Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 14, 20:17   #1381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
io l'ho chiamata lappatura, ma magari non è il termine giusto..

io ho solo iniziato ad eseguire una leggera lucidatura, e quella so che si fa anche su canna cromata.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 14, 20:43   #1382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Visto l'uso che intendi fare, procederei così.
1° Rialzare il cilindro di 2-3 decimini o quanto basta per eliminare il supplemento di aria.
2° Ripristinare il rapporto di compressione
3° Se il pistone non si pianta al PMS, procedere al rodaggio al banco con elica aerea, di fatto, il rodaggio è una sorta di lappatura a caldo con le dilatazioni che ne conseguono.
4° Una buona miscela con ricino, almeno per il primo periodo.
5° Se tende a stringere, fermi e lasci raffreddare.
6° Spillo aperto per una carburazione ricca.
7° Per il carburatore, monterei il tromboncino a monte dello stesso.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 14, 21:32   #1383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Visto l'uso che intendi fare, procederei così.
1° Rialzare il cilindro di 2-3 decimini o quanto basta per eliminare il supplemento di aria.
2° Ripristinare il rapporto di compressione
3° Se il pistone non si pianta al PMS, procedere al rodaggio al banco con elica aerea, di fatto, il rodaggio è una sorta di lappatura a caldo con le dilatazioni che ne conseguono.
4° Una buona miscela con ricino, almeno per il primo periodo.
5° Se tende a stringere, fermi e lasci raffreddare.
6° Spillo aperto per una carburazione ricca.
7° Per il carburatore, monterei il tromboncino a monte dello stesso.
premetto che il rimontaggio e le prove le farei NON nell'immediato, perchè devo ancora trovare alcuni componenti, tipo lo scaldacandela, serbatoio, tubicini, viteria, ecc ecc.



poi devo anche ottenere il giusto rdc e trovare il carburante adatto.
(e immagino la candela giusta a questo punto..)


insomma, devo ancora studiarmi alcune cose prima di poterlo far girare per la prova..


per eliminare il supplemento d'aria ho già realizzato uno spessore (basta 1 decimo esatto).
nel caso utilizzerei quello


per il rodaggio:

pensi che far girare il motore mosso da un motore elettrico al banco dopo la chiusura possa aiutarmi a "pre-rodarlo" in qualche modo?




il tromboncino:
intendi un cornetto libero?
(io ho necessità di montare un filtro, dato che è un automodello che probabilmente viaggerebbe anche sullo sterrato)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 14, 21:47   #1384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
premetto che il rimontaggio e le prove le farei NON nell'immediato, perchè devo ancora trovare alcuni componenti, tipo lo scaldacandela, serbatoio, tubicini, viteria, ecc ecc.



poi devo anche ottenere il giusto rdc e trovare il carburante adatto.
(e immagino la candela giusta a questo punto..)


insomma, devo ancora studiarmi alcune cose prima di poterlo far girare per la prova..


per eliminare il supplemento d'aria ho già realizzato uno spessore (basta 1 decimo esatto).
nel caso utilizzerei quello Perfetto


per il rodaggio:

pensi che far girare il motore mosso da un motore elettrico al banco dopo la chiusura possa aiutarmi a "pre-rodarlo" in qualche modo?


Il rodaggio a freddo ha sempre dato risultati deludenti & nocivi

il tromboncino:
intendi un cornetto libero?
(io ho necessità di montare un filtro, dato che è un automodello che probabilmente viaggerebbe anche sullo sterrato)
Va bene il filtro per automodelli, eventualmente ma, solo eventualmente monti il filtro sul cornetto per allungare la colonna gassosa.
Candela medio/calda, mix con almeno il 20% ricino

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 14, 22:05   #1385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
terrò da conto queste raccomandazioni.
come vedete, tutte queste cose non le sapevo, quindi i vostri consigli sono per me preziosi.


ho "cogitato" sulla virgola praticata sull'albero.

all'inizio pensavo che le fresate sull'albero servissero solo a raccordare il fusso.(come raccordare i travasi..)

ma da quanto mi sembra di aver dedotto ora hanno invece un altra funzione
(almeno per quanto riguarda la sola "virgola")

in pratica non è una raccordatura, ma un modo per trasformare il flusso da rettilineo a centrifugo, modificando in questo modo il riempimento, e la velocità del flusso, influenzando direttamente anche la fase di lavaggio immagino..


ma credo che modifiche di questo tipo siano le ultime in ordine di tempo, quando il motore è già dotato di fasatura definitiva, e della linea di scarico definitiva.

inoltre modificazioni in tal senso credo che siano proficue in misura maggiore su motori che girano veramente alti.

sul mio modificato grossolanamente e con determinate caratteristiche, visto e considerato anche che la linea di scarico sarà accordata per modo di dire, direi che ricercare il corretto effetto dovuto alla modificazione della pressione nel carter sia come dare i diamanti all'asino..


una considerazione (forse errata) è anche che comunque i gas che escono dal foro dell'albero non sono compressi, ma aspirati, e quindi già di loro tendono a prendere delle turbolenze.
per dargli la giusta "spinta" la virgola dovrebbe essere calcolata come una "paletta", che indirizza il flusso, e mi sa pure che l'ottimo lo si otterrebbe solo ad UN determinato regime.
(è giusto quanto sopra?)



una cosnsiderazione analoga per quanto riguarda il riporto di materiale che spesso viene introdotto nell'albero nella luce di aspirazione per creare uno scivolo.

secondo me data la posizione, e dato che i gas vengono aspirati e non compressi, in quel punto lo scivolo serve a poco.
(servirebbe moltissimo in un condotto uguale se i gas transitassero nel senso opposto)

(questi i miei "cogiti" di quest'oggi..)
quindi per la virgola credo che soprassiederò, in quanto è una finezza che sul mio motore così "accroccato" non avrebbe senso..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 14, 22:12   #1386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ah..
io non ho olio di ricino..
ho però del buon olio totalmente sintetico per motori 2T.

non potrei utilizzare quello?
(il produttore se non erro consiglia miscela con olio sintetico, ma magari non c'entra nulla.. è solo che io sottomano ho quello..)

la candela:
ho la candela originale (credo seminuova) e un altra nuova (era in corredo col modello)

non so se la seconda è solo di scorta oppure ha un grado termico differente, magari per adattarla ad altri carburanti.

come verifico il grado termico di quelle candele?

esiste qualche scala o tabella, e hanno stampigliate delle sigle unificate?

dove posso trovare in caso la tabella per stabilire quali siano i vari "gradi termici"
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 14, 22:21   #1387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ah..
io non ho olio di ricino..
ho però del buon olio totalmente sintetico per motori 2T.

non potrei utilizzare quello?
(il produttore se non erro consiglia miscela con olio sintetico, ma magari non c'entra nulla.. è solo che io sottomano ho quello..)

la candela:
ho la candela originale (credo seminuova) e un altra nuova (era in corredo col modello)

non so se la seconda è solo di scorta oppure ha un grado termico differente, magari per adattarla ad altri carburanti.

come verifico il grado termico di quelle candele?

esiste qualche scala o tabella, e hanno stampigliate delle sigle unificate?

dove posso trovare in caso la tabella per stabilire quali siano i vari "gradi termici"

Consiglio il ricino perchè, a mio avviso, è quello che resiste meglio dove c'è una pressione elevata, nel tuo caso, l'adattamento delle due conicità.
Per la candela, penso che vada bene quella originale.

Ad ogni buon conto, cerca con google digitando " grado termico candele baronerosso"
Si apre un PDF.
Comunque le candele fredde assorbono più corrente rispetto a quelle calde.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 14, 22:42   #1388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Consiglio il ricino perchè, a mio avviso, è quello che resiste meglio dove c'è una pressione elevata, nel tuo caso, l'adattamento delle due conicità.
Per la candela, penso che vada bene quella originale.

Ad ogni buon conto, cerca con google digitando " grado termico candele baronerosso"
Si apre un PDF.
Comunque le candele fredde assorbono più corrente rispetto a quelle calde.
ho capito. ti ringrazio.

purtroppo non riesco ad aprire il pdf (problemi di formato non supportato pare..)
mah..
queste diavolerie elettroniche non fanno per me..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 14, 22:45   #1389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ho capito. ti ringrazio.

purtroppo non riesco ad aprire il pdf (problemi di formato non supportato pare..)
mah..
queste diavolerie elettroniche non fanno per me..
Gradazione termica candele

Le molteplici variabili che inflenzano il processo catalitico sono mutabili attraverso l'opportuna costruzione della candela variandone il suo grado termico. Il grado termico di una candela è una quantità adimensionale indicativa della sua capacità di poter smaltire il calore quindi ad un grado termico basso corrisponde una candela che smaltirà il calore molto lentamente mentre ad un grado termico alto corrisponde una candela che smaltirà il calore molto velocemente. La variazione del grado termico è possibile grazie alla variazione della geometria della cavità che ospita il filamento. Variandone leggermente il diametro e/o la profondità si aumenta o si diminuisce la superficie esposta ai gas caldi della combustione preposta a smaltire il calore generato in quella zona. In più il posizionamento della cavità nel corpo della candela consente di variare la ''quantità di materiale'' presente tra la cavità stessa e la superficie esterna aumentando o diminuendo l'inerzia termica della candela: in sintesi, non variando il materiale di costruzione non varia la capacità termica e la temperatura salirà più o meno velocemente.
Anche il filamento risentirà notevolmente delle temperature nella camera di combustione e per adattarlo alle condizioni operative sarà necessario variare la sua struttura meccanica e la composizione chimica della lega: ad un grado termico basso corrisponde un filamento in grado di riscaldarsi molto velocemente mentre ad un grado termico alto corrisponde un filamento in grado di riscaldarsi molto lentamente.
Le temperature in camera di combustione sono dipendenti da una serie di variabili e tra le più influenti ricordiamo il rapporto di compressione, il tipo di miscela utilizzata, le temperature esterne ed il titolo della carburazione. A dimostrazione di questo è sufficiente tentare di girare con una candela ad alto grado termico in pieno inverno, con una miscela senza nitro o con una carburazione particolarmente grassa. Viceversa provate a ripensare a quando avete fuso il filamento e probabilmente scoprirete che giravate con una dose eccessiva di nitrometano, troppo compressi, troppo magri o con temperature ambientali troppo elevate.
Normalmente le candele vengono classificate secondo la tabella seguente:
modellismoRC.com
Gradazione
termica Descrizione
5 Calda
6 Media
7 Fredda
8 Molto fredda
Per la scelta del grado termico si deve operare basandosi fondamentalmente sulla quantità di nitrometano presente nella miscela, espresso in punti percentuali in volume, e sulla temperatura ambiente supponendo, di fatto, che la taratura del carburatore sia stata effettuata in modo opportuno e che il motore abbia un adeguato rapporto di compressione.
La tabella seguente mostra, in via del tutto indicativa, il grado termico da utilizzare:
modellismoRC.com Temperatura ambiente (°C)
0° ~ 10° 10° ~ 20° 20° ~ 30° 30° +
Quantità di
nitrometano (%) 0% ~ 10% 5 5 6 7
10% ~ 20% 5 6 6 7
20% ~ 30% 6 6 7 8
30% + 7 7 8 8
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 14, 23:06   #1390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
gentilissimo, dooling.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002