Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 09, 12:24   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 14-08-2009
Messaggi: 86
Immagini: 6
domanda su doppia batteria per interruttore

ciao a tutti,
solo un dubbio..
ho comprato il mio secondo maxi, un katana da 2.20.
sento molti che alimentano la ricevente con 2 batterie.
sul maxi che avevo prima avevo solo una lipo 2200 7.4v stabilizzata da un regolatore di tensione a 6v. io userei quella, come ho sempre fatto senza mai aver problemi.
è necessario avere una seconda batteria? ho sentito parlare di un interruttore..
ho un nimh che non uso, eventualmente van bene lipo e nimh o servono uguali?
premetto che nel katana non occorrono servi digitali per cui la tensione non è tanta da usare una centralina.
grazie molte :-)
hovering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 12:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Danny1968
 
Data registr.: 15-12-2008
Residenza: Baronerosso Fagagna Udine
Messaggi: 170
prendi la double energy lipo da alewings che ti permette di usare due lipo e ha l'interrutore a strappo cosi sei sicuro
Danny1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 18:17   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da hovering Visualizza messaggio
ciao a tutti,
solo un dubbio..
ho comprato il mio secondo maxi, un katana da 2.20.
sento molti che alimentano la ricevente con 2 batterie.
sul maxi che avevo prima avevo solo una lipo 2200 7.4v stabilizzata da un regolatore di tensione a 6v. io userei quella, come ho sempre fatto senza mai aver problemi.
è necessario avere una seconda batteria? ho sentito parlare di un interruttore..
ho un nimh che non uso, eventualmente van bene lipo e nimh o servono uguali?
premetto che nel katana non occorrono servi digitali per cui la tensione non è tanta da usare una centralina.
grazie molte :-)
Non è indispensabile ma, visto il tipo di modello costoso e potenzialmente molto pericoloso, un po' di ridondanza non fa certo maleconsiderato anche i costi contenuti per farlo.
Io uso questo e ne sono contentissimo, oltre che essere poco invasivo perchè dall'esterno si vede solo il led di stato. E' un interruttore/regolatore elettronico ad attivazione magnetica. Fra l'altro non switcha le batterie in caso di problemi ma le usa contemporaneamente. questo fa si che non sia necessario mettere il doppio del peso in batterie. Nel mio caso (Su26 50cc da 220cm) uso 2 pacchi di lipo da 1200mAh e dopo 60 minuti di volo totale carico non più di 500/600mAh per pacco. Teoricamente quindi andrebbero benone anche 2 pacchi da 800mAh...

DPSI Micro - DPSI RV (Dual Power Supply Interface
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 21 agosto 09 alle ore 18:21
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 20:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
emcotec

bello.... ma si sono montati la testa..... 74 euro di quel circuitino??? ma cosa hanno fumato?? l'impossibile??? piuttosto a quel punto compro una alewings : spendo il doppio ma stabilizzo anche la corrente dei servi. o se voglio risparmiare adopero 2 ubec di hobbycity e me la cavo con una ventina di euro si e no, interruttore invertito compreso

Ultima modifica di spitfire40 : 21 agosto 09 alle ore 20:12
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 23:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
bello.... ma si sono montati la testa..... 74 euro di quel circuitino??? ma cosa hanno fumato?? l'impossibile??? piuttosto a quel punto compro una alewings : spendo il doppio ma stabilizzo anche la corrente dei servi. o se voglio risparmiare adopero 2 ubec di hobbycity e me la cavo con una ventina di euro si e no, interruttore invertito compreso
La corrente sulla emcotec è stabilizzata e si può scegliere tra due voltaggi, 5,5 o 5,9 v. oppure tra 5,9 e 7,4 v. a seconda della versione acquistata.
E' programmabile per poter collegare pacchi nicad-nimh, lipo, life o liion ed ha numerosi allarmi tramite il led ad alta visibilità per eventuali failure dei pacchi batteria o per segnalare che i pacchi sono quasi scarichi, ha dei filtraggi per eliminare i picchi di corrente dovuti all'effetto dinamo dei servi hi torque.
L'articolo di alewings che più si avvicina a questa centralina costa 63€, ma ha caratteristiche inferiori.
Se ti interessa trovi quì le caratteristiche:

http://shop.rc-electronic.com/downlo...ro_2009_EN.pdf

Non è proprio un circuitino terra terra e secondo me la sicurezza in più che offre vale il prezzo che ha...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 08:35   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 14-08-2009
Messaggi: 86
Immagini: 6
vi ringrazio molto.. collauderò con la solita lipo stabilizzata a 6v e poi magari per natale mi regalerò quell interruttore...
grazie
hovering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 11:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filipir
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: olbia
Messaggi: 326
[QUOTE=Marco m&m;1685421]Non è indispensabile ma, visto il tipo di modello costoso e potenzialmente molto pericoloso, un po' di ridondanza non fa certo maleconsiderato anche i costi contenuti per farlo.
Io uso questo e ne sono contentissimo, oltre che essere poco invasivo perchè dall'esterno si vede solo il led di stato. E' un interruttore/regolatore elettronico ad attivazione magnetica. Fra l'altro non switcha le batterie in caso di problemi ma le usa contemporaneamente. questo fa si che non sia necessario mettere il doppio del peso in batterie. Nel mio caso (Su26 50cc da 220cm) uso 2 pacchi di lipo da 1200mAh e dopo 60 minuti di volo totale carico non più di 500/600mAh per pacco. Teoricamente quindi andrebbero benone anche 2 pacchi da 800mAh...

DPSI Micro - DPSI RV (Dual Power Supply Interface
[/QUOT

approffitto del tread.....
supponendo che per alimentare 5 servi da circa 10kg.di tiro e uno standart quale configurazione sarebbe ideale per una maggiore sicurezza di tutto l'apparato elettronico dell'aereo?
grazie filippo
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 08:48   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
bello.... ma si sono montati la testa..... 74 euro di quel circuitino??? ma cosa hanno fumato?? l'impossibile??? piuttosto a quel punto compro una alewings : spendo il doppio ma stabilizzo anche la corrente dei servi. o se voglio risparmiare adopero 2 ubec di hobbycity e me la cavo con una ventina di euro si e no, interruttore invertito compreso
Mi sa che ti stai sbagliando... rileggiti le caratteristiche...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 09:01   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da filipir Visualizza messaggio

approffitto del tread.....
supponendo che per alimentare 5 servi da circa 10kg.di tiro e uno standart quale configurazione sarebbe ideale per una maggiore sicurezza di tutto l'apparato elettronico dell'aereo?
grazie filippo
Beh.... ovviamente la "maggiore sicurezza" la da un impianto di alimentazione ridondante. Per assurdo potresti pensare ad una vera e propria centralina con doppio pacco di alimentazione. Se invece discutiamo di cosa sia sensato usare il discorso cambia. Il problema non è tanto del carichi e numero dei servi, ma piuttosto si deve partire dal modello che dovrà andare in volo. E' un modello a turbina da 30kmh? E' una riproduzione che ha comportato 3800 ore di lavoro? In questi casi occorre non lesinare e optare per il meglio possibile in fatto di alimentazione impianto Rc.
Se invece stiamo parlando di un modello "normale" allora si può dire che un normale riduttore di tensione per lipo, un pacco da 1200mAh 2S, un buon interruttore meccanico è già sufficente. Anche un "vecchio pacco di Ni-cd/Mh può andare ma lo reputo ormai obsoleto e scomodo da usare.
Per il dimensionamento del regolatore per lipo direi di non scendere sotto gli 8A anche se 5A potrebbero essere più che sufficenti per una configurazione come quella postate da te.
Io nel mio Su26 50cc ho 4 servi da 12,5kg, 1 servo standard da 5,5kh e un servo da 24kg sulla deriva. Per alimentare il tutto ho proprio l'interruttore/regolatore Emcotec di cui sopra a cui connetto due lipo da 1200mAh ciascuna (anche troppo grandi).
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 11:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filipir
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: olbia
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Beh.... ovviamente la "maggiore sicurezza" la da un impianto di alimentazione ridondante. Per assurdo potresti pensare ad una vera e propria centralina con doppio pacco di alimentazione. Se invece discutiamo di cosa sia sensato usare il discorso cambia. Il problema non è tanto del carichi e numero dei servi, ma piuttosto si deve partire dal modello che dovrà andare in volo. E' un modello a turbina da 30kmh? E' una riproduzione che ha comportato 3800 ore di lavoro? In questi casi occorre non lesinare e optare per il meglio possibile in fatto di alimentazione impianto Rc.
Se invece stiamo parlando di un modello "normale" allora si può dire che un normale riduttore di tensione per lipo, un pacco da 1200mAh 2S, un buon interruttore meccanico è già sufficente. Anche un "vecchio pacco di Ni-cd/Mh può andare ma lo reputo ormai obsoleto e scomodo da usare.
Per il dimensionamento del regolatore per lipo direi di non scendere sotto gli 8A anche se 5A potrebbero essere più che sufficenti per una configurazione come quella postate da te.
Io nel mio Su26 50cc ho 4 servi da 12,5kg, 1 servo standard da 5,5kh e un servo da 24kg sulla deriva. Per alimentare il tutto ho proprio l'interruttore/regolatore Emcotec di cui sopra a cui connetto due lipo da 1200mAh ciascuna (anche troppo grandi).
anche io ho un su 31 great planet da 2 metri e vorrei optare per questo sistema ....grazie del consiglio....
filipir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interruttore Stacca Batteria PIEROVIC Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 agosto 09 18:11
Domanda rapidissima : doppia conversione biolanpi Aeromodellismo Principianti 2 21 agosto 08 18:30
Interruttore batteria Baochan Aeromodellismo Principianti 8 24 agosto 07 17:12
Domanda su trasformatori a doppia uscita FlyDave Circuiti Elettronici 1 01 dicembre 06 14:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002