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Vecchio 07 febbraio 14, 09:39   #1561 (permalink)  Top
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Quel tipo di carburatore la OPS lo costriva, variando il diametro da 8 a 9mm, sia per il 3,5 car che per il 29, il 40 e il 60 sia aerei che marini. Data la descrizione "sezione quadrata dello scarico" e dalla stessa parte dell'albero, mi fà pensare a queste cilindrate, poichè aveavno il carter scomponibile, allego una immagine, http://www.ebay.com/bhp/ops-engie
Non sono del tutto convinto della posizione descritta del carburatore, sotto allo scatrico.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 07 febbraio 14, 09:42   #1562 (permalink)  Top
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in effetti sarebbe complicato.
pensavo ad un motore da aereo per via della mancanza dello strappino

(ma un amico mi ha detto che anche la sua auto ne è priva)
(o meglio, che nel suo caso lo strappino è un componente separato)

a più tardi
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Vecchio 07 febbraio 14, 09:42   #1563 (permalink)  Top
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In verita', in verita' vi dico.

E' importantissimo defecare almeno una valta al di', questo e' molto importante, anzi importantissimo e lo consigliano anche i medici piu' insigni.

Nel caso cio' non avvenga possono esserci ristagni fecali nell' intestino che oltre a causare dolori di ventre e di stomaco ed eventuali feci a pallini potrebbe esserci la necessita' di assumere purganti per via orale per poter evaquare e se cio' non dovesse verificarsi e' indispensabile ricorrere a dei grossi clisteri tiepidi di acqua e camomilla e se cio' non fosse ancora risolutivo e non riusciate ancora a evaquare vi conviene spararvi una pistolettata su per l' ano, metodo un po' drastico ma efficacissimo.

Consigliato un cal. 12, 44 magnum o come ripiego un 357.

Meditate gente, meditate.

In verità, in verità vi dico.
Il vecchio "Draculia" usava un altro sitama
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Vecchio 07 febbraio 14, 12:18   #1564 (permalink)  Top
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altro che buonissimo..

ho dato un occhio al motore.
non era bloccato (l'albero girava), e guardando attraverso la luce di scarico avevo visto la parte superiore del mantello e sembrava bella

solo che provando meglio per guardare la canna mi sono accorto che girando l'albero il pistone è salito ma non è più sceso..!!


per forza:












ecco perchè lo avevano buttato..



comunque era questo:



























come si vede dalle foto, l'albero motore è stato modificato (è stata scavata una virgola, e si vede che è stata molata a mano)

e si nota anche un numero inciso artigianalmente sul carter.

chissà; magari il proprietario frequenta BR e lo riconosce..

io lo trovai vicino a casa mia , a milano in via bruzzesi. (10/15 anni fa)







poi ho riprovato a mettere in moto il motore, ma non riesco a capire come regolarlo.

sputa benzina dalla marmitta, ma se smagrisco si spegne (eppure gira grasso senza dubbio)

inoltre senza accendicandela non sta nemmeno in moto..


purtroppo non ho molto tempo da dedicargli in questi giorni.
ma prima o poi dovrò capire se tutti sti problemi sono dati dalla carburazione o magari dalla fasatura "squilibrata"
(ricordo che ho ridotto le fasature di scarico e travaso ma l'ammissione è comunque rimasta parecchio lunga..)

ecco il trabiccolo che tenta di avere vita propria:


mnmn 006 - YouTube






questa è solo una delle diverse prove
(in altre prove accelerando saliva di giri, in altre si spegneva, ecc ecc)
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Vecchio 07 febbraio 14, 14:47   #1565 (permalink)  Top
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se l'accoppiamento del vecchio OPS è buono, rifarei la biella (è facile e ci vuole solo un trapano a colonna) e lo ripristinerei per un semplice motivo:
quel vecchio OPS è un SIGNOR MOTORE (è un pezzo di storia del modellismo italiano)
come si dice dalle mie parti è "rraggiatu"
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 07 febbraio 14, 15:31   #1566 (permalink)  Top
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quasi quasi
se l'accoppiamento del vecchio OPS è buono, rifarei la biella (è facile e ci vuole solo un trapano a colonna) e lo ripristinerei per un semplice motivo:
quel vecchio OPS è un SIGNOR MOTORE (è un pezzo di storia del modellismo italiano)
come si dice dalle mie parti è "rraggiatu"
ma non è un lavoro difficile?
non ha bronzine?

