Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 09, 14:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Regolatore di tensione

Posseggo da poco un edge 540 190 cm di apertura, motorizzato con un 43 cc a benzina. Attualmente alimento la rx ed i servi con un pacco di 4 elementi sanyo da 1700 mA al ni.cd.
Conviene montare un regolatore di tensione da 5volt 5 ampere alimentato da una batteria lipo 7,4 volt 2200 mA? Questo mi darebbe più sicurezza?
Oppure non vale la pena e continuare ad usare le ni.cd. da 1700 anche se un po più pesanti? In genere faccio due o al massimo tre voli di 10 / 15 minuti.
Ringrazio chi mi darà qualche consiglio. Ciao Francesco
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 18:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
A mio parere le lipo sarebbero una decisione saggia che ti da' piu sicurezza ma gia che ci sei usa la doppia alimentazione!! Chissa' quanti saranno contrari!!!!
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 18:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
A mio parere le lipo sarebbero una decisione saggia che ti da' piu sicurezza ma gia che ci sei usa la doppia alimentazione!! Chissa' quanti saranno contrari!!!!
73 de IK2DUR Alvise.
Concordo con Alvise avrai molta più sicurezza in quanto se hai un down di una batteria entra in funzione l'altra, ce ne sono molti anche a poco prezzo che svolgono la funzione di regolatore+doppia alimentazione+interuttore switch. Ce ne sono di moltissimi tipi devi solo acquistare quello che più ti piace, vedi Alewings, PowerBox ed altri.
Certo che con un modello di 1,90 Mt A.A. io ce lo avrei già messo almeno lo switch e la doppia alimentazione.
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 20:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Concordo con Alvise avrai molta più sicurezza in quanto se hai un down di una batteria entra in funzione l'altra, ce ne sono molti anche a poco prezzo che svolgono la funzione di regolatore+doppia alimentazione+interuttore switch. Ce ne sono di moltissimi tipi devi solo acquistare quello che più ti piace, vedi Alewings, PowerBox ed altri.
Certo che con un modello di 1,90 Mt A.A. io ce lo avrei già messo almeno lo switch e la doppia alimentazione.
Saluti Luca
Ho dato un'occhiata e mi sembra che i prezzi vadano oltre i 100 euro oltre i due pach lipo.L'unico che ho visto interessante è il Fligthech da 8 amp. lo vende jonathan a 42,50 € ma non è una centralina ma un regolatore alimentato comunque da due batterie. Per favore dategli un'occhiata e fatemi sapere che pensate. Grazie ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 20:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Fai al massimo 2 o 3 voli di 10/15 minuti l'uno.
Credimi, dunque, non c'è nessun bisogno di andare oltre la batteria già montata con la quale potresti fare (con servi digitali) almeno il doppio dei voli in sicurezza.
Io volo con modelli di quella dimensione, con servi digitali, e monto anch'io una batteria (SANYO) da 1700 o 2000 mha (da 5 celle) nicd o nimh.
Faccio almeno il doppio dei voli che fai tu e la carica residua supera ogni volta il 50%. Accertati della perfetta funzionalità dell'interruttore e vola tranquillo, inutile spendere quattrini in più
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 02:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
doppia alimentazione

