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Vecchio 11 marzo 10, 17:39   #521 (permalink)  Top
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Boh, ci provo.
Il disegno che vedi è a carrello estratto. Quando la gamba viene retratta i tiranti si afflosciano e gli elastici tirano i cavetti verso la fusoliera.

Saluti
Andrea
Ti ringrazio adesso ho capito, il disegno è perfettamente esaudiente, vedrò come poterlo arrangiare perchè sui fianchi del vano carrello ho molto poco spazio.
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Vecchio 11 marzo 10, 19:33   #522 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per i complimenti ma sopratutto per le preziose informazioni circa la vernice, ne terrò conto, ciao
...di niente, io la uso per gli aeroplani "veri", è ottima ma va saputa usare.
Se hai bisogno chiedi pure.
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Vecchio 11 marzo 10, 21:54   #523 (permalink)  Top
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...di niente, io la uso per gli aeroplani "veri", è ottima ma va saputa usare.
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non mancherò di farlo ti assicuro, ciao.
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Vecchio 14 marzo 10, 18:33   #524 (permalink)  Top
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aggiornamento lavori Kosmo 3

Eccovi gli altimi aggiornamenti sulla costruzione del mio Kosmo che vedo con piacere che è seguita da molti utenti, quasi anch'io avessi contribuito un pò a risvegliare una voglia di Revival tra i modellisti che ancora apprezzano anche costruire.
Ieri mi sono recato al campo per fare un pò d'allenamento ai pollici, data la mia scarsa attitudine al volo, un pò d'esercizio non guasta, fortunatamente sono tornato a casa anche questa volta con il modello intero e non dentro un sacco nero di plastica, quindi c'è già da essere contenti. Oggi invece nonostante il Gran Premio di F1 e la moglie inviperita, sono riuscito a dedicarmi alla costruzione, finalmente dopo tante ritrosie ho incollato stà benedetta cappottina, non prima di aver precedentemente scollato il fiberglass e posato sul piano interno un fondo in Solarfilm nero, poi ho reincollato tutto. Un pò di stucco qual e la di quello leggerissimo e poi ho iniziato a ricoprire la fusoliera con la carta Modelspan ( sempre quella pesante). Debbo dire che la posa non è stata esattamente facile causa le tante curve sopratutto sul muso, comunque a parte qualche grinzia che si risolverà grattando, il tutto è venuto abbastanza bene, per non dire bene.
Inoltre sabato mi sono procurato la vernice ed il fondo, ho seguito il consiglio di max_c26acro ed ho preso la ISOLACK della Lecher, come mi aveva predetto la ISOFAN non la fanno più. Anche il fondo è bicomponente proprio per fare un lavoro completo debbo dire però abbastanza caro come tutti i bicomponenti. Ora prima di cominciare l'opera debbo grattare ancora la fuso e passare un paio di mani di tendicarta, poi inizieremo le danze delle vernici e lì il seguito più avanti saluto tutti e auguro Buoni Voli.
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Vecchio 14 marzo 10, 18:51   #525 (permalink)  Top
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ricorda prima di verniciare di passare con le mani la carta abrasiva finissima (1000 o più) perchè quando ti sembra che la superficie sia liscia, non lo è ancora abbastanza se non hai passato quest'ultima carta

domanda: io non conosco queste vernici, sono bicomponenti, quindi resistenti all'alcol vero?
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Vecchio 14 marzo 10, 19:30   #526 (permalink)  Top
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ricorda prima di verniciare di passare con le mani la carta abrasiva finissima (1000 o più) perchè quando ti sembra che la superficie sia liscia, non lo è ancora abbastanza se non hai passato quest'ultima carta

domanda: io non conosco queste vernici, sono bicomponenti, quindi resistenti all'alcol vero?
Le vernici ti confermo sono bicomponenti poliuretaniche, quindi altamente resistenti, da quello che ho capito però influisce sull'essicamento anche la temperatura ambientale che al momento non è ancora idonea, perchè dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 gradi.

