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Vecchio 16 settembre 09, 21:22   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Volevo chiedere a Magu, perchè sconsiglia di lucidare il fusto della biella?

Passi per bielle ben lavorate da barra, ma quelle di fusione hanno di quegli inneschi di frattura, che aumentando il numero di giri raggiungibile sarebbe solitamente opportuno eliminare, lucidando la superficie.
Non sarà mica per via del fatto che il primo strato (crosta) è più duro?
Non è il caso di arrivare ad asportare decimi di materiale...basta una levigatura che solitamente interessa i primi centesimi della superfice.
Sbaglio?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 14:58   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di andreacos92
 
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ciao ragazzi!

sono un amico di luca (carontes) che intanto saluto

mi ha invitato lui a scrivere in quanto avrei intenzione di provare ad elaborare un motore 12 (2,1cc) di auto 1:10 di cui non so che farmene e quindi posso sacrificare senza problemi

a giorni dovrei prendere un dremel o simili, per cui continuo a seguire questa discussione e vi faccio sapere che ne esce fuori...

p.s. complimenti a magu, caronte e gli altr per le elababorazioni che si vedono in foto...prenderò spunto da quelle

ciao andrea
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Vecchio 21 settembre 09, 17:39   #83 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreacos92 Visualizza messaggio
ciao ragazzi!

sono un amico di luca (carontes) che intanto saluto

mi ha invitato lui a scrivere in quanto avrei intenzione di provare ad elaborare un motore 12 (2,1cc) di auto 1:10 di cui non so che farmene e quindi posso sacrificare senza problemi

a giorni dovrei prendere un dremel o simili, per cui continuo a seguire questa discussione e vi faccio sapere che ne esce fuori...

p.s. complimenti a magu, caronte e gli altr per le elababorazioni che si vedono in foto...prenderò spunto da quelle

ciao andrea
Ciao Andrea e benvenuto appena sarai pronto con l'attrezzatura spero che Magu, ed in parte anch'io, ti possa dare consigli e dritte sulle modifiche da fare. Si inizia con qualcosa di molto semplice e poi dopo la prova si va avanti con un'altra, niente di trascendentale credimi. Che ne pensi Magu ce la facciamo a far urlare il suo motorello con una guida on-line?
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
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Vecchio 21 settembre 09, 21:42   #84 (permalink)  Top
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questa si che è una bella idea!
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Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
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Vecchio 21 settembre 09, 21:50   #85 (permalink)  Top
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Volevo chiedere a Magu, perchè sconsiglia di lucidare il fusto della biella?

......cut.....
Do un uppatina al mio post, perchè non vorrei finisse nel dimenticatoio: mi interessa proprio sta cosa, visto che ho in cantiere un mezzo progetto...ed il motore su cui devo fare qualche ritocco, non è da buttare...
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Vecchio 21 settembre 09, 22:47   #86 (permalink)  Top
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Quando dici che vanno levigati tutti gli spigoli di albero canna e carter, intendi che vadano arrotondati (non debbano essere taglienti)?
Si intendo dire che vanno sevigati, per togliere la ruvidittà, arrotondati, per raccordare piani e raggi, i profili tagilenti è meglio lasciali ai fluidi che supero la velocità del suono.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 21 settembre 09, 23:05   #87 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Volevo chiedere a Magu, perchè sconsiglia di lucidare il fusto della biella?

Passi per bielle ben lavorate da barra, ma quelle di fusione hanno di quegli inneschi di frattura, che aumentando il numero di giri raggiungibile sarebbe solitamente opportuno eliminare, lucidando la superficie.
Non sarà mica per via del fatto che il primo strato (crosta) è più duro?
Non è il caso di arrivare ad asportare decimi di materiale...basta una levigatura che solitamente interessa i primi centesimi della superfice.
Sbaglio?
Sono d'accordo con te quando suggerisci di togliere gli inneschi, ma ciò non significa lucidare, ma soltando raccordare e levigare, in quanto a "strati superficiali più duri" si questi sono trattamneti di pallinatura (sfere di acciaio che vengono sparate sul pezzo) che si segue sulle bielle 1/1 e anche da modellismo per indurire la superficie.
Il non lucidare la biella à lo scopo di far si che possa dissipare più calore possibile dalle bronzine del piede e della testa, cosa che a una superficie lucida risulta meno efficiente.
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Vecchio 21 settembre 09, 23:18   #88 (permalink)  Top
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Ciao Andrea e benvenuto appena sarai pronto con l'attrezzatura spero che Magu, ed in parte anch'io, ti possa dare consigli e dritte sulle modifiche da fare. Si inizia con qualcosa di molto semplice e poi dopo la prova si va avanti con un'altra, niente di trascendentale credimi. Che ne pensi Magu ce la facciamo a far urlare il suo motorello con una guida on-line?
Saluti Luca
Cosi la sezione aeromodelli a scoppio sarà più seguita della automodelli a scoppio. Vero niente di trascindentale, l'importante è sapere dove vuoi dare dipiù al motore (di solito dicono d'appertutto) e partire con un goniometro per rilevare le fasature, poi passo a passo ti fai ESPERIENZA .
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Vecchio 22 settembre 09, 09:16   #89 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Sono d'accordo con te quando suggerisci di togliere gli inneschi, ma ciò non significa lucidare, ma soltando raccordare e levigare, in quanto a "strati superficiali più duri" si questi sono trattamneti di pallinatura (sfere di acciaio che vengono sparate sul pezzo) che si segue sulle bielle 1/1 e anche da modellismo per indurire la superficie.
Il non lucidare la biella à lo scopo di far si che possa dissipare più calore possibile dalle bronzine del piede e della testa, cosa che a una superficie lucida risulta meno efficiente.
Quindi, parlando del caso specifico dei micromotori, se volessi prevedere un alleggerimento della biella, in quali punti consiglieresti di intervenire?
Inoltre, posso fidarmi a ridurre un po' la massa del contrappeso dell'albero, a seguito della riduzione di peso di pistone e biella?
Grazie per le risposte.

Diego
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Vecchio 22 settembre 09, 10:52   #90 (permalink)  Top
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Quindi, parlando del caso specifico dei micromotori, se volessi prevedere un alleggerimento della biella, in quali punti consiglieresti di intervenire?
Inoltre, posso fidarmi a ridurre un po' la massa del contrappeso dell'albero, a seguito della riduzione di peso di pistone e biella?
Grazie per le risposte.

Diego

azz se alleggerisci il contrappeso del'albero di manovella...poi lo devi bilanciare alla perfezione, sennò ti esplode tutto, e non sò se per fare questo ci vuole un aparecchiatura specifica...così ad occhio la vedo dura..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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