Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 12, 14:02   #1061 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
ma,.. non era la discussione "elaboriamo i motori a scoppio"?

Premesso che mi inchino alla cultura e conoscenze dimostrate e professate nell'ultima parte di questa discussione
Personalmente (ma io appartengo alla categoria dei pochi miseri mortali che non hanno avuto il piacere di incontrare i guru del modellismo o dei motoristi internazionali, quindi uno "terra terra") trovavo la discussione davvero interessante fino a quando si parlava, giusto come da titolo, di elaborazioni, di interventi effettuati con le relative deduzioni ed eventuali suggerimenti; ritenevo utilissimi i commenti di Magu, di Piero e di tanti altri, ma fino a quando tali elucubrazioni erano parte integrante delle modifiche effettuate, postate con foto e ragguagli dei lavori concreti che ognuno era portato a fare applicando le proprie conoscenze ed idee, nell'interesse di tutti. Adesso mi sono smarrito, e penso che la discussione abbia preso una strada un pò diversa da quel concreto ed attuale che inizialmente ci si era prefissato e che egregiamente aveva appassionato. Ovviamente ciò è una mia personalissima osservazione. Comunque, scusate il disturbo. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 14:16   #1062 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Per me sono più interessanti questi ultimi interventi di contaxrts che moltissimi altri
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 18:23   #1063 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
chiedo scusa a coloro cui danno fastidio i miei interventi ma pensavo fossero attinenti...
non sono in grado di insegnare niente a nessuno, cerco solo di rendere partecipi gli altri delle mie impressioni e deduzioni in base ad esperienze che per la maggior parte sono generate dal passare il tempo con coloro, quelli si, che ne capiscono davvero... e il modo in cui posso farlo è lo stesso che mi ha portato ad avere quelle esperienze... cioè vivere l'aeromodellismo in modo conviviale...
per me l'aeromodellismo si divide in 4 categorie...
quello che si fa in laboratorio, quello che si fa in pista... poi ci sono l'aeromodellismo parlato e quello mangiato e bevuto...
secondo me nessuna delle 4 categorie e meno importante delle altre ed anzi, quelle che mi hanno dato di più dal punto di vista culturale e umano, sono proprio quelle dove si chiacchera e dove si mangia e beve...
cerchiamo di essere un po più elastici e si avrà occasione di conoscere cose, fatti, "segreti" (volutamente fra virgolette), che diversamente non si avrebbe avuto occasione di sentire...
questo mi ha portato la fortuna di essere ospitato in casa e di ospitare persone che sono dei veri amici, di condividere i cetrioli a cena, e di vomitare nel dopo sbornia...
scusate lo sfogo dovuto anche al particolare momento in cui vive la nostra società e che mi ha portato a diradare i miei viaggi modellistici, la qualcosa mi fa abbondantemente girare i santissimi...
... ci manca solo che ci mettiamo a fare i professori anche noi...
personalmente non mi piacciono le discussioni asettiche, ed è anche scientificamente provato che portano meno risultati di quelle in cui si infila qualche battuta o aneddoto... ed è quello che mi aspetto anche dagli altri...
spero che nessuno si offenda e nel caso se ne faccia una ragione perchè non ho nessuna intenzione di limitarmi finche non mi cacciano a calci...


Piero
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 21:01   #1064 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Per me sono più interessanti questi ultimi interventi di contaxrts che moltissimi altri
.. bravo! Sei nella discussione giusta mentre sono io ad averne frainteso il titolo. Tutto quà.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 21:07   #1065 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Per me sono più interessanti questi ultimi interventi di contaxrts che moltissimi altri
Concordo: credo inoltre che conoscere le storie personali e i contesti in cui sono maturate certe soluzioni tecniche allarga gli orizzonti, e aiuta anche a comprenderle meglio.

E' come se ad un appassionato di calcio che sta raccontando la storia dell'Ajax e dell'Olanda, prime ad adottare le strategie di "calcio totale", gli venisse detto: "Senti, queste storie a me non interessano, io voglio solo sapere come si dispongono i giocatori per la tecnica del fuorigioco...