Per la carta abrasiva sto carteggiando con grana 800 da carrozziere ogni mano che passo di tendicarta, vuol dire che mi procurerò quella più fina 1000 0 1200, spero che il risultato sia buono perchè meglio di così proprio non riesco a fare.
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Vecchio 14 marzo 10, 21:10   #527 (permalink)  Top
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Le vernici ti confermo sono bicomponenti poliuretaniche, quindi altamente resistenti, da quello che ho capito però influisce sull'essicamento anche la temperatura ambientale che al momento non è ancora idonea, perchè dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 gradi.

Per la carta abrasiva sto carteggiando con grana 800 da carrozziere ogni mano che passo di tendicarta, vuol dire che mi procurerò quella più fina 1000 0 1200, spero che il risultato sia buono perchè meglio di così proprio non riesco a fare.
Bravissimo, occhio alle temperature e soprattutto occhio al diluente nitro; presumo che tu dipingerai a spruzzo: non utilizzare il diluente nitro per pulire la pistola tra una mano e l'altra ma il diluente poliuretanico che avrai certamente acquistato; se contamini la vernice col nitro o col sintetico vedrai una serie di chiazze allargarsi sul tuo aeromodello.
Ancora una cosa compra un barattolo di diluente antisilicone slow (lento), anche una sottomarca va bene che quello della lechler costa un botto:metti un paio di guanti e prima di verniciare passa uno straccetto imbevuto su tutte le superfici per eliminare il naturale unto dei polpastrelli.
Vai tranquillo che ti verrà sicuramente un bel lavoro

Saluti
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Max


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Vecchio 14 marzo 10, 21:22   #528 (permalink)  Top
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Ancora una cosa compra un barattolo di diluente antisilicone slow (lento), anche una sottomarca va bene che quello della lechler costa un botto:metti un paio di guanti e prima di verniciare passa uno straccetto imbevuto su tutte le superfici per eliminare il naturale unto dei polpastrelli.
Vai tranquillo che ti verrà sicuramente un bel lavoro

Saluti
Allora dopo aver letto il post mi sono precipitato in cantina a controllare che tipo di diluente mi abbia dato il negoziante, ho visto che trattasi di diluente universale non nitro.Da quello che ho letto sulle istruzioni pare sia utile per ogni tipo di vernice anche epossidica, però penso che domani mi fionderò in colorificio a prendere un diluente poliuretanico, non si sa mai mi dovesse venir l'aereo maculato dopo tuitta sta fatica, già che sono prenderò anche il diluente siliconico, grazie come al solito per i consigli.
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Vecchio 14 marzo 10, 21:38   #529 (permalink)  Top
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Vai tranquillo che ti verrà sicuramente un bel lavoro

Saluti
scusami solo una domanda ancora, il diluente antisiliconico va passato solo prima di verniciare o anche prima di passare il fondo anch'esso bicomponente?
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Vecchio 14 marzo 10, 21:39   #530 (permalink)  Top
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Allora dopo aver letto il post mi sono precipitato in cantina a controllare che tipo di diluente mi abbia dato il negoziante, ho visto che trattasi di diluente universale non nitro.Da quello che ho letto sulle istruzioni pare sia utile per ogni tipo di vernice anche epossidica, però penso che domani mi fionderò in colorificio a prendere un diluente poliuretanico, non si sa mai mi dovesse venir l'aereo maculato dopo tuitta sta fatica, già che sono prenderò anche il diluente siliconico, grazie come al solito per i consigli.
...potrebbe essere adatto ma considera che esiste un diluente poliuretanico apposito per l'isolack: consulta la scheda tecnica.

frame_technical

non mi riesce di incollare il link completo: su seleziona il settore metti INDUSTRY, alla categoria metti LECHSYS e poi clicca su isolack (29144) per la scheda tecnica.
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Max


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Ultima modifica di max_c26acro : 14 marzo 10 alle ore 21:44
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