Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 09, 14:14   #8 (permalink)  Top
Jumpa
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Adesso non terrorizzarti...



Ne parlavo con Blanik 64, io sono contrario alle Lipo su di un modello a scoppio, nel crash si è rotto il serbatoio ed il carburante rimanente era dappertutto, figuriamoci se fosse stata estate, in mezzo ad un campo di soia con un pacco di Lipo a bordo....
Blanik64 mi consigliava di usare delle mezza torcia (i pacchi gia fatti per le auto RC vanno benissimo, levi una cella, costano poco ed hanno un'alta corrente di scarica (la differenza di peso è relativa su di una riproduzione).

Per il momento torno al mio amato PCM, ci devo pensare su...
Per un modello di quelle dimensioni, non mi stancherò mai di ripeterlo, l'ideale sono le eneloop. Le normali nimh molte volte, specialmente se non si usano per un po' di tempo o si ricaricano sempre senza ciclarle mai, vanno in effetto memoria e si addormentano: sembrano cariche ma quando le metti sotto sforzo si siedono e vanno a 0.
Prova a misurare la tensione del pacco sotto sforzo.
In ogni caso le eneloop sono sempre delle nimh, ma di nuova concezione: non hanno praticamente autoscarica al pari delle lipo, quindi puoi caricarle, lasciarle lì ed andare a volare dopo mesi senza doverle rimboccare. In più non hanno effetto memoria e quindi danno sempre fino all'ultimo goccio delle loro capacità. Rispetto alle lipo hanno poi il vantaggio di non richiedere lunghi tempi di carica. Si caricano ad 1C, ma non hanno la fastidiosissima rampa di diminuzione di corrente di carica finale delle lipo che fa perdere una marea di tempo.
Io le uso oramai da almeno un paio di anni e ritengo che per i pacchi RX o le centraline dei motori a benzina siano l'ideale. Le preferisco alle lipo anche per il pacco batteria della TX.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando