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Vecchio 21 agosto 09, 18:28   #1 (permalink)  Top
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olio elymix

Una domandina per i più' tecnici.
Sono andato dal mio negoziante per prendere l'olio KL100 per OS e Saito per aereo e non avendolo mi ha dato l'elymix dicendo che con il 18% di elymix e 10% di nitro sono apposto.
Non avendolo mai usato, chiedo il vs parere.
Grazie
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saluti a tutti Roberto
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Vecchio 21 agosto 09, 18:51   #2 (permalink)  Top
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Elimix oil???

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Una domandina per i più' tecnici.
Sono andato dal mio negoziante per prendere l'olio KL100 per OS e Saito per aereo e non avendolo mi ha dato l'elymix dicendo che con il 18% di elymix e 10% di nitro sono apposto.
Non avendolo mai usato, chiedo il vs parere.
Grazie

Questo olio Elimix, di che marca e/o sottomarca èh??? Densità-viscosità? E' sulla densità/viscosità che giocano le percentuali(!??), mentre per il Nitro è un'altro discorso, cioè, la sua percentuale in incremento e/o in decremento è in alternanza con le percentuali dell'alcool/metanolo della miscela.
La percentuale di olio, nella miscela additivata con Nitro, varia a valori elevati del Nitro del 2-5% in più. Poi... non sò altri...

Ultima modifica di Nobody : 21 agosto 09 alle ore 18:57
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Vecchio 21 agosto 09, 20:43   #3 (permalink)  Top
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Questo olio Elimix, di che marca e/o sottomarca èh??? Densità-viscosità? E' sulla densità/viscosità che giocano le percentuali(!??), mentre per il Nitro è un'altro discorso, cioè, la sua percentuale in incremento e/o in decremento è in alternanza con le percentuali dell'alcool/metanolo della miscela.
La percentuale di olio, nella miscela additivata con Nitro, varia a valori elevati del Nitro del 2-5% in più. Poi... non sò altri...
E' un olio della Jet's con sigla HM4. Credo che sia a bassa viscosita'
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Vecchio 22 agosto 09, 11:39   #4 (permalink)  Top
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E' un olio della Jet's con sigla HM4. Credo che sia a bassa viscosita'

Ecco... il perchè del 18% di olio. Normalmente, più è alta la percentuale di olio, più la viscosità è bassa, però è vero fino ad un certo punto, perchè superare il 20% di olio, che sia ricino, semisintetico, tutto sintetico e/o in versione double-trible mix oil (ci sono anche oli commerciali per aeromodellismo miscelati fra loro: ricino+sintetico/semisintetico!!!) fa decadere le prestazioni e, la carburazione diventa assai ostica, un casino in inverno con l'addensazione molecolare dell'olio e l'aggressione dell'umidità.
Comunque, venendo al quesito iniziale: va bene il 18% di olio Elimix con il 10% Nitro, miscela normalmente adatta per qualsiasi motore sia glow 2Tempi e/o 4Tempi. Resta da vedere il comportamento del motore (prestazioni RPM nei passaggi min-max-min...) e i residui della combustione e, poi non ho capito se la miscela te la fai? Per quanto saremo precisi utilizzando alambicchi/provette graduate, non è mai come avere la miscela fabbricata da un produttore che, miscela i vari componenti con una precisione migliore della nostra ed in ambiente il più basso igroscopicamente possibile, oh almeno lo credo!
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Vecchio 22 agosto 09, 12:07   #5 (permalink)  Top
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Consiglio

Io direi di cambiare olio è di usare l'olio CARBULIN .Lo uso sin dal mio primo modello e non ho mai havuto problemi con i motori.Ciao
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Antonio Mingolla
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Vecchio 22 agosto 09, 12:26   #6 (permalink)  Top
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Angry Mammamia lo CARBULIN!

