Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Sicuro che sia carbulin originale?
Attualmente sto' usando la quinta tanica da 10 litri.
I motori che ho smontato dopo un botto erano perfetti, e rimontati funzionano ancora bene. |
Eh una bella domanda?
A questo mondo... l'unica sicurezza è che prima o poi si muore!
Comunque, a parte questa verità... IL Carbulin di cui ho descritto esperienze... l'abbiamo acquistato in grande quantità direttamente dal produttore. Poi... fra elimodellisti c'è lo siamo diviso... arrivando a ottenere gli stessi risultati negativi!!! Residui carboniosi che se non lavati nell'immediato post utilizzo del motore, solidificavano/cristallizzavano bloccando le punterie dei 4tempi e bloccando i cuscinetti di banco.
In un primo momento abbiamo creduto che le percentuali... erano sebbene normali per altri oli, esagerate per il Carbulin e, siamo scesi fino a utilizzare percentuali del 6-7-8%, questo a migliorato la residuità combustiva, ma a scapito di un'innalzamento delle temperature del motore "malgrado si viaggiasse" con carburazioni grasse. Alla fine per cercare di utilizzare questo olio... e tornare a percentuali idonee al funzionamento ottimale del motore, abbiamo dovuto miscelare il Carbulin con il ricino 50+50.
Non sò dire se è stata una partita disgraziata, a volte succede anche nelle migliori famiglie, ma questi sono i risultati ottenuti, in quel periodo abbiamo sentito che la cosa accadeva anche ad altri... poi... ovviamente per i numerosi e neanche tanto spiegabili casi della vita... ad altri questo olio gli risulta come il non plus ultra!
Una cosa posso ancora dire che, in quel periodo (anni90!) il Carbulin era descritto come il migliore per gli elimodellisti, ma poi come sempre passò di moda!!! Tutto quà!

:
P.S.:
ITALO... ma per caso Ti risulta che ci sia in giro del Carbulin... non originale!!!/???