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 21:16   #1066 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
chiedo scusa a coloro cui danno fastidio i miei interventi ma pensavo fossero attinenti...
non sono in grado di insegnare niente a nessuno, cerco solo di rendere partecipi gli altri delle mie impressioni e deduzioni in base ad esperienze che per la maggior parte sono generate dal passare il tempo con coloro, quelli si, che ne capiscono davvero... e il modo in cui posso farlo è lo stesso che mi ha portato ad avere quelle esperienze... cioè vivere l'aeromodellismo in modo conviviale...
per me l'aeromodellismo si divide in 4 categorie...
quello che si fa in laboratorio, quello che si fa in pista... poi ci sono l'aeromodellismo parlato e quello mangiato e bevuto...
secondo me nessuna delle 4 categorie e meno importante delle altre ed anzi, quelle che mi hanno dato di più dal punto di vista culturale e umano, sono proprio quelle dove si chiacchera e dove si mangia e beve...
cerchiamo di essere un po più elastici e si avrà occasione di conoscere cose, fatti, "segreti" (volutamente fra virgolette), che diversamente non si avrebbe avuto occasione di sentire...
questo mi ha portato la fortuna di essere ospitato in casa e di ospitare persone che sono dei veri amici, di condividere i cetrioli a cena, e di vomitare nel dopo sbornia...
scusate lo sfogo dovuto anche al particolare momento in cui vive la nostra società e che mi ha portato a diradare i miei viaggi modellistici, la qualcosa mi fa abbondantemente girare i santissimi...
... ci manca solo che ci mettiamo a fare i professori anche noi...
personalmente non mi piacciono le discussioni asettiche, ed è anche scientificamente provato che portano meno risultati di quelle in cui si infila qualche battuta o aneddoto... ed è quello che mi aspetto anche dagli altri...
spero che nessuno si offenda e nel caso se ne faccia una ragione perchè non ho nessuna intenzione di limitarmi finche non mi cacciano a calci...


Piero
Per carità,.. non voglio alimentare alcuna polemica con nessuno. In premessa nel mio intervento mi sono anche inchinato alla vostra cultura, dichiarandomi una persona "terra terra". Ho solo espresso una mia perplessità, e, ritenendo la discussione non più interessante (ovviamente per me, per quello che mi aspettavo dal titolo e che, fino ad un certo momento, mi aveva notevolmente appassionato) ho salutato educatamente. Lungi da me l'idea di limitare o, peggio, di cacciare qualcuno. E con questo chiudo scusandomi ancora per il disturbo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 22:16   #1067 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Per carità,.. non voglio alimentare alcuna polemica con nessuno. In premessa nel mio intervento mi sono anche inchinato alla vostra cultura, dichiarandomi una persona "terra terra". Ho solo espresso una mia perplessità, e, ritenendo la discussione non più interessante (ovviamente per me, per quello che mi aspettavo dal titolo e che, fino ad un certo momento, mi aveva notevolmente appassionato) ho salutato educatamente. Lungi da me l'idea di limitare o, peggio, di cacciare qualcuno. E con questo chiudo scusandomi ancora per il disturbo.
nessuno disturba e tutti bene accetti...
niente esclude niente... ed i messaggi più prolissi e coreografici non tolgono spazio a quelli più tecnici e coincisi... ma non è che si fresano alberi o segano pistoni tutti i giorni...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 10:55   #1068 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Premesso che mi inchino alla cultura e conoscenze dimostrate e professate nell'ultima parte di questa discussione
Personalmente (ma io appartengo alla categoria dei pochi miseri mortali che non hanno avuto il piacere di incontrare i guru del modellismo o dei motoristi internazionali, quindi uno "terra terra") trovavo la discussione davvero interessante fino a quando si parlava, giusto come da titolo, di elaborazioni, di interventi effettuati con le relative deduzioni ed eventuali suggerimenti; ritenevo utilissimi i commenti di Magu, di Piero e di tanti altri, ma fino a quando tali elucubrazioni erano parte integrante delle modifiche effettuate, postate con foto e ragguagli dei lavori concreti che ognuno era portato a fare applicando le proprie conoscenze ed idee, nell'interesse di tutti. Adesso mi sono smarrito, e penso che la discussione abbia preso una strada un pò diversa da quel concreto ed attuale che inizialmente ci si era prefissato e che egregiamente aveva appassionato. Ovviamente ciò è una mia personalissima osservazione. Comunque, scusate il disturbo. Placido.
Placido,
è vero è facile smarrirsi anche perchè le casistiche sono tante e tali ....
Personalemte ti ho letto anche nella sezione Hely, sulle tue modifiche a Benzina di un Glow , accensione elettronica , isolamento del carburatore, comparazione di pesi e prove varie.

Mi interessava molto e sono curioso perchè vent'anni fa purtroppo le accesioni elettroniche erano solo agli albori ed è interessante vedere i nuovi progressi, prodotti e le loro applicazioni.

Quindi continua e facci sapere Tu mi pare sei di Messina, un poco distante per vederti all'opera come piace a me, esperienza diretta sul campo, ma questo mezzo aiuta molto.

Saluti Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 14:47   #1069 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Placido,
è vero è facile smarrirsi anche perchè le casistiche sono tante e tali ....
Personalemte ti ho letto anche nella sezione Hely, sulle tue modifiche a Benzina di un Glow , accensione elettronica , isolamento del carburatore, comparazione di pesi e prove varie.