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Io direi di cambiare olio è di usare l'olio CARBULIN .Lo uso sin dal mio primo modello e non ho mai havuto problemi con i motori.Ciao


Io... il CARBULIN, se non fosse per un fattore ecologico ambientale, lo butterei nel cesso! Con i residui di combustione, che si sono depositati sui cuscinetti di banco, mi ha rovinato tutti i motori ove l'ho utilizzato!!! Tant'è che da anni, in fondo al garage ho ancora diversi litri di Carbulin inutilizzato!!! Questa è la mia esperienza, sia con motori glow 2T e/o 4T, addirittura i 4tempi visto gli effetti, ho dovuto inviarli alla service per rimetterli in ordine, affrontando spese non da poco!!!
Guarda... il Carbulin, chi nè è estimatore e lo vuole, può venirselo a prendere, sconto del 60%!
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Vecchio 22 agosto 09, 12:54   #7 (permalink)  Top
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miscela/olio

Io fino ad oggi avevo usato solo il kl100 al 15% e 10% nitro.
Ultimamente sento parlare bene della 4T di jonathan per un uso non estrema.
Che ne dite?
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saluti a tutti Roberto
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Vecchio 22 agosto 09, 20:52   #8 (permalink)  Top
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Io... il CARBULIN, se non fosse per un fattore ecologico ambientale, lo butterei nel cesso! Con i residui di combustione, che si sono depositati sui cuscinetti di banco, mi ha rovinato tutti i motori ove l'ho utilizzato!!! Tant'è che da anni, in fondo al garage ho ancora diversi litri di Carbulin inutilizzato!!! Questa è la mia esperienza, sia con motori glow 2T e/o 4T, addirittura i 4tempi visto gli effetti, ho dovuto inviarli alla service per rimetterli in ordine, affrontando spese non da poco!!!
Guarda... il Carbulin, chi nè è estimatore e lo vuole, può venirselo a prendere, sconto del 60%!
Sicuro che sia carbulin originale?
Attualmente sto' usando la quinta tanica da 10 litri.
I motori che ho smontato dopo un botto erano perfetti, e rimontati funzionano ancora bene.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 12:13   #9 (permalink)  Top
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Talking Sicuro che sia....

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Sicuro che sia carbulin originale?
Attualmente sto' usando la quinta tanica da 10 litri.
I motori che ho smontato dopo un botto erano perfetti, e rimontati funzionano ancora bene.

Eh una bella domanda?
A questo mondo... l'unica sicurezza è che prima o poi si muore!
Comunque, a parte questa verità... IL Carbulin di cui ho descritto esperienze... l'abbiamo acquistato in grande quantità direttamente dal produttore. Poi... fra elimodellisti c'è lo siamo diviso... arrivando a ottenere gli stessi risultati negativi!!! Residui carboniosi che se non lavati nell'immediato post utilizzo del motore, solidificavano/cristallizzavano bloccando le punterie dei 4tempi e bloccando i cuscinetti di banco.
In un primo momento abbiamo creduto che le percentuali... erano sebbene normali per altri oli, esagerate per il Carbulin e, siamo scesi fino a utilizzare percentuali del 6-7-8%, questo a migliorato la residuità combustiva, ma a scapito di un'innalzamento delle temperature del motore "malgrado si viaggiasse" con carburazioni grasse. Alla fine per cercare di utilizzare questo olio... e tornare a percentuali idonee al funzionamento ottimale del motore, abbiamo dovuto miscelare il Carbulin con il ricino 50+50.
Non sò dire se è stata una partita disgraziata, a volte succede anche nelle migliori famiglie, ma questi sono i risultati ottenuti, in quel periodo abbiamo sentito che la cosa accadeva anche ad altri... poi... ovviamente per i numerosi e neanche tanto spiegabili casi della vita... ad altri questo olio gli risulta come il non plus ultra!
Una cosa posso ancora dire che, in quel periodo (anni90!) il Carbulin era descritto come il migliore per gli elimodellisti, ma poi come sempre passò di moda!!! Tutto quà!
:
P.S.:
ITALO... ma per caso Ti risulta che ci sia in giro del Carbulin... non originale!!!/???

Ultima modifica di Nobody : 23 agosto 09 alle ore 12:16
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Vecchio 23 agosto 09, 20:29   #10 (permalink)  Top
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P.S.:
ITALO... ma per caso Ti risulta che ci sia in giro del Carbulin... non originale!!!/???
Quando era difficile reperirlo, spacciavano altri sintetici tipo JP4 per carbulin.

La mia esperienza:
Ho lasciato fermo un yamada 140 per piu' di un anno senza averlo lavato e averci messo l' after run, lo ho smontato per controllarlo ed era perfetto e ci volo tuttora.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
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