Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


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Vecchio 09 settembre 09, 18:18   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
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Sono passato allo scoppio e ora???

Dopo tanto mi sono deciso e sono finalmete passato allo scoppio.mi sono comperato un tucano40 del phoenix modell e lo ho motorizzato con un motore asp s52a da 8.5cc di cilindrata e stò aspttando che mi arrivi tutto a casa.Per il momento vi faccio le prime domande che venendo dall'elettrico non sò come rispondere:
1-Come si procede al rodaggio del motore,ho letto da qualche parte che i motori asp necessitano di qualche accorgimento in più???
2-Visto che è un motore cinese dite che è consigliabile smontarlo vedere che non ci siano sbavature di lavorazione e rimontarlo???
3-Ho comperato due miscele differenti(per aereomodelli) non capendone nulla
una cosi composta 5% nitro additivi NO lubrificanti mette un trattino comuque e la jet's di jonathan,l'altra invece è 10%nitro 18% lubrificante 10%anticorrosivi,VANNO BENE PER IL RODAGGIO??POSSO USARLE ENTRAMBE ANCHE PER VOLARE IO NON LO Sò PROPIO.
4-Come si effettua il bilanciamento statico a serbatoio pieno,vuoto o mezzo pieno,mi sà meglio mezzo vuto.
5-Per il bilanciamento statico sempre la regola metto sotto sopra il modello prendo il cg e poggio le dita sul cg per vedere se è cabrato picchiato ???
Per ora mi vengono in mente solo queste domande poi vedremo???

Ultima modifica di imperatore82. : 09 settembre 09 alle ore 18:21
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 18:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Benvenuto.Non ti scoraggiare e non aver fretta, vedrai che anche tu come tutti farai la tua esperienza ed avrai le tue soddisfazioni. Per il rodaggio segui la discussione in corso attualmente e secondo me fallo e fallo bene. Non smontare niente per ora. Il motore o va bene o va male, non sei tu (noi) in grado di cambiarlo. Consiglio vincente : trova un amico già esperto frequentando i campi di volo impari prima e non fai danni. Comunque per quel poco che si può chiedi pure. Per il centraggio tieni il serbatoio tutto vuoto o niente pieno a secondo......
Ciao Francesco
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 18:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Dopo tanto mi sono deciso e sono finalmete passato allo scoppio.mi sono comperato un tucano40 del phoenix modell e lo ho motorizzato con un motore asp s52a da 8.5cc di cilindrata e stò aspttando che mi arrivi tutto a casa.Per il momento vi faccio le prime domande che venendo dall'elettrico non sò come rispondere:
1-Come si procede al rodaggio del motore,ho letto da qualche parte che i motori asp necessitano di qualche accorgimento in più???
2-Visto che è un motore cinese dite che è consigliabile smontarlo vedere che non ci siano sbavature di lavorazione e rimontarlo???
3-Ho comperato due miscele differenti(per aereomodelli) non capendone nulla
una cosi composta 5% nitro additivi NO lubrificanti mette un trattino comuque e la jet's di jonathan,l'altra invece è 10%nitro 18% lubrificante 10%anticorrosivi,VANNO BENE PER IL RODAGGIO??POSSO USARLE ENTRAMBE ANCHE PER VOLARE IO NON LO Sò PROPIO.
4-Come si effettua il bilanciamento statico a serbatoio pieno,vuoto o mezzo pieno,mi sà meglio mezzo vuto.
5-Per il bilanciamento statico sempre la regola metto sotto sopra il modello prendo il cg e poggio le dita sul cg per vedere se è cabrato picchiato ???
Per ora mi vengono in mente solo queste domande poi vedremo???
Per il bilanciamento, si effettua a serbatoio vuoto, che normalmente è la condizione in cui si avvicina di più il modello al momemto dell'atterraggio, dove quindi è importante un centraggio corretto.
Per provarlo solitamente si fa come dici tu, oppure facendoti aiutare, lo si sospende dalle estremità alari, tenendo in equilibrio sul punto dove prevedi il centraggio, tu da una parte e l'aiutante dall'altra.
Per il rodaggio...ti rimado al topic aperto oggi appositamente
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 19:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dedox1
 
Data registr.: 07-11-2006
Messaggi: 290
Immagini: 5
Quoto quanto detto sinora.
Mi raccomando:frequenta un campo volo e fatti aiutare da altri.
PS: HAI FATTO BENE!!!! W LO SCOPPIO!!!
dedox1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 20:11   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 14-08-2009
Messaggi: 86
Immagini: 6
lo scoppio è il vero aeromodellismo...
piu reale piu adrenalinico, piu tutto!
poi quando andrai sui motori a benzina.. beh sarà il massimo :-)
hovering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 20:28   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-08-2009
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Dopo tanto mi sono deciso e sono finalmete passato allo scoppio.mi sono comperato un tucano40 del phoenix modell e lo ho motorizzato con un motore asp s52a da 8.5cc di cilindrata e stò aspttando che mi arrivi tutto a casa.Per il momento vi faccio le prime domande che venendo dall'elettrico non sò come rispondere:
1-Come si procede al rodaggio del motore,ho letto da qualche parte che i motori asp necessitano di qualche accorgimento in più???
2-Visto che è un motore cinese dite che è consigliabile smontarlo vedere che non ci siano sbavature di lavorazione e rimontarlo???
3-Ho comperato due miscele differenti(per aereomodelli) non capendone nulla
una cosi composta 5% nitro additivi NO lubrificanti mette un trattino comuque e la jet's di jonathan,l'altra invece è 10%nitro 18% lubrificante 10%anticorrosivi,VANNO BENE PER IL RODAGGIO??POSSO USARLE ENTRAMBE ANCHE PER VOLARE IO NON LO Sò PROPIO.
4-Come si effettua il bilanciamento statico a serbatoio pieno,vuoto o mezzo pieno,mi sà meglio mezzo vuto.
5-Per il bilanciamento statico sempre la regola metto sotto sopra il modello prendo il cg e poggio le dita sul cg per vedere se è cabrato picchiato ???
Per ora mi vengono in mente solo queste domande poi vedremo???


ottima scelta lo scoppio, io ti consiglio di farlo con il motore al minimo dei giri, lo tieni un pò grasso di carburazione niente nitro e niente accelerate, fai così per circa due serbatoi poi vola pure tranquillo.
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 20:48   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ma io ho solo per il momento queste due miscele dite che vanno bene per il rodaggio e volare io pensavo di si ma boooooooooo.
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

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imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 00:08   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-08-2009
Residenza: padova
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Ma io ho solo per il momento queste due miscele dite che vanno bene per il rodaggio e volare io pensavo di si ma boooooooooo.

i due link mostrano lo stesso prodotto, comunque usa quella a bassa percentuale di nitro, anche se preferirei senza nitro, motore al minimo e possibilmente regola una carburazione grassa. (se sei proprio all'inizio vai in un campo e fatti consigliare)
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 07:44   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
w lo scoppioooooooooooooooooooooooooo
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 07:47   #10 (permalink)  Top
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