alimentazione dell'rx, non ci sia scampo.


...zzo Nikki...mi spiace....ma non ho capito bene...perchè presupponi un abbassamento di tensione? era il 6° volo della mattina ? non avevi avuto sentore di qualcosa in volo? ( lentezza di risposta ecc )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 09:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
No, era il terzo volo.
Il pacco batterie l'avevo caricato tutta la notte e tuttora eroga 5,3 V.
Era il sesto volo con un RX in 2.4, non ho molta esperienza con questo tipo di sistema, anche se è più di un anno che ne ho due nel cassetto (mai lasciare la vecchia strada...).
Prima montavo una PCM, non vorrei che un calo di tensione possa aver mandato in tilt l'RX, non so darmi altre risposte, il volo era durato una decina di minuti e non stavo smanettando, anzi ero in approccio per l'atterraggio.
Altre risposte non so darmene (escludo uno stallo, atterro sempre veloce).
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 09:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
No, era il terzo volo.
Il pacco batterie l'avevo caricato tutta la notte e tuttora eroga 5,3 V.
Era il sesto volo con un RX in 2.4, non ho molta esperienza con questo tipo di sistema, anche se è più di un anno che ne ho due nel cassetto (mai lasciare la vecchia strada...).
Prima montavo una PCM, non vorrei che un calo di tensione possa aver mandato in tilt l'RX, non so darmi altre risposte, il volo era durato una decina di minuti e non stavo smanettando, anzi ero in approccio per l'atterraggio.
Altre risposte non so darmene (escludo uno stallo, atterro sempre veloce).
mmmmmmmm mi metti i pensieri..........avevo deciso di avviarmi con il 2.4 proprio con il FW 190.......

che sistema 2.4 usi ? ( ovviamente dopo il crash funzionava tutto perfettamente vero ? come sempre......)

che batterie usi ? quante celle ? e quanti servi avevi sul Miss A ?
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 09:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Adesso non terrorizzarti...

Il sistema è FF9 + TM8 + R 6008 HS.

Quattro celle da 2500 NImH (d'ora in poi ne metto sempre 5), questa mattina erogavano 1.33 V. cad. e 5.3 tutte assieme.

Sul modello c'erano 5 servi Futaba, tutti in ordine (no cortocircuiti), sul quel modello avevo i carrelli fissi.

Questo è l'atterraggio precedente, atterro quasi sempre così, in velocità. Come vedi non corro rischi di stallo...



Ne parlavo con Blanik 64, io sono contrario alle Lipo su di un modello a scoppio, nel crash si è rotto il serbatoio ed il carburante rimanente era dappertutto, figuriamoci se fosse stata estate, in mezzo ad un campo di soia con un pacco di Lipo a bordo....
Blanik64 mi consigliava di usare delle mezza torcia (i pacchi gia fatti per le auto RC vanno benissimo, levi una cella, costano poco ed hanno un'alta corrente di scarica (la differenza di peso è relativa su di una riproduzione).

Per il momento torno al mio amato PCM, ci devo pensare su...
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse

Ultima modifica di Nikki : 23 novembre 09 alle ore 09:56
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 11:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Adesso non terrorizzarti...

Il sistema è FF9 + TM8 + R 6008 HS.

Quattro celle da 2500 NImH (d'ora in poi ne metto sempre 5), questa mattina erogavano 1.33 V. cad. e 5.3 tutte assieme.

Sul modello c'erano 5 servi Futaba, tutti in ordine (no cortocircuiti), sul quel modello avevo i carrelli fissi.

Questo è l'atterraggio precedente, atterro quasi sempre così, in velocità. Come vedi non corro rischi di stallo...


Ne parlavo con Blanik 64, io sono contrario alle Lipo su di un modello a scoppio, nel crash si è rotto il serbatoio ed il carburante rimanente era dappertutto, figuriamoci se fosse stata estate, in mezzo ad un campo di soia con un pacco di Lipo a bordo....
Blanik64 mi consigliava di usare delle mezza torcia (i pacchi gia fatti per le auto RC vanno benissimo, levi una cella, costano poco ed hanno un'alta corrente di scarica (la differenza di peso è relativa su di una riproduzione).

Per il momento torno al mio amato PCM, ci devo pensare su...

non mi voglio terrorizzare ma questi problemi inspiegabili.....forse non sono da ricondursi al 2.4..... comunque il dubbio resta...cosa è successo ??

sul FW ci sono 8 servi.........

io ho montato un modulo Assan sulla mia FF7 ed uso sempre pacchi da 4 celle NimH da 2700mAh ( autocostruiti )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 11:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Già.... sono curioso pure io.....
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 14:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Adesso non terrorizzarti...



Ne parlavo con Blanik 64, io sono contrario alle Lipo su di un modello a scoppio, nel crash si è rotto il serbatoio ed il carburante rimanente era dappertutto, figuriamoci se fosse stata estate, in mezzo ad un campo di soia con un pacco di Lipo a bordo....
Blanik64 mi consigliava di usare delle mezza torcia (i pacchi gia fatti per le auto RC vanno benissimo, levi una cella, costano poco ed hanno un'alta corrente di scarica (la differenza di peso è relativa su di una riproduzione).

Per il momento torno al mio amato PCM, ci devo pensare su...
Per un modello di quelle dimensioni, non mi stancherò mai di ripeterlo, l'ideale sono le eneloop. Le normali nimh molte volte, specialmente se non si usano per un po' di tempo o si ricaricano sempre senza ciclarle mai, vanno in effetto memoria e si addormentano: sembrano cariche ma quando le metti sotto sforzo si siedono e vanno a 0.
Prova a misurare la tensione del pacco sotto sforzo.
In ogni caso le eneloop sono sempre delle nimh, ma di nuova concezione: non hanno praticamente autoscarica al pari delle lipo, quindi puoi caricarle, lasciarle lì ed andare a volare dopo mesi senza doverle rimboccare. In più non hanno effetto memoria e quindi danno sempre fino all'ultimo goccio delle loro capacità. Rispetto alle lipo hanno poi il vantaggio di non richiedere lunghi tempi di carica. Si caricano ad 1C, ma non hanno la fastidiosissima rampa di diminuzione di corrente di carica finale delle lipo che fa perdere una marea di tempo.
Io le uso oramai da almeno un paio di anni e ritengo che per i pacchi RX o le centraline dei motori a benzina siano l'ideale. Le preferisco alle lipo anche per il pacco batteria della TX.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 16:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
E' necessario un caricabatterie particolare, oppure si può usare il carichino da muro o quello per le Lipo?
Io ho l'Ultramat 14 ed un altro della Multiplex.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 17:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
E' necessario un caricabatterie particolare, oppure si può usare il carichino da muro o quello per le Lipo?
Io ho l'Ultramat 14 ed un altro della Multiplex.
Un normalissimo caricabatterie che permetta di caricare le NImh a 1,5 AH o anche meno.
Dimenticavo, le eneloop le trovi da Lindinger, o in Italia da C&C o jonathan.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mustang miss america illogicist Aeromodellismo Volo Elettrico 7 13 novembre 08 19:43
Mustang Miss America Jamara *Mex* Aeromodellismo 9 14 ottobre 08 17:40
Mustang P-51 Miss America masterone1 Aeromodellismo Principianti 66 02 agosto 07 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002