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Vecchio 25 gennaio 14, 11:28   #1361 (permalink)  Top
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no, no..

il mio è un carburatore a tutti gli effetti (ha la ghigliottina cilindrica che si muove a vite, ma ce l'ha)

ha solo due regolazioni importanti anzichè 3 (minimo e massimo; gli manca la regolazione per i medi), ma le due basilari le ha
(ovviamente tralasciando la regolazione meccanica della ghigliottina al minimo)

e il carburatore è quello originale del motore (diam 5,5)

il motore è originariamente montato su un automodello, non è da aereo.

solo che era un modello di quelli che schizzano come zanzare, pur non essendo molto prestazionale.

il modello era identico a questo:











me lo hanno regalato probabilemte perchè non riuscivano a utilizzarlo, ma era nuovo di pacca (per me l'hanno solo acceso un paio di volte)


A questo punto mi chiedo:

dato che il carburatore è comunque vero, devo rialzare lo stesso un pelo la camicia interponendo lo spessore e chiudendo la "finestra" del matello allo scarico come diceva dooling oppure posso tenere la fasatura meno spinta lasciando che la finestra apra in fase di aspirazione come diceva Magu?

così in questo modo chiudo il discorso fasature e passo ad altro, in modo da potermi perparare per chiudere sto benedetto motore..

---

un chiarimento:

posso immergere nel diluente nitro anche il teflon?

inoltre: (importante)

ho notato che il pistone è privo di fascia elastica, e noto anche che la canna del cilindro presenta un restringimento diametrale in prossimità del PMS.

immagino quindi che tale "conicità" supplisca appunto alla mancanza del segmento.

ora:

io ho abbassato la camicia di 6 o 7 decimi di mm


a questo punto debbo ripristinare la conicità.


in parte l'ho già fatto, operando una specie di "lappatura" con mezzi artigianali.

(ho incollato della stoffa su un cilindro di diametro adeguato. poi ho montato il cilindro ovattato sul trapano che uso come tornio, e accostando il cilindro ho operato la "pseudo-lappatura" usando pasta abrasiva finissima.

provando per gradi ho visto che la conicità pian piano si attenua, facendo in modo che il pistone "si blocchi" mano a mano ad una altezza superiore rispetto a quanto non facesse prima della lappatura.


però mi regolo a occhio (a tatto in realtà)

(ossia, prima ho verificato a freddo quanto duramente e dovesi incastrasse il pistone prima della modifica.
POi dopo la lappatura verifico che il pistone si incastri con la stessa forza in un punto più alto della camicia, ossia 6-7 decimi più in alto, che è poi lo spessore dell'abbassamento della camicia ottenuto per la variazione di fasatura
(verificando in pratica che la tolleranza sia rimasta uguale nello stesso punto in cui il pistone si trovava prima dell'abbassamento della camicia)

è l'unico sistema che mi è venuto in mente, dato che la mia attrezzatura è davvero molto limitata.

che dite; sto facendo la cosa giusta o è impossibile tale operazione.?
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Vecchio 25 gennaio 14, 11:37   #1362 (permalink)  Top
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Le pastiglie in teflon servono per non far toccare lo spinotto nel cilindro, tolta una, spingi con un tondino (lo spinotto è cavo) ed esce l'altra.

ti ringrazio per l'intervento.

mi concentro su una delle delucidazioni, ossia quella quotata.


una volta che tolgo i tappini posso sfilare lo spinotto per pulire l'olio vecchio (ok)

ma il fatto che ora lo spinotto ruoti folle nel pistone è normale?

si blocca col calore della dilatazione una volta messo in moto?


che io sappia lo spinotto deve essere solidale al pistone e ruotare nel cuscinetto radente, ma il mio spinotto gira nel pistone senza opporre alcuna resistenza..


è normale sta cosa?
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Vecchio 25 gennaio 14, 11:50   #1363 (permalink)  Top
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ti ringrazio per l'intervento.

mi concentro su una delle delucidazioni, ossia quella quotata.


una volta che tolgo i tappini posso sfilare lo spinotto per pulire l'olio vecchio (ok)

ma il fatto che ora lo spinotto ruoti folle nel pistone è normale?

si blocca col calore della dilatazione una volta messo in moto?


che io sappia lo spinotto deve essere solidale al pistone e ruotare nel cuscinetto radente, ma il mio spinotto gira nel pistone senza opporre alcuna resistenza..


è normale sta cosa?
Può essere normale se si tratta di spinotto "flottante", nel tuo caso non lo so.
E' anche possibile che, al momento, la boccola o il piede di biella sia bloccato sullo spinotto a causa dell'olio secco.
Per quanto riguarda la "lappatura", direi che "la frittata è fatta" , se dovessi ripristinare il tutto come in origine, ti troveresti il pistone con troppo lasco.
Visto che vuoi un motore "pacioccone", è meglio evitare quelle modifiche intese ad un aumento delle prestazioni, limitandoti per il momento, alla piccola modifica sulla fasatura.
Inoltre mi/ti chiedo, come mai vuoi modificare il venturi da VVC che hai postato, quando hai un carburatore R/C ?
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Vecchio 25 gennaio 14, 12:05   #1364 (permalink)  Top
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Marzo, stai molto attento a fare certe lappature a "mano" rischi di fare disastri. Ti suggerirei di riportare tutto come l' originale senza variare le fasature alzando o abbassando la camicia. Prova a inserire forzandolo un tubetto di alluminio nel foro dell' albero con il foro interno di diametro inferiore e rimontare il tutto e provarlo, e' una modifica facilmente eliminabile e semplicissima, non c'e' pericolo che l' alluminio si muova perché quello e' un punto in cui le temperature sono molto basse e di conseguenza non ci sono deformazioni, se dovesse scaldarsi l' alluminio si dilata maggiormente del ferro dell' albero e di conseguenza resta maggiormente bloccato.
Per quanto riguarda lo spinotto, leva i due tappini di teflon, spingi lo spinotto da una parte, con un qualche attrezzo scalda la biella e vedrai che lo spinotto esce facilmente. Personalmente pulisco ben bene la biella fino a quando lo spinotto si muove liberamente, rimonto il tutto e alle estremita' metto una quantita' minima di un prodotta della Loctite il 660 specifico per bloccaggi coassiali, ne basta un velo, lavo l' eccesso di materiale, inserisco i tappi in teflon e rimonto il tutto. Questo prodotto e' ottimo anche per bloccare i cuscinetti se sono laschi nei carter dei nostri motorini. Ciao Bello.
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Vecchio 25 gennaio 14, 12:33   #1365 (permalink)  Top
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Può essere normale se si tratta di spinotto "flottante", nel tuo caso non lo so.
E' anche possibile che, al momento, la boccola o il piede di biella sia bloccato sullo spinotto a causa dell'olio secco.
Per quanto riguarda la "lappatura", direi che "la frittata è fatta" , se dovessi ripristinare il tutto come in origine, ti troveresti il pistone con troppo lasco.
Visto che vuoi un motore "pacioccone", è meglio evitare quelle modifiche intese ad un aumento delle prestazioni, limitandoti per il momento, alla piccola modifica sulla fasatura.
Inoltre mi/ti chiedo, come mai vuoi modificare il venturi da VVC che hai postato, quando hai un carburatore R/C ?
lo spinotto è SICURAMENTE bloccato dall'olio secco.
quello che mi chiedevo è che olio secco o bronzina libera lo spinotto continuerebbe a poter ruotare nel pistone (non vi è interferenza..) è normale?

so che una volta lappata la canna la frittata è fatta, ma il motore in configuazione originale non lo riporterei in ogni caso, perchè sul modello in cui intendo utilizzarlo sarebbe inadatto.
Quindi , o va pacioccone, o posso anche buttarlo..

ma se modifico la fasatura abbassando la canna la stessa tolleranza originale al PMS la devo ripristinare, quindi la lappatura è obbligatoria

per ora non l'ho ancora ripristinata totalmente, appunto perchè non ho ancora stabilito con certezza Quanto abbasserò effettivamente la camicia.


non voglio modificare il venturi ccv .

io non lo possiedo affatto

ho solo il carburatore originale che è un carburatore vero..

non so cosa ho postato, ma forse sono disegni per far capire, o immagini della riduzione diametrale..

il carburatore non lo tocco (mi limito ad aggiungere una parte di collettore d'aspirazione tra il carburatore e il carter, entro la quale opero una leggera riduzione diametrale
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Vecchio 25 gennaio 14, 13:19   #1366 (permalink)  Top
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Marzo, stai molto attento a fare certe lappature a "mano" rischi di fare disastri. Ti suggerirei di riportare tutto come l' originale senza variare le fasature alzando o abbassando la camicia. Prova a inserire forzandolo un tubetto di alluminio nel foro dell' albero con il foro interno di diametro inferiore e rimontare il tutto e provarlo, e' una modifica facilmente eliminabile e semplicissima, non c'e' pericolo che l' alluminio si muova perché quello e' un punto in cui le temperature sono molto basse e di conseguenza non ci sono deformazioni, se dovesse scaldarsi l' alluminio si dilata maggiormente del ferro dell' albero e di conseguenza resta maggiormente bloccato.
Per quanto riguarda lo spinotto, leva i due tappini di teflon, spingi lo spinotto da una parte, con un qualche attrezzo scalda la biella e vedrai che lo spinotto esce facilmente. Personalmente pulisco ben bene la biella fino a quando lo spinotto si muove liberamente, rimonto il tutto e alle estremita' metto una quantita' minima di un prodotta della Loctite il 660 specifico per bloccaggi coassiali, ne basta un velo, lavo l' eccesso di materiale, inserisco i tappi in teflon e rimonto il tutto. Questo prodotto e' ottimo anche per bloccare i cuscinetti se sono laschi nei carter dei nostri motorini. Ciao Bello.
umh..

innanzitutto grazie delle spiegazioni per quanto riguarda lo spinotto.(vedrò cosa riesco a fare)

per il motore credo che adottando che la sola modifica suggerita sortiremmo solamente una riduzione delle prestazioni, ma influirebbe molto poco sul comportamento del motore, dato che le fasature rimarrebbero le stesse del motore originale


in realtà ho adottato ANCHE una modifica simile, solo che il restrigimento l'ho effettuato nei pressi della luce di aspirazione ( più che altro da un lato, ritardando in qualche modo anche l'anticipo della fase di aspirazione)

sono consapevole che una "lappatura" eseguita in tal modo è ben lontana dall'ottimo, ma come dicevo poco sopra, con il diagramma originale il motore gira in un modo tale che non mi interesserebbe più montarlo sul veicolo in questione.

ho provato un modello con motore simile, ma è bello solo perchè viaggia forte.

il mio modello sarebbe più "estetico", o "realistico" se vogliamo..

farlo con un motore molto spinto non mi attira.


quindi, se modifico il diagramma abbassando la canna la tolleranza la debbo ripristinare per forza, altrimenti al PMS il pistone mi si grippa alla prima accensione..



però spingendo il pistone a mano si riesce a sentire bene dove e quando si indurisce, e fino a che punto.

quindi per gradi proverei a fare in modo che con la nuova fasatura il pistone si indurisca nell'identica maniera..

consideriamo anche che il motore secondo me è ancora da rodare, quindi magari un certo gioco di assestamento lo otterrei già naturalmente.

inoltre è un esperimento.

quel motorello lo volevo quasi buttare, perchè non sapevo nemmeno se funzionasse, e i modelli di auto a scoppio "tipo zanzara" non mi attirano.

quindi ho pensato di fare esperimenti e vedere se va.
se non va come vorrei pazienza. (lo rimetterò nello scatolone da dove l'ho "riesumato"..)

per me è fondamentale che il motore possa girare il meno appuntito possibile, altrimenti lascio stare.

il modello sul quale devo montarlo non è un buggy da corsa, ma sarebbe uno di questi due maggiolini..:






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Vecchio 25 gennaio 14, 14:58   #1367 (permalink)  Top
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ah. ho capito.
si tratta degli aerei che venivano trattenuti da un cavo e giravano in tondo.

non ho tanto da imparare, ma tantissimo.

considera che per me il modellismo è una novità, e di aeromodelli ne so quanto di astrofisica..

ho solo una certa manualità, e la passione per costruire, modificare, ecc.

ultimamente mi sto dando alla realizzazione di qualche automodello, e uno di questi anzichè elettricamente volevo motorizzarlo a scoppio.

ma si tratta di un modello più estetico che prestazionale, quindi l'ideale sarebbe stato addirittura un lento 4T.

non avendolo, ma avendo questo glow 2,5 ho pensato di addolcirlo e utilizzarlo.

il modello è un ,maggiolino vw in scala 1:10

capirete che montarci un motore pompato di brutto sarebbe inutile, e controproducente.


quindi ho chiesto lumi a voi perchè con questi motori ci smanettate sempre.

comunque le modifiche che posso eseguire non sono molte (non ho attrezzi adatti se non il trapano e il dremel)

la fasatura la posso regolare in pratica solo alzando-abbassando la camicia e parzializzando l'ammissione.
(e credo che conserverò almeno per provare quella che anche Magu ha approvato)
la testata la toccherei solo per modificare eventualmente l'anello di squish.

per la virgola sull 'albero a questo punto credo che soprassiederò, a meno che qualcuno non mi spieghi realmente come eseguirla ad hoc per le variazioni che vorrei ottenere


la riduzione diametrale del condotto di aspirazione io credo che dovrebbe addolcire il comportamento pur conservando un certo effetto del venturi, dato il suo attuale dimensionamento:



in pratica volevo creare questa condizione:

(la seconda descritta)



ma prima di richiudere il motore devo anche risolvere un altro problema.

ho notato che lo spinotto del pistone non ha dei "seeger" che lo fermano, e non viaggia attraversando le luci di travaso, le quali sono disposte appena lateralmente ad esso. (immagino per evitare che possa infilarsi nelle luci)

ho notato che ha anche 2 tappini in teflon.

intuisco quindi che lo spinotto possa in qualche modo traslare fin contro la camicia?
(i tappi in teflon servono a quello?)

ma quel che è strano è che noto come NON sia incastrato in nessun modo nel pistone.

infatti , ora che la bronzina è ancora impastata di vecchio olio, lo spinotto sta ruotando nel pistone anzichè nella bronzina stessa..!!

capisco che devo pulire la bronzina dall'olio vecchio che la incolla, ma anche una volta pulita lo spinotto conserverebbe la capacità di ruotare nel pistone.

come è possibile?

forse appena acceso la dilatazione lo blocca e ruota poi nella bronzina?

o il pistone è rovinato perchè magari in precedenza hanno sbloccato a forza il motore e lo hanno acceso con la bronzina incollata allo spinotto senza accorgersene, e lo spinotto ha consumato il pistone?

me ne sono accorto perchè spostando la biella di lato nel pistone il perno fuoriusciva..!!






come faccio a sfilare lo spinotto per pulire la bronzina senza rovinare o bruciare il teflon?

.
Le due boccole in teflon, più che per evitare che tocchino il cilindro sevono a chiudere questo condotto che diversamente potrebbe causare problemi nel funzionamento, si tenga conto che questo motore non è un ring, di conseguenza il diametro del pistone la parte bassa, come anche la canna, sia pure una differenza impercettibile, non sono uguali.

Detto questo passiamo al carburatore che a quanto pare è un venturi fisso, ebbene questo motore che credo l'abbia fatto notare magu è un motore d'aereo a V.V.C. per renderlo R/C. basta cambiare il venturi con un carburatore a valvola variabile ed evitare tutto qullo scempio di pseudo elaborazioni, queste si fanno, ma non così, per migliorare le prestazione, già mai per diminuirli, per tanto quel venturi disegnato sopra non serve a nulla, se non nel caso del V.V.C appunto.

Ciao Francesco ah se non è un segreto quanti anni hai?
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 25 gennaio 14, 17:15   #1368 (permalink)  Top
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Ed ora signori scateniamo il putiferio. A mio parere l' olio di ricino e una merdaccia, frena solo il motore e ha la tendenza a surriscardarlo. Personalmente uso solo olio sintetico ovvero idraulico in percentuali del 6/8%, percentuali piu' che sufficienti per un 2 tempi. Diverso il discorso dei 4 tempi in cui il banco e' lubrificato con l' olio che trafila dal pistone. Che io sappia esiste solo un motore 4 Tempi con pompa di lubrificazione e costruito in zona Bologna.
In compenso ho capito una cosa, Marzo capisce meno di nulla dei nostri motorini e cerca di fare di testa sua facendo solo kasini e rischiando di buttare poi tutto in discarica. Ne conosco parecchi come lui, o tutto bianco o tutto nero ma non capiscono che il mondo e' composto da infinite sfumature di grigio e inoltre sono dei gran presuntuosi, so tutto IO e basta, gli altri sono solo coglionazzi.
Detto questo aspetto rimproveri da tutti voi. Grazie.
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Vecchio 25 gennaio 14, 17:51   #1369 (permalink)  Top
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Ed ora signori scateniamo il putiferio. A mio parere l' olio di ricino e una merdaccia, frena solo il motore e ha la tendenza a surriscardarlo. Personalmente uso solo olio sintetico ovvero idraulico in percentuali del 6/8%, percentuali piu' che sufficienti per un 2 tempi. Diverso il discorso dei 4 tempi in cui il banco e' lubrificato con l' olio che trafila dal pistone. Che io sappia esiste solo un motore 4 Tempi con pompa di lubrificazione e costruito in zona Bologna.
In compenso ho capito una cosa, Marzo capisce meno di nulla dei nostri motorini e cerca di fare di testa sua facendo solo kasini e rischiando di buttare poi tutto in discarica. Ne conosco parecchi come lui, o tutto bianco o tutto nero ma non capiscono che il mondo e' composto da infinite sfumature di grigio e inoltre sono dei gran presuntuosi, so tutto IO e basta, gli altri sono solo coglionazzi.
Detto questo aspetto rimproveri da tutti voi. Grazie.
e io chi sono per criticarti?
rispetto ai grandi motorari che circolano da queste parti conto quanto una scopa dietro la porta del tuo laboratorio.

