Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 10, 15:03   #1511 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
A voi esperti motoristi. Un amico si accinge a costruire un Galaxy. Spero sia dei nostri a luglio. Come va il Picco 60 scarico laterale? Qualcuno avrebbe la possibilità di trovare una risonanza, collettore e quant'altro per attaccarlo al motore nudo e crudo?
Ernesto... Non puoi essere mio amico e conoscere un tipo che vuole montare uno scarico laterale su un Galaxy!!!
O me o lui!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 15:46   #1512 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
montare il motore a 45 ° (o giù di li) e carenare cmq la pipa sopra...

cmq al campo da me sono rimasti scottati dai picco all'epoca in cui si usavano, se ne lamentano frequenti piantate

ma a seconda di dove si ascolta o legge... c'è anche chi dice che i rossi senza batteria per tenere accesa la candela piantano (il mio non m'ha piantato mai)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 16:45   #1513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
Smile eliche per corsa lunga

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
......... un 61 corsa lunga con pompa sul carter, e ti volevo segnalare che, tanto sul manuale originale, quanto in persona da un tecnico della casa, quel motore deve impegare un'elica 12x11 oppure 12x12 (che non sono riuscito a reperire) proprio perchè, grazie alla sua corsa, dispone di una coppia nettamente maggiore del "corsa corta" ad un numero di giri inferiore (massima potenza per il corsa lunga dichiarata a 10500 giri, per 2.4 HP) e la lunghezza della risonanza indicata dalla Casa è di 42 cm fra centro candela e massimo diametro dell'espansione, per un accordo a 10500 giri.
Con l'elica giusta otterrai una ottima trazione senza mandare inutilmente "fuori giri" quel motore che, come tutti i suoi fratelli dello stesso produttore, è un gioiellino di precisione......
se dovessi avere bisogno di eliche di questo tipo scrivimi, ne ho parecchie
L
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 17:07   #1514 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ernesto... Non puoi essere mio amico e conoscere un tipo che vuole montare uno scarico laterale su un Galaxy!!!
O me o lui!
Va bene, monterà uno scarico posteriore. Discorso chiuso.
Intanto datemi notizie del Picco 60. Il primo post è negativo
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 17:08   #1515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
se dovessi avere bisogno di eliche di questo tipo scrivimi, ne ho parecchie
L
Le 12X11. Quali hai? Di che materiale?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 17:26   #1516 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Va bene, monterà uno scarico posteriore. Discorso chiuso.
Intanto datemi notizie del Picco 60. Il primo post è negativo
Come tutti i motori italiani classe 60 degli anni '80 (Rossi, CMB, Supertigre, Novarossi, OPS) anche il Picco è un ottimo motore.
Di scarico laterale esistono varie versioni: carter in 2 pezzi, carter in pezzo unico, la versione EXR,....
Sono motori spinti, quindi vanno trattati con cura: miscela e candela di buona qualità, giuntura tra motore-collettore-risonanza curata in maniera che non ci sia alcuna perdita, e poi ovviamente tocca perdere un pò di tempo a trovare la distanza esatta per la risonanza in base all'elica utilizzata. (tocca anche "giocare" con le guarnizioni di testa).

Non esistono più ricambi direttamente dal costruttore, dunque in caso di problemi tocca affidarsi ai vari mercatini, annunci,...

P.S: la risonanza a 42cm sul Rossi 61 a corsa lunga con la 11x7 non serve a nulla, o la metti alla lunghezza giusta per tale elica altrimenti è come non averla. (basta vedere di quanto ti esce la risonanza dalla capottina del modello rispetto a tutte le foto dell'epoca dei Galaxy per capire che è troppo lunga).
E se vuoi guadagnare ancora qualcosa in più, togli pure il silenziatore dalla marmitta.
Sempre sul corsa lunga, evita di mettergli eliche esagerate perchè come dicevo precedentemente diventa rognoso da mettere a punto.

Ultima modifica di 2M86 : 21 aprile 10 alle ore 17:31
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 21:26   #1517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Come tutti i motori italiani classe 60 degli anni '80 (Rossi, CMB, Supertigre, Novarossi, OPS) anche il Picco è un ottimo motore.
Di scarico laterale esistono varie versioni: carter in 2 pezzi, carter in pezzo unico, la versione EXR,....
Sono motori spinti, quindi vanno trattati con cura: miscela e candela di buona qualità, giuntura tra motore-collettore-risonanza curata in maniera che non ci sia alcuna perdita, e poi ovviamente tocca perdere un pò di tempo a trovare la distanza esatta per la risonanza in base all'elica utilizzata. (tocca anche "giocare" con le guarnizioni di testa).

