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Vecchio 20 aprile 10, 18:44   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-06-2008
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Complimenti a te e a Gino per l'ottima realizzazione. Intanto io ho ultimato il mio restauro come da foto allegata.
Caratteristiche:
Mororizzazione Rossi 61 corsa lunga
Elica 11X7 3/4
Radio Futaba 6 canali
Carrelli retrattili ad aria
Flaps e aerofreni
Servi Graupner 5077 (4) + Graupner 777 (retrattili e motore)
Salve,
anzitutto complimenti su tutti i fronti per il galaxy, davvero molto bello.
Venendo al motore, ti confermo che il tuo motore è un Rossi 64R61 a corsa lunga.
Lo scoso mese ho acquistato alcuni Rossi nuovi di zecca, fra i quali un 61 corsa lunga con pompa sul carter, e ti volevo segnalare che, tanto sul manuale originale, quanto in persona da un tecnico della casa, quel motore deve impegare un'elica 12x11 oppure 12x12 (che non sono riuscito a reperire) proprio perchè, grazie alla sua corsa, dispone di una coppia nettamente maggiore del "corsa corta" ad un numero di giri inferiore (massima potenza per il corsa lunga dichiarata a 10500 giri, per 2.4 HP) e la lunghezza della risonanza indicata dalla Casa è di 42 cm fra centro candela e massimo diametro dell'espansione, per un accordo a 10500 giri.
Con l'elica giusta otterrai una ottima trazione senza mandare inutilmente "fuori giri" quel motore che, come tutti i suoi fratelli dello stesso produttore, è un gioiellino di precisione.
Se ti dovesse servire una copia del manuale o dello spaccato parti fammelo sapere.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 20:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Salve,
anzitutto complimenti su tutti i fronti per il galaxy, davvero molto bello.
Venendo al motore, ti confermo che il tuo motore è un Rossi 64R61 a corsa lunga.
Lo scoso mese ho acquistato alcuni Rossi nuovi di zecca, fra i quali un 61 corsa lunga con pompa sul carter, e ti volevo segnalare che, tanto sul manuale originale, quanto in persona da un tecnico della casa, quel motore deve impegare un'elica 12x11 oppure 12x12 (che non sono riuscito a reperire) proprio perchè, grazie alla sua corsa, dispone di una coppia nettamente maggiore del "corsa corta" ad un numero di giri inferiore (massima potenza per il corsa lunga dichiarata a 10500 giri, per 2.4 HP) e la lunghezza della risonanza indicata dalla Casa è di 42 cm fra centro candela e massimo diametro dell'espansione, per un accordo a 10500 giri.
Con l'elica giusta otterrai una ottima trazione senza mandare inutilmente "fuori giri" quel motore che, come tutti i suoi fratelli dello stesso produttore, è un gioiellino di precisione.
Se ti dovesse servire una copia del manuale o dello spaccato parti fammelo sapere.


