Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 09, 12:25   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
azz se alleggerisci il contrappeso del'albero di manovella...poi lo devi bilanciare alla perfezione, sennò ti esplode tutto, e non sò se per fare questo ci vuole un aparecchiatura specifica...così ad occhio la vedo dura..
no non serve bilanciare

se provi a vedere tutti gli alberi originali sono assolutamente sbilanciati di loro... anzi volendo puoi ridurre tale sbilanciamento proprio togliendo del materiale...
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 12:41   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
no non serve bilanciare

se provi a vedere tutti gli alberi originali sono assolutamente sbilanciati di loro... anzi volendo puoi ridurre tale sbilanciamento proprio togliendo del materiale...

ma io ho visto degli alberi motori, con sul contrappeso di biella, dei buchi, fatti proprio per bilanciare il tutto....se la massa è sbilanciata..secondo mè...i cuscinetti di banco vengono massacrati...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 14:55   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Cosi la sezione aeromodelli a scoppio sarà più seguita della automodelli a scoppio. Vero niente di trascindentale, l'importante è sapere dove vuoi dare dipiù al motore (di solito dicono d'appertutto) e partire con un goniometro per rilevare le fasature, poi passo a passo ti fai ESPERIENZA .
non dico dappertutto, credo comunuqe più che altro aumentare la potenza agli alti e da quel che ho capito, dovrei tipo alzare la luce di scarico e abbassare quelle di aspirazione...comunuqe devo ancora smontare il motore, e quindi rilevare le fasature delle luci....ti farò sapere

ciao andrea
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 14:56   #94 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ma io ho visto degli alberi motori, con sul contrappeso di biella, dei buchi, fatti proprio per bilanciare il tutto....se la massa è sbilanciata..secondo mè...i cuscinetti di banco vengono massacrati...
Come avrai letto sul "Facchinelli" delle masse alterne se ne equilibra soltanto una parte, poichè biella e pistone variano di peso (effetto della forza di gravità) in base alla posizione in cui si trovano, quindi i cuscinetti soffrono comunque .
X garbo, non ai menzionato il tipo di motore, comunque pesa prima e dopo la cura e alleggerisci pure biella e pistone, non ti preoccupare per il contrappeso se risultasse più pesante le vibrazioni diminuirebbero.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 22 settembre 09 alle ore 15:02
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 16:01   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Foto elaborzione G61

Come promesso appena ho finito di sistemare il mio laboratorio ho smontato il mio G61 made in Italy elaborato circa 6/7 anni fa con una fresetta a dir poco di fortuna, però devo dire che spinge da paura come ho già esposto nella discussione del G61.
La prima foto è la paratia interna della marmitta che è stata rimossa e già solo questo ha fatto aumentare i giri massimi senza nulla togliere ai medio/bassi, nessun problema di pressurizzazione del serbatoio.
Il resto delle foto sono di facile comprensione, dovete perdonare la qualità delle foto le ho fatte ieri sera col cell. appena le rifarò con la digitale le vedrete.
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-imag0176.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0184.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0185.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0186.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0187.jpg  

__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 16:03   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Foto elaborzione G61

Altre foto.
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-imag0188.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0189.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0190.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0191.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0192.jpg  

__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 16:05   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Foto elaborzione G61

Altre ancora.
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-imag0193.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0194.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0195.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0196.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0197.jpg  

__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 16:07   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Foto elaborzione G61

Ancora.
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-imag0198.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0199.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0200.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0201.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0202.jpg  

__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 16:16   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
complimenti luca, veramente bello, attendo le foto in digitale per capire meglio...

p.s. il pistone l'hai lavorato pure? se togli la camicia, posti qualche foto di come hai lavorato le luci?

ciao andrea
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 16:19   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Foto elaborzione G61

Queste sono le ultime.
Da notare la modifica al carburatore che è stata trattata anche in altre discussioni, si è sfinato il corpo dello spruzzatore fino al limite del diffusore "fregnetta" creando dei pianetti sulla parte superiore ed inferiore dello stesso facendo attenzione a non "sfondare" nel foro interno. Mi ricordo che solo con questa modifica il motore che aveva problemi di passaggio dai medi agli alti giri si normalizzò e non ebbe più quel tentennare o rattare quando spalancavo il gas partendo dal minimo. Credo che la modifica abbia il suo effetto perchè si diminuisce la superfice che ostacola il passaggio in entrata dell'aria. Si nota anche l'allargamento delle luci di scarico in larghezza.
Beh spero che al più presto vi possa postare le foto delle elaborazioni più recenti che sono mooolto più precise e più diffuse ed incisive.
Ho postato anche due foto della mia nuova attrezzatura ad aria compressa, ragazzi non vi dico con quale precisione e facilità si lavora!
Saluti Luca

P.S. Magu ora tocca a te postare le tue opere d'arte non credi? E magari se le commenti pure ci aiuteresti a capire i benefici e le lavorazioni.
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-imag0203.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0204.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0205.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0206.jpg  
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002