Non esistono più ricambi direttamente dal costruttore, dunque in caso di problemi tocca affidarsi ai vari mercatini, annunci,...

P.S: la risonanza a 42cm sul Rossi 61 a corsa lunga con la 11x7 non serve a nulla, o la metti alla lunghezza giusta per tale elica altrimenti è come non averla. (basta vedere di quanto ti esce la risonanza dalla capottina del modello rispetto a tutte le foto dell'epoca dei Galaxy per capire che è troppo lunga).
E se vuoi guadagnare ancora qualcosa in più, togli pure il silenziatore dalla marmitta.
Sempre sul corsa lunga, evita di mettergli eliche esagerate perchè come dicevo precedentemente diventa rognoso da mettere a punto.
Leggo sul libretto di istruzioni che l'elica giusta sarebbe la 12x11 e tanto mi conferma pure l'amico Renzo in questo forum. La risonanza è a 41,2 cm e ho ottenuto qui il massimo rendimento (13.400) con la 11x7 e 3/4. Non ho provato ad accorciare ancora proprio perché il libretto mi dice 41-42 e la marmitta non mi "scorre" sul collettore. In effetti ho visto anch'io che la marmitta sporge molto, ma mi sono attenuto alle istruzioni, che però si riferiscono alla 12X11 (o 12x12). Se tengo la 11X7 3/4 quale dovrebbe essre la distanza? Cosa intendi per eliche esagerate visto che per la Rossi la 12X11 è "normale"?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 21:40   #1518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Le 12X11. Quali hai? Di che materiale?
APC, anche mezze misure di diametro e passo
forse anche qualcosa in fibra di vetro/carbonio, ma devo verificare
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 21:48   #1519 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Salve Ernesto,
disponi delle indicazioni del Produttore riportate sul manuale originale, che mi sono state confermate direttamente dall'Azienda, non cercare oltre.
Sia detto con il massimo rispetto per chichessia, posto che quel motore non esisteva all'epoca del galaxy, lascia tutto come hai configurato ora, compresa la marmitta senza scannarla del suo silenziatore, e metti l'elica indicata dal costruttore, ignorando tutto il resto fino al collaudo.
Ti ricordo che non hai per le mani un motore realizzato in casa da uno sconosciuto ma bensì un oggetto pensato per le massime competizioni dell'epoca da una delle più importanti Aziende del settore e due più due fa sempre quattro.... affermare che l'elica indicata dalla casa sia eccessiva mi pare più un incidente semantico che non un parere tecnico.
Per mio conto nel giro di poco avrò pronto un discreto banco dinamometrico e ti relazionerò sulle mie verifiche, di certo basate sulle indicazioni della Casa, per la quale ho un rispetto assoluto.
Cerca l'elica, se ho ben capito eventualmente Adrenalyna ne ha pure in disponibilità.
Indipendentemente da quello che si creca di farti credere, in nessun caso quel motore avrà i regimi di rotazione del 61 corsa corta, per quanto tu possa stuprare l'impianto di scarico: per la cronaca il tuo gira a circa 11.000 con la SUA elica da 12x11 e l'espansione a 42 cm, il corsa corta gira a circa 17.000 giri con la SUA elica da 11x7 1/2 ed espansione a circa 24 cm.
Se vuoi ti mostro gli accoppiamenti (che ho preso di scorta) dell'uno e dell'altro, dove appare chiaro quanto siano differenti i due motori e quanto siano altrettanto differenti le due modalità di impiego.
Al momento, elica a parte, tu non stai sbagliando assolutamente nulla e non ascoltare chi ti dice di modificare qualcosa che non sia l'elica.
Ciao
Renzo

Edit:.. appunto, mentre scrivevo la mia risposta Adrenalyna ti ha confermato che dispone di ciò che ti serve !!
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 21:50   #1520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ernesto... Non puoi essere mio amico e conoscere un tipo che vuole montare uno scarico laterale su un Galaxy!!!
O me o lui!
Non so se sia di tuo gradimento ma l'amico (Aurelio) utilizzerà un Supertigre 61Italiano scarico posteriore serie X. Però non vorrebbe fare con te cattiva figura perchè nella testata manca qualche aletta. Chiede pertanto a te e agli amici del forum, mio tramite, se si riesce a recuperare una nuova testata per siffatto motore.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002