Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 09, 19:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky_80
 
Data registr.: 11-09-2006
Residenza: Ferrara
Messaggi: 267
Mi hanno regalato il supertigre g90 AIUTO!

Ciao a tutti,
sono qui per chiedervi aiuto.
Sono un elettricaro a cui hanno regalato un aeromodello auto costruito con un motore a scoppio(supertigre g90) nuovo,solo rodato.
Premetto che di motori a scoppio non ne so nulla
Vi spiego,un mio amico ha costruito un aeromodello con ala a delta(vi posterò le foto se siete curiosi di vederlo),e ha comprato un motore a scoppio consigliato dal signor Cuccolo.
L'ha montato e ha fatto il rodaggio(non chiedetemi come l'ha fatto perchè non lo so).
Visto che io possiedo e utilizzo aeromodelli elettrici,mi ha chiesto se potevo fargli da pilota.
Abbiamo fatto un po di tentativi,ma non siamo mai riusciti a carburare bene il motore,quindi il modello non ha mai preso il volo.Ha fatto solo dei brevi viaggi a terra
Dopo questi tentativi fatti durante le vacanze estive,lui è tornato al lavoro a Firenze e mi ha regalato tutto.Motore,aereo modello,servi,carburante, eccenditore per la candela e serbatoio.
Io ho accettato volentieri il regalo,ma non so nulla di motori a scoppio. Vorrei rifare il rodaggio. Qualcuno mi può dare qualche dritta se come settare al meglio le varie viti e carburatore? Vi ringrazio in anticipo.
Ricky_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 20:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky_80 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono qui per chiedervi aiuto.
Sono un elettricaro a cui hanno regalato un aeromodello auto costruito con un motore a scoppio(supertigre g90) nuovo,solo rodato.
Premetto che di motori a scoppio non ne so nulla
Vi spiego,un mio amico ha costruito un aeromodello con ala a delta(vi posterò le foto se siete curiosi di vederlo),e ha comprato un motore a scoppio consigliato dal signor Cuccolo.
L'ha montato e ha fatto il rodaggio(non chiedetemi come l'ha fatto perchè non lo so).
Visto che io possiedo e utilizzo aeromodelli elettrici,mi ha chiesto se potevo fargli da pilota.
Abbiamo fatto un po di tentativi,ma non siamo mai riusciti a carburare bene il motore,quindi il modello non ha mai preso il volo.Ha fatto solo dei brevi viaggi a terra
Dopo questi tentativi fatti durante le vacanze estive,lui è tornato al lavoro a Firenze e mi ha regalato tutto.Motore,aereo modello,servi,carburante, eccenditore per la candela e serbatoio.
Io ho accettato volentieri il regalo,ma non so nulla di motori a scoppio. Vorrei rifare il rodaggio. Qualcuno mi può dare qualche dritta se come settare al meglio le varie viti e carburatore? Vi ringrazio in anticipo.
Manda una foto che faccia capire come è installato il motore che di sicuro,sarà posteriore e il serbatoio.Il ST 90 non dovrebbe essere un motore problematico.fai sapere anche quale elica hai.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 20:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
E dopo aver dato queste informazioni, con la funzione cerca vai a leggerti tutto quello che si scrive qui sopra riguardo messa in moto, rodaggi e carburazioni....sembra sia l'argomento piu' gettonato !

Ciao
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 13:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky_80
 
Data registr.: 11-09-2006
Residenza: Ferrara
Messaggi: 267
Il motore è anteriore.Vi posto la foto.
L'elica è un Graupner 12,5-6" 32-15
Adesso leggo un po in giro nel forum per vedere se riesco a capirci qualcosa.
Con tutti questi spilli del minimo e massimo con relative viti di battuta del minimo....speriamo bene.
Comunque so che posso sempre contare su di voi..ovviamente senza disturbarvi troppo.
Icone allegate
Mi hanno regalato il supertigre g90 AIUTO!-.jpg  
Ricky_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 15:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
La carburazione di un motore glow è un argomento mooolto gettonato sul BR se usi la funzione cerca inserendo "carburazione" trovi tutte le informazioni che ti occorrono spiegate nel dettaglio, anche del G90. Stai tranquillo perchè non è un motore problematico ed una volta che ci hai fatto la mano in 1 minuto lo carburi e sei già in pista!
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 17:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky_80 Visualizza messaggio
Il motore è anteriore.Vi posto la foto.
L'elica è un Graupner 12,5-6" 32-15
Adesso leggo un po in giro nel forum per vedere se riesco a capirci qualcosa.
Con tutti questi spilli del minimo e massimo con relative viti di battuta del minimo....speriamo bene.
Comunque so che posso sempre contare su di voi..ovviamente senza disturbarvi troppo.
Più che un delta, sembra un rogallo.Sono a digiuno di 2 tempi da tempo ma la 12x6 per il 90 St mi sà che è un pò piccola.Forse vista la conformazione a "deltaplano",direi che una 14x6/7 forse è meglio.Spillo del massimo a 2,5 giri di apertura,spillo del minimo a 1,5 giri e da li incominci a provare.Se qualcuno conosce la posizione degli spilli con più precisione ,mi corregga pure.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 17:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Credo che lo spilo del minimo deve stare intorno ai 5/7 giri dal tutto chiuso mentre il massimo da 2/4 giri dal tutto chiuso. Per dare una regolarazione allo spillo del minimo molto vicina a quella ottimale togli il tubetto della miscela dal carburatore e mettici uno spezzone di tubo, regola il massimo a 3 giri apri il gas di 2 mm, chiudi tutta la vite del minimo e inizia a soffiare nel tubicino aprendo poco per volta la vite fino a che non senti passare un filino d'aria. Fermati così perchè hai dato una regolazione molto vicina a quella ottimale ora stacca il tubicino di prova e riattacca il tubo del carburante e fai il pieno, gira per circa 6/7 giri l'elica in senso antiorario (visto di fronte) tappando con un dito il carburatore e vedrai la miscela scorrere nel tubicino riempiendolo. Ora attacca l'accendicandela (ben carico) e con l'avviatore elettrico metti in moto! Dovrebbe partire senza problemi.
Ricorda di provare prima la candela smontandola e assicurandoti che faccia una bella luce arancione.
Dimenticavo quando lo avvii il gas deve stare circa a 3/4.