non so se riuscirei a fare i fori del diametro corretto.
(magari bisogna farli di una misura di cui non ho la punta.)(misure decimali)


poi ho notato che non saprei come calettare il gruppo frizione, che nel mio ha una tacca squadrata sull'albero, mentre qui l'albero è tondo senza chiavelle nè altro.
__________________
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Vecchio 07 febbraio 14, 15:57   #1567 (permalink)  Top
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ma non è un lavoro difficile? no, tanti lo fanno, pure io, dopo aver fatto qualche errore ho imparato a rifarle (come alluminio trova l'ergal)
non ha bronzine? penso che la bronzina si sia persa, quindi devi rifarla (anche questa è facile)

non so se riuscirei a fare i fori del diametro corretto. calibro
(magari bisogna farli di una misura di cui non ho la punta.)(misure decimali) negozio di ferramenta o utensileria


poi ho notato che non saprei come calettare il gruppo frizione, che nel mio ha una tacca squadrata sull'albero, mentre qui l'albero è tondo senza chiavelle nè altro.quì non so aiutarti, ma basta parlare con un motoraro che conosce il motore
...................................
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Vecchio 07 febbraio 14, 16:10   #1568 (permalink)  Top
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Davvero si possono rifare bielle e le bronzine disponendo di mezzi limitati (trapano a colonna)....?

Ci vorrebbe un bel tutorial, sarebbe una buona cosa!

Andrea
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Vecchio 07 febbraio 14, 16:26   #1569 (permalink)  Top
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si, ci vorrebbe.

io la biella la rifarei anche, ma la bronzina non so..

forse potrei realizzarla e calettarla per interferenza, dopodichè ripassarla con un alesatore.

solo che tra il materiale, le punte, e gli alesatori spenderei quasi quanto comprare un motore.
(senza contare l'adattamento del gruppo frizione)
è un operazione utile ha chi ha già diversi motori.
ma per me che stavo solo facendo esperimenti per convertire un modello elettrico di auto non so se vale la pena.

però magari un domani..
tanto io non butto via nulla, quindi ho sempre il tempo di provarci in futuro.
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Vecchio 07 febbraio 14, 17:00   #1570 (permalink)  Top
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se rifare una biella la vedete solo dal punto di vista economico è meglio che comprate il ricambio
invece se la vedete dal punto di vista modellistico è un divertimento con soddisfazione finale (sia se il motore funziona ma anche se non va perchè comprendi gli errori e ti correggi), fa parte integrante del nostro hobby e cioè il piacere e la soddisfazione di fare da 0 un oggetto.

il tutorial è meglio che lo faccia un motoraro bravo ed esperto (nel nostro forum ci sono e non faccio nomi per non sminuire nessuno).

io faccio così (non è un tutorial):
barretta di ergal dello spessore adatto
trapano a colonna con morsa
punta a centrare
punta elicoidale (per trapanare) 2 o 3 decimi più piccola della misura del foro
alesatore della misura del foro (costa molto meno di quanto si pensi)
calibro
morsa
pennarello per disegnare la biella
seghetto con lama adatta per l'alluminio
lime

prima faccio il disegno copiando quel che resta della biella rotta (oppure cercando in rete le misure dell'originale)
con la punta a centrare segno i centri e foro con la punta elicoidale e dopo rettifico con l'alesatore
poi taglio col seghetto (io uso il seghetto alternativo) e rifinisco con la lima

la bronzina la ottengo da un tubo di ottone (si trovano tutte le misure), se uno vuol fare il pignolo ed ha il tornio può farsela con un tondino di bronzo.

non bisogna dimenticare i fori passanti per la lubrificazione delle spine di biella

ripeto che questo non è un tutorial, ma è come faccio io
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