volevo solo portare la mia esperienza: ho usato 2 motori "vecchiotti" (un .15 diesel e un .15 glow) SOLO con sintetico e li ho spappolati , è vero che andavano mooolto meglio, ma comunque dopo circa 4 ore di funzionamento sono morti, sono sicuro che la colpa è stata mia perchè non ho molta esperienza e non sono bravo quanto te.

Quindi: con i motori della mia misera collezione a cui ci tengo tanto (ne ho 97) faccio la miscela esattamente come consiglia il costruttore, e da lì non mi schiodo manco se mi punti una pistola .

mentre ho una 50ina di motorelli economici e senza valore collezionistico raccattati su ebay di mezzo mondo dove faccio tutte le torture meccaniche possibili ed inimmaginabili seguendo i Vostri Illustri consigli che si trovano su questo forum, alcune volte con risultati eccellenti, altre volte con risultati disastrosi, ma sempre per la stessa passione che ci unisce tutti.

per quanto riguarda la seconda parte del tuo illustre intervento fondamentalmente sono d'accordo con te e ti quoto, solo che avrei usato altre parole e altri toni.
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 25 gennaio 14, 17:51   #1370 (permalink)  Top
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Le due boccole in teflon, più che per evitare che tocchino il cilindro sevono a chiudere questo condotto che diversamente potrebbe causare problemi nel funzionamento, si tenga conto che questo motore non è un ring, di conseguenza il diametro del pistone la parte bassa, come anche la canna, sia pure una differenza impercettibile, non sono uguali.

Detto questo passiamo al carburatore che a quanto pare è un venturi fisso, ebbene questo motore che credo l'abbia fatto notare magu è un motore d'aereo a V.V.C. per renderlo R/C. basta cambiare il venturi con un carburatore a valvola variabile ed evitare tutto qullo scempio di pseudo elaborazioni, queste si fanno, ma non così, per migliorare le prestazione, già mai per diminuirli, per tanto quel venturi disegnato sopra non serve a nulla, se non nel caso del V.V.C appunto.

Ciao Francesco ah se non è un segreto quanti anni hai?
47 anni..
--
grazie per l'ulteriore spiegazione circa la funzione dello spinotto
--
ma il carburatore NON è fisso (non ho capito perchè si continui ad ipotizzarlo).

è questo:





perchè dici che le elaborazioni si fanno solo per aumentare le prestazioni, e mai per diminuirle?

scempio a parte, il motore così com'era sarebbe stato impraticabile sul modello in cui intendo installarlo.

ho quindi esordito in questo tread chiedendo come potevo addolcirne il carattere.(e questo implica probabilmente una diminuzione delle prestazioni)

mi sono limitato a chiedere consiglio su come fare, e ho esposto anche quanto dalle mie limitatissime conoscenze mi era venuto in mente per poterlo fare.

non mi sembra una cosa disdicevole.

quindi se ho postato delle idee assurde e ve ne sono di migliori per ottenere tal risultato basta esporre tali idee migliori.

consigliarmi di lasciare il motore com' è non è la risposta al mio quesito..


modificare il carattere di un motore è senz'altro possibile (su questo siamo d'accordo spero)

quindi la cosa logica sarebbe suggerire ad esempio come e cosa modificare.
(ad esempio consigliare di quanto modificare le fasature , ecc)

ti ringrazio quindi per gli innumerevoli consigli e pareri che mi hai dato, ma vorrei ribadire l'intento di questa modifica.
il motore così com'era per il mio scopo è inutilizzabile, quindi dovrei renderlo più "pacioccone" come dicevamo qualche post addietro..
__________________
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