Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 10, 13:20   #501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
il lavoro dei cunei mi pare ottimo, in aiuto ti viene anche l'elasticità del castello di nylon...
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 14:56   #502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
il lavoro dei cunei mi pare ottimo, in aiuto ti viene anche l'elasticità del castello di nylon...
Infatti, poi eventuali correzioni si potranno fare dopo il collaudo.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 20:35   #503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziopino
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
Si, è venuto un bel lavoro pulito e la posizione del motore è rientrata in quelle "classiche".
Se non l'hai già fatto, verifica che il foro di passaggio dei tubetti gli lasci una curvatura "comoda" e lasciati un pò di margine per armeggiare con la presa di pressione.
Si vede che hai dimestichezza con i blocchetti pieni; ti sono riusciti bene al primo colpo!
Prima o poi ci farai vedere qualche bella ruota di prora in fase di costruzione.
saluti. ziopino.
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 21:28   #504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
Si, è venuto un bel lavoro pulito e la posizione del motore è rientrata in quelle "classiche".
Se non l'hai già fatto, verifica che il foro di passaggio dei tubetti gli lasci una curvatura "comoda" e lasciati un pò di margine per armeggiare con la presa di pressione.
Si vede che hai dimestichezza con i blocchetti pieni; ti sono riusciti bene al primo colpo!
Prima o poi ci farai vedere qualche bella ruota di prora in fase di costruzione.
saluti. ziopino.
Ti assicuro che è solo la fortuna del principiante, comunque ora ho rismontato tutto e ho dato una leccatina di resina sull'ordinata parafiamma al posto dell'antimiscela, come qualcuno mi aveva consigliato in modo da evitare che il legno possa impregnarsi di miscela ed ammorbidendosi far cedere le viti di bloccaggio del castello. Lo sò che pesa ma ho dato proprio una leggera leggera.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 21:45   #505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
non serviva... ancora devi verniciare ed antimiscelare... sarebbe bastato
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 21:49   #506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
non serviva... ancora devi verniciare ed antimiscelare... sarebbe bastato
Ormai è fatta.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 21:58   #507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ormai è fatta.
Ma poi scusa ora che ci penso, ma la parafiamma come dovrei verniciarla dato che rimane nella naca, dello stesso colore del modello?
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 22:52   #508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
dato che non si vede in genere o passo solo l'antimiscela se ho verniciato l modello con la naca montata... oppure gli spruzzo sopra (o lascio che gli arrivi) ciò che capita...

so di essere poco professionale

cmq conviene farla scura... nel mio (quello della foto) era rossa perchè avevo passato il bianco sulle fiancate, poi ho coperto il disegno di bianco che mi serviva cn il nastro da carrozziere, poi ho spruzzato il rosso su tutto e in seguito ho tolto il nastro ed ho avuto il riultato finale

l'interno della fusoliera e la parafiamma, erano ne più e ne meno spruzzate a caso

l'interno della fusoliera non vale la pena che sia rifinito (a mio avviso, anche se c'è chi ci mette lo stesso impegno che per l'esterno), ma una spruzzata di antimiscela veloce male non gli fa, prima una mano di tendicarta passaglielo (senza carta ovviamente)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 06:53   #509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
dato che non si vede in genere o passo solo l'antimiscela se ho verniciato l modello con la naca montata... oppure gli spruzzo sopra (o lascio che gli arrivi) ciò che capita...

so di essere poco professionale

cmq conviene farla scura... nel mio (quello della foto) era rossa perchè avevo passato il bianco sulle fiancate, poi ho coperto il disegno di bianco che mi serviva cn il nastro da carrozziere, poi ho spruzzato il rosso su tutto e in seguito ho tolto il nastro ed ho avuto il riultato finale

l'interno della fusoliera e la parafiamma, erano ne più e ne meno spruzzate a caso

l'interno della fusoliera non vale la pena che sia rifinito (a mio avviso, anche se c'è chi ci mette lo stesso impegno che per l'esterno), ma una spruzzata di antimiscela veloce male non gli fa, prima una mano di tendicarta passaglielo (senza carta ovviamente)
Allora io come antimiscela ho quello della mantua model che è spry trasparente, ho pensato perchè ho letto da qualche parte che non è un granchè, che trasparente per trasparente a questo punto era meglio la resina, poi al limite una spruzzata di vernice bicomponente quando vernicerò potrò sempre dargliela, intanto però il legno è isolato dalla corrosione delle miscele. Per quanto riguarda la verniciatura, sò che è un pò presto per parlarne ma così a titolo di informazione, avevo pensato per fare bicolore di dare il rosso uniformemente e poi le strisce bianche farle con del termoretraibile adesivo tipo Solarfilm, perchè altrimenti temo venga un casotto, data la mia scarsa manualità con le vernici, dimmi se ti sembra una cagxxta.
Altra cosa, sono prossimo ad incollare sulla fuso definitivamente la cappottina, siccome ho fatto l'errore di incollare già la plastica sulla basetta, debbo sapere se è il caso che la distacchi per verniciarla oppure posso farla dall'esterno rendendo invisibile l'interno.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 12:29   #510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ormai è fatta.
No hai fatto benissimo (come ti avevo consigliato precedentemente).
L'antimiscela non è strutturale mentre la resina sì (in un certo senso perchè impregnando le fibre del legno crea un composito "naturale") e l'ordinata parafiamma lavora moltissimo con vibrazioni e subisce la compressione delle viti del castello.

Qualche grammo di resina nel muso non pregiudica le prestazioni ma garantisce una durata mooooolto più lunga. Anzi io avrei spalmato anche il vano serbatoio.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29
colorazione mini Kosmo cercasi Black sheep Aeromodellismo 3 20 marzo 07 09:12
progetto mini kosmo sbagliato Black sheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 23 gennaio 07 14:55
KOSMO 3 Mantua jetstrike Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 20 febbraio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002