Ok Carontes, io ho gia' sentito troppe volte l' urlo RADIO RADIO e krasch modello a pezzi. Da un controllo successivo, se era possibile, controllando le batterie, SOTTO CARICO, ovvero con una resistenza da pochi hom in parallelo si e' visto che le suddette erano sotto i 4 volta il che pregiudica il funzionamento della radio riducendone notevolmente la portata e la sensibilita' e diminuendo anche la velocita' dei servi. Spesso questo succede anche per le saldature fredde e anche su batterie nuove. Io uso Alewing doppia batterie lipo. doppia uscita stabilizzata 5,5 volta con led di controllo carica, interruttore elettronico e led di stato esterni. Gli interruttori meccanici per me dopo poco tempo, causa olio e vibrazioni, non garantiscono piu' un buon contatto!! Anche se il modello non e' il massimo la ricerca della sicurezza e' importantissima, scassare, oltre al danno c'e anche la beffa!!!! Poi ti girano i c....i come frullatori!!!
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 09:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Se la batteria è di buona qualità e l'interruttore non è posizionato dentro la marmitta di scarico, non c'è motivo di spendere ulteriormente.
Ovviamente dipende anche dall'utilizzatore (una batteria nicd/nimh di qualità, debitamente caricata e periodicamente controllata, ti può piantare solo se usata oltre i limiti o per vibrazioni eccessive del modello o perchè malamente montata sullo stesso, quanto agli interruttori tradizionali li uso da 35 anni senza aver mai avuto il minimo problema).
Naturalmente l'attenzione alla sicurezza deve essere continua (mi vengono i brividi quando osservo il pilotaggio di alcuni piloti....), ma non per questo è necessario dotarsi di dispendiose attrezzature, è sufficiente usare (bene) quelle di normale utilizzo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 19:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ho dato un'occhiata e mi sembra che i prezzi vadano oltre i 100 euro oltre i due pach lipo.L'unico che ho visto interessante è il Fligthech da 8 amp. lo vende jonathan a 42,50 € ma non è una centralina ma un regolatore alimentato comunque da due batterie. Per favore dategli un'occhiata e fatemi sapere che pensate. Grazie ciao
Se controlli nel pdf delle istruzioni in italiano ti accorgerai che non ha la doppia alimentazione e quindi Jonathan ha erroneamente inserito la dicitura che si può alimentare con doppia batteria

Io ti consiglio vivamente questo: Alewings - Electronic equipment
Non costa molto e ha la funzione di: doppia batteria+ interruttore switch+regolatore etc.

Poi se vuoi solo mettere la doppia batteria usa questo: Alewings - Electronic equipment
con l'aggiunta di un regolatore economico che costa 8/9 € (ma ti sconsiglio questa soluzione)
E' ottimo ad un prezzo abbordabile 79€
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15

Ultima modifica di Carontes : 24 settembre 09 alle ore 19:13
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 21:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Se controlli nel pdf delle istruzioni in italiano ti accorgerai che non ha la doppia alimentazione e quindi Jonathan ha erroneamente inserito la dicitura che si può alimentare con doppia batteria

Io ti consiglio vivamente questo: Alewings - Electronic equipment
Non costa molto e ha la funzione di: doppia batteria+ interruttore switch+regolatore etc.

Poi se vuoi solo mettere la doppia batteria usa questo: Alewings - Electronic equipment
con l'aggiunta di un regolatore economico che costa 8/9 € (ma ti sconsiglio questa soluzione)
E' ottimo ad un prezzo abbordabile 79€
Saluti Luca
Scusa la mia ignoranza ma che differenza c'è con lo stabilizzatore di tensione 5,4 volt 10 ampere sempre di alewings che costa 36 euro e che porta sempre due pacchi batterie? Non va lo stesso bene? Non è ugualmente sicuro? Ti ripeto sono assolutamente a digiuno e sarei molto grato se mi spieghi le differenze di uso e tecniche tra i due prodotti. Grazie ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 21:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
lipo

io uso da diverso tempo regolatori (ubec) di hobby city e una sola lipo. cambio pero' batteria almeno una volta all'anno, non me la porto dietro tutta la vita, la butto anche se va o la tengo per altri scopi. ci sono due tipi di regiolatori: mono o doppi, tutti e due vanno alla grande e non costano un c......!!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore di tensione! Consigli! Flyby87 Elimodellismo in Generale 3 22 luglio 09 16:58
regolatore tensione eli2009 Batterie e Caricabatterie 8 13 giugno 09 15:08
regolatore d tensione Zirba Circuiti Elettronici 1 09 agosto 07 18:57
Regolatore di tensione.... SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 11 06 aprile 07 11:46
4.8v o 6v......e regolatore di tensione?????? le ali della libertà Elimodellismo in Generale 4 25 settembre 06 17:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002