Mi interessava molto e sono curioso perchè vent'anni fa purtroppo le accesioni elettroniche erano solo agli albori ed è interessante vedere i nuovi progressi, prodotti e le loro applicazioni.

Quindi continua e facci sapere Tu mi pare sei di Messina, un poco distante per vederti all'opera come piace a me, esperienza diretta sul campo, ma questo mezzo aiuta molto.

Saluti Piero Muzio FAI 241
Ciao Piero, sono contento che tu abbia seguito la mia discussione sulle trasformazioni dei motori glow in gasser. Si, sono di Messina, ma le mie idee e le mie esperienze, che ho reso partecipe a tutti tramite questo splendido strumento, circa la possibilità concreta di trasformazione dei glow, hanno contagiato tanti altri amici un pò in tutta Italia, ed in tanti campi di volo si vedono già modelli di ely che volano con piccoli gasser. Nella mia discussione, come avrai letto, abbiamo postato sia video di voli, che esperienze varie, corredati da tanti dati statistici sui consumi, sui costi, sulle temperature, sulle rotture, sugli inconvenienti riscontrati e sulle varie soluzioni adottate per ovviarli. Io ed i miei seguaci-amici abbiamo già raggiunto obiettivi che prima della mia divulgazione apparivano solo come impossibili sogni eretici, farneticazioni, spocchiosità, manie di assurdo protagonismo; piano piano, con i video, le foto, i dettagli, invece, stiamo dimostrando che la strada da me tracciata e percorsa, è assolutamente attuale, che le mie idee oggi trovano un fondamento concreto e neanche di difficile attuazione, e che esse saranno il futuro stesso dei glow ovvero la sua morte (tranne casi particolari competitivi). Oggi posso dire di avere trovato il giusto compromesso (ovviamente assieme ai miei amici) fra fasatura, accensione, lubrificazione, raffreddamento, ed i nostri motori girano e spingono alla stregua di identico motore con alimentazione nitro al 10%. Il mio Thunder Tiger 53 Red Line ha già sul groppone ben 26 ore di volo, senza che mi abbia dato alcun problema; mai una spenta in volo, nessuna sostituzione o pulizia candela, olio al 5% (ma ora sono salito al 7%), nessuna modifica nè al modello nè al motore. Sin quì mi ritengo molto soddisfatto: ho centrato il mio obiettivo che inizialmente era quello di dimostrare che con poca spesa ed un pò di perizia meccanica si poteva volare spendendo 20 volte meno. Adesso la mia voglia di fare ancora meglio mi spinge a vedere se, dallo stesso motore, posso tirare fuori quel di più che lo possa quanto meno avvicinare alla resa che poteva avere con il 20-25% di nitro. Giacchè in passato (quando facevo 1-8) mi dilettavo ad elaborare i miei motorelli (ho postato le foto di alcuni miei lavoretti post 1047 e 1048), mi sarebbe piaciuto capire se tali interventi, rapportati adeguatamente su motori da ely, avrebbero potuto essere utili allo scopo prefissato. Un'altra sfida penso molto interessante per tutti. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 22:44   #1070 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Placido,
è vero è facile smarrirsi anche perchè le casistiche sono tante e tali ....
Personalemte ti ho letto anche nella sezione Hely, sulle tue modifiche a Benzina di un Glow , accensione elettronica , isolamento del carburatore, comparazione di pesi e prove varie.

Mi interessava molto e sono curioso perchè vent'anni fa purtroppo le accesioni elettroniche erano solo agli albori ed è interessante vedere i nuovi progressi, prodotti e le loro applicazioni.

Quindi continua e facci sapere Tu mi pare sei di Messina, un poco distante per vederti all'opera come piace a me, esperienza diretta sul campo, ma questo mezzo aiuta molto.

Saluti Piero Muzio FAI 241
Questi sono modelli (i miei e quelli dei miei seguaci-amici) che volano con motori glow trasformati a benzina

Elimodello Trex 600 con motore Thunder Tiger 53 RL trasformato a benzina. - YouTube
TRex 600 con motore TT53 RL trasformato a benzina. - YouTube
TREX 600 a benzina con motore OS50 - YouTube
Motore os 50 alimentato a benzina Verde.wmv - YouTube
Raptor 30 - OS37 Gasser - YouTube
Style 30 con OS 37 Sz alimentato a Benzina SP e 7% olio. - YouTube
Trex con motore os50 alimentato a benzina verde.mp4 - YouTube
https://picasaweb.google.com/lh/phot...eat=directlink

Se ben carburati, come vedi, girano e spingono niente male. Sono tutte meccaniche originali, e sono della cilindrata prevista per il singolo modello.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002