Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 09, 22:09   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io credo ci ci siano vari tipi di elaborazioni, la prima a mio dire, sarebbe più un affinamento del motore, tipo raccordare bene tutte le luci, levigarle, cercare di avere il condotto carburatore vernturi il più diritto possibile, magari se si può, abbassare di pochissimo la testata per aumentare la compressione, e montare una bella risonanza, e quest'elaborazione, io credo che non pregiudichi la durata del motore, ma ne aumenti sensibilmente il rendimento, e in quest' ottica io faccio le mie modifiche ai motori, poi c'è un secondo livello di elaborazione, molto più esasperato dove vengono modificate tante cose, e quest'elaborazione è finalizzata alle massime prestazioni a scapito della durata e magari regolarità...e queste elaborazioni, vanno fatte solo se si ha un bella esperienza in proposito.
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 22:10   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Leggendo la "firma" di PELLICANO ò visto che possiede un COX babee bee, questo mi à ricordato che un giorno alla aviosuperfice di molinella un modellista mi chese se rea possibile limitare i consumi di questo motore, da lui usato per un tipo di gara dove il motore comprensivo di serbatoio da 5cc doveva fare quota per garantire al modello 10 minuti di volo, il suo problema era che il serbatoio bastava per circa 3 minuti, troppo poco.
Affidatomi il motore esegui una elaborazione "conservativa" , non vi dico lo stupore quando riempito il serbatoio e avviato il motore l'elica girò per 9 minuti.....anche queste sono elaborazioni.
La gara è la 1/2 A Texaco e... mi piacerebbe sapere cosa hai fatto a quel motore!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 22:22   #63 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ciao Matteo, il pistone da tè mostrato è dotato di una feritoia atta far passare la mix dal basamento a sopra al pistone, funge da travaso in quei carter dove il travaso non esiste la sua altezza è vincolata alla finestra esistente nella camicia, la si può calcolare osservando i travasi laterali e facendo si che si apra allo stesso momento.
I fori laterali che si intravvedono servono a dare refrigerio allo spinotto, al pistone, al piede di biella e a conservare un certo flusso ai travasi laterali, detti fori però fanno perdere coppia ai bassi regimi.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 22:28   #64 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
La gara è la 1/2 A Texaco e... mi piacerebbe sapere cosa hai fatto a quel motore!
Comincia con il sostituire il grosso tubo in vipla della pesca con uno finissimo (tipo ago da siringa) che possa arrivare a succhiare fino all'ultima gocca, prova a costruire un anello con filo armonico che si calzi sul cilindro e chiuda la due feritoie di scarico più basse, ecc.. ecc..
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 22:44   #65 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io credo ci ci siano vari tipi di elaborazioni, la prima a mio dire, sarebbe più un affinamento del motore, tipo raccordare bene tutte le luci, levigarle, cercare di avere il condotto carburatore vernturi il più diritto possibile, magari se si può, abbassare di pochissimo la testata per aumentare la compressione, e montare una bella risonanza, e quest'elaborazione, io credo che non pregiudichi la durata del motore, ma ne aumenti sensibilmente il rendimento, e in quest' ottica io faccio le mie modifiche ai motori, poi c'è un secondo livello di elaborazione, molto più esasperato dove vengono modificate tante cose, e quest'elaborazione è finalizzata alle massime prestazioni a scapito della durata e magari regolarità...e queste elaborazioni, vanno fatte solo se si ha un bella esperienza in proposito.
Non è "abbassando la testata " che i motori vanno meglio, bisogna adeguare lo squish alla mix usata e all'uso del motore.
Cominci a rendermi conto che il termine SQUISH è poco usato tra gli aeromodellisti , ma è quello che fà andare i motori, ....impariamolo sevogliamo parlare di motori
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 22:49   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Non è "abbassando la testata " che i motori vanno meglio, bisogna adeguare lo squish alla mix usata e all'uso del motore.
Cominci a rendermi conto che il termine SQUISH è poco usato tra gli aeromodellisti , ma è quello che fà andare i motori, ....impariamolo sevogliamo parlare di motori

sì sò cosa è lo Squish, mi pare che è stato scoperto negli anni 1940, ma sò anche che anni fà i motori venivano forniti di 2 rondelle per la testata e ne potevi avere altre di spessori diversi, a seconda delle prestazioni che volevi ottenere.
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 11:26   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Vorrei dire a MB339a che le case costruttrici di motori producono senzaltro del materiale performante e di primordine, ma ....se nessuno mai ci mettesse mano saremmo ancora agli anni che furono...., senzaltro il mondo dell'aeromodellismo risente meno del bisogno di elaborare motori , giustamente cone dici tu, basta metterne uno più grosso, ma in certe discipline dove la cilindrata deve essere quella per tutti e la competizione è tanta, cercare di andare più forte diventa essenziale, d'altronde anche i costruttori di motori hanno i loro piloti con i loro motori elaborati.
non ho mai detto nulla del genere, anzi ho aperto io il thread per far si che i maghi dell'elaborazione come te possano renderci partecipi delle loro conoscenze, ho già 2 motori che non uso pronti da lustrare e modificare, non li monterò da nessuna parte ma anche se guadagnassero 200 giri sarei contento
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 20:03   #68 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Carontes se non smuovi tu qualcosa, qui di elaborare motori interessa a pochi, e sono ottimista
Qui scrivi solanto io???
Mi piacerebbe sapere qualcosa a proposito del "2,5 su bronzine"
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 20:26   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Carontes se non smuovi tu qualcosa, qui di elaborare motori interessa a pochi, e sono ottimista
Qui scrivi solanto io???
Mi piacerebbe sapere qualcosa a proposito del "2,5 su bronzine"
Haaaaa! Beccato!
Io non so chi sei ma se ti informi sui 2,5 cc. a bronzine vuol dire che fai la GIP 46 come me!
È vero o no?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 20:35   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Carontes se non smuovi tu qualcosa, qui di elaborare motori interessa a pochi, e sono ottimista
Qui scrivi solanto io???
Mi piacerebbe sapere qualcosa a proposito del "2,5 su bronzine"
Allora io credo che tutto quello che gli appassionati di motori, nello specifico delle sue possibili elaborazioni, cercano da un 3D come questo è il modo, la procedura, gli attrezzi ed utensili, le quote ove possibile, il tipo di elaborazione rispetto ad un'altra per ricevere X benefici necessari per quel tipo di gara, ma credo che quello che interessa di più è quanto anzidetto unito a foto che rendono immediatamente l'idea. Spiegare tutto è facile ma far comprenere è un'altro discorso e quale mezzo migliore abbiamo se non le foto?
Lo so Magu che è una richiesta che ti toglierà del tempo nel caso tu non abbia foto disponibili nel pc però credimi una bella spiegazione correlata di foto sarebbe l'ideale.
Io direi di iniziare a far questo e mi rivolgo a tutti: iniziate a fare domande a Magu e presto anche ad altri guru, lui non aspetta altro e vi risponderà esaustivamente.
Non so cosa intendevi quando hai affermato che volevi sapere qualcosa di più sul 2,5 bronzine ma credo che i riferissi a Pellicano che ha aperto il discorso.
Magari saresti tu a poterci dire di più su quello che gli hai fatto e magari con 2foto.....se ci fossero sarebbe il massimo.
Ragazzi ora è arrivato il momento di far domande e non far finire questo interessantissimo 3D nelle pagine di coda!
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002