P.S. La vite del minimo di cui parliamo è quella che stà dentro l'asse della leva del gas, mentre quella del minimo meccanico è quella con la molletta. Quella la devi regolare in modo che tenga aperto il tamburo del carburatore di 1-2 mm e comunque la regolerai dopo l'avviamento del motore per fargli mantenere il minimo (mezzo giro per volta e per farlo ricordati di spegnere il motore se non riesci ad arrivarci agevolmente).
Ti ho rifatto tutta la solfa dell'accensione dato che sei un elettricaro. Usa una miscela che sia 15-18% olio e al massimo 5% nitrometano pechè i Super Tigre non lo gradiscono molto.
Io per i ST mi trovo bene con la Jet's P160.
Saluti Luca

P.S. facci sapere.
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 21:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky_80
 
Data registr.: 11-09-2006
Residenza: Ferrara
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Credo che lo spilo del minimo deve stare intorno ai 5/7 giri dal tutto chiuso mentre il massimo da 2/4 giri dal tutto chiuso. Per dare una regolarazione allo spillo del minimo molto vicina a quella ottimale togli il tubetto della miscela dal carburatore e mettici uno spezzone di tubo, regola il massimo a 3 giri apri il gas di 2 mm, chiudi tutta la vite del minimo e inizia a soffiare nel tubicino aprendo poco per volta la vite fino a che non senti passare un filino d'aria. Fermati così perchè hai dato una regolazione molto vicina a quella ottimale ora stacca il tubicino di prova e riattacca il tubo del carburante e fai il pieno, gira per circa 6/7 giri l'elica in senso antiorario (visto di fronte) tappando con un dito il carburatore e vedrai la miscela scorrere nel tubicino riempiendolo. Ora attacca l'accendicandela (ben carico) e con l'avviatore elettrico metti in moto! Dovrebbe partire senza problemi.
Ricorda di provare prima la candela smontandola e assicurandoti che faccia una bella luce arancione.
Dimenticavo quando lo avvii il gas deve stare circa a 3/4.

P.S. La vite del minimo di cui parliamo è quella che stà dentro l'asse della leva del gas, mentre quella del minimo meccanico è quella con la molletta. Quella la devi regolare in modo che tenga aperto il tamburo del carburatore di 1-2 mm e comunque la regolerai dopo l'avviamento del motore per fargli mantenere il minimo (mezzo giro per volta e per farlo ricordati di spegnere il motore se non riesci ad arrivarci agevolmente).
Ti ho rifatto tutta la solfa dell'accensione dato che sei un elettricaro. Usa una miscela che sia 15-18% olio e al massimo 5% nitrometano pechè i Super Tigre non lo gradiscono molto.
Io per i ST mi trovo bene con la Jet's P160.
Saluti Luca

P.S. facci sapere.
Grazie ragazzi,domani o al massimo sabato provo a fare quello che avete detto e speriamo che tutto vada.
Ho anche letto che devo settare il radiocomando in modo da riuscire a spegnere il motore dalla tx. Provvederò a fare anche quello. Grazie ancora. Ovviamente vi dirò com'è andata così nel caso potete darmi altri consigli.
Una volta sistemato il motore,spero solo che il modello sia in grado di volare e non si spalmi subito al suolo.
Comunque farò il video.
Ricky_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 01:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Per poter spegnere il motore dal radiocomando non devi far aprire il tamburo del carburatore con la vite del minimo meccanico (vite con molla) in modo che se hai un comando apposito sulla radio di spegnimento motore (cut) azionandolo si spegne altrimenti setti il tutto in modo che mettendo al minimo il trimmer del comando del gas si chiuda tutto il carburatore. E' più difficile a dirlo che a farlo credimi.
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 20:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
allora... la posizione dello spillo del minimo esatto sui supertigre dovrebbe essere semplice

si smonta il carburatore dal motore, lo si guarda da dietro (dall'albero motore diciamo) e a carburatore tutto aperto (ci si deve vedere attraverso) si noterà un asola sul "tubo che passa attraverso al carburatore", lo spillo del minimo va avvitato o svitato fino a quando la sua estremità sia al centro esatto dell'asola... da questa posizione la carburazione esatta varierà veramente di pochissimo

il massimo penso si possa partire da aperto 3 giri ed andare a stringere... l'elica 14x6 o 14x7 dovrebbe andare bene perchè non può essere un aereo da corsa... insomma, meglio convertire la potenza in tiro piuttosto che in velocità
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi hanno regalato uno spirit elite kit consigli? Black sheep Aeromodellismo Alianti 15 19 febbraio 09 09:14
come va lo staudacher di sebino? me lo hanno regalato Black sheep Aeromodellismo 45 18 aprile 08 09:21
mi hanno regalato un PILATUS ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 11 10 aprile 07 15:19
Mi hanno regalato un kyosho 50!! Ed ora? poorboy Elimodellismo in Generale 5 13 marzo 07 20:04
Mi hanno regalato.... Paperix Aeromodellismo Principianti 7 18 gennaio 05 19:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002