Ciao
Renzo
Grazie molte. Anche il mio è nuovissimo, ma le istruzioni sono abbastanza generiche - riguardano tutti i Rossi - e da nessuna parte si precisa se trattasi o meno di un motore a corsa lunga. Che lo fosse lo ho appreso in questo forum contando le 14 alette. Non mi sembra di aver letto nelle istruzioni in mio possesso di eliche di misure (per me) così strane. A me con la 11X7 3/4 il motore si comportava benissimo, massimo e minimo perfetti, 13.400 giri al massimo. Non avevo sensazione di fuori giri. E' ovvio che mi farebbe piacere ricevere copia del manuale e dello spaccato in tuo possesso (prof.capo@yahoo.it) e ti ringrazio anticipatamente per la cortesia.
Ernesto
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Vecchio 20 aprile 10, 22:00   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-06-2008
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Ciao Ernesto,
tutti i manuali Rossi si riferiscono a vari modelli, e devi estrapolare i dati relativi al tuo motore da alcune tabelle, invero molto sintetiche.
Ti confermo i valori abbastanza particolari delle eliche adatte per questo motore; le 11x7 e dintorni non creano problemi che rendano più compicata la carburazione, ed i giri in più che il motore compie non pregiudicano nulla: la produzione Rossi può raggiungere regimi ben superiori senza problemi.... semplicemente il motore "mura" ad un regime a cui non eroga più la potenza massima e comunque spinta e velocità generate sono ben inferiori a quelle possibili, senza contare che il funzionamento con le eliche previste è sicuramente più "morbido", proprio come si richiedeva ad un F3A, categoria che per massimizzare la "plasticità" del volo si è poi spostata in toto sulle motorizzazioni elettriche, complici anche i limiti di rumorosità imposti, che mal si sposavano con gli "urli" da brivido del R61 corsa corta equipaggiato con una 11x7 e 3/4 in fibra di Bettini, purtroppo oramai introvabile (e senza una goccia di nitro !! Grandi ricordi, grandi Motori Italiani, sic..)
Per il manuale ho già lo scanner all'opera, certo di non far dispiacere alcuno alla mitica Rossi, ora AXE.
Se riesci, metti almeno una 12x11 di APC, che è reperibile, e riprova il motore: i giri caleranno un pochino ma la trazione invece cambierà non poco, senza nulla togliere alla regolarità di funzionamento, anzi.
Ciao
Renzo
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Un bel tacer non fù mai scritto....
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Vecchio 20 aprile 10, 22:31   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-06-2008
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Ciao Ernesto,
fammi sapere se è leggibile.
Ciao
Renzo
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Vecchio 21 aprile 10, 09:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Ciao Ernesto,
tutti i manuali Rossi si riferiscono a vari modelli, e devi estrapolare i dati relativi al tuo motore da alcune tabelle, invero molto sintetiche.
Ti confermo i valori abbastanza particolari delle eliche adatte per questo motore; le 11x7 e dintorni non creano problemi che rendano più compicata la carburazione, ed i giri in più che il motore compie non pregiudicano nulla: la produzione Rossi può raggiungere regimi ben superiori senza problemi.... semplicemente il motore "mura" ad un regime a cui non eroga più la potenza massima e comunque spinta e velocità generate sono ben inferiori a quelle possibili, senza contare che il funzionamento con le eliche previste è sicuramente più "morbido", proprio come si richiedeva ad un F3A, categoria che per massimizzare la "plasticità" del volo si è poi spostata in toto sulle motorizzazioni elettriche, complici anche i limiti di rumorosità imposti, che mal si sposavano con gli "urli" da brivido del R61 corsa corta equipaggiato con una 11x7 e 3/4 in fibra di Bettini, purtroppo oramai introvabile (e senza una goccia di nitro !! Grandi ricordi, grandi Motori Italiani, sic..)
Per il manuale ho già lo scanner all'opera, certo di non far dispiacere alcuno alla mitica Rossi, ora AXE.
Se riesci, metti almeno una 12x11 di APC, che è reperibile, e riprova il motore: i giri caleranno un pochino ma la trazione invece cambierà non poco, senza nulla togliere alla regolarità di funzionamento, anzi.
Ciao
Renzo
A voi esperti motoristi. Un amico si accinge a costruire un Galaxy. Spero sia dei nostri a luglio. Come va il Picco 60 scarico laterale? Qualcuno avrebbe la possibilità di trovare una risonanza, collettore e quant'altro per attaccarlo al motore nudo e crudo?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 15:03   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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A voi esperti motoristi. Un amico si accinge a costruire un Galaxy. Spero sia dei nostri a luglio. Come va il Picco 60 scarico laterale? Qualcuno avrebbe la possibilità di trovare una risonanza, collettore e quant'altro per attaccarlo al motore nudo e crudo?
Ernesto... Non puoi essere mio amico e conoscere un tipo che vuole montare uno scarico laterale su un Galaxy!!!
O me o lui!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 21 aprile 10, 15:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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montare il motore a 45 ° (o giù di li) e carenare cmq la pipa sopra...

cmq al campo da me sono rimasti scottati dai picco all'epoca in cui si usavano, se ne lamentano frequenti piantate

ma a seconda di dove si ascolta o legge... c'è anche chi dice che i rossi senza batteria per tenere accesa la candela piantano (il mio non m'ha piantato mai)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 17:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Ernesto... Non puoi essere mio amico e conoscere un tipo che vuole montare uno scarico laterale su un Galaxy!!!
O me o lui!
Va bene, monterà uno scarico posteriore. Discorso chiuso.
Intanto datemi notizie del Picco 60. Il primo post è negativo
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Vecchio 21 aprile 10, 17:26   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Va bene, monterà uno scarico posteriore. Discorso chiuso.
Intanto datemi notizie del Picco 60. Il primo post è negativo
Come tutti i motori italiani classe 60 degli anni '80 (Rossi, CMB, Supertigre, Novarossi, OPS) anche il Picco è un ottimo motore.
Di scarico laterale esistono varie versioni: carter in 2 pezzi, carter in pezzo unico, la versione EXR,....
Sono motori spinti, quindi vanno trattati con cura: miscela e candela di buona qualità, giuntura tra motore-collettore-risonanza curata in maniera che non ci sia alcuna perdita, e poi ovviamente tocca perdere un pò di tempo a trovare la distanza esatta per la risonanza in base all'elica utilizzata. (tocca anche "giocare" con le guarnizioni di testa).

Non esistono più ricambi direttamente dal costruttore, dunque in caso di problemi tocca affidarsi ai vari mercatini, annunci,...

P.S: la risonanza a 42cm sul Rossi 61 a corsa lunga con la 11x7 non serve a nulla, o la metti alla lunghezza giusta per tale elica altrimenti è come non averla. (basta vedere di quanto ti esce la risonanza dalla capottina del modello rispetto a tutte le foto dell'epoca dei Galaxy per capire che è troppo lunga).
E se vuoi guadagnare ancora qualcosa in più, togli pure il silenziatore dalla marmitta.
Sempre sul corsa lunga, evita di mettergli eliche esagerate perchè come dicevo precedentemente diventa rognoso da mettere a punto.

Ultima modifica di 2M86 : 21 aprile 10 alle ore 17:31
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 21:50   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Ernesto... Non puoi essere mio amico e conoscere un tipo che vuole montare uno scarico laterale su un Galaxy!!!
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Non so se sia di tuo gradimento ma l'amico (Aurelio) utilizzerà un Supertigre 61Italiano scarico posteriore serie X. Però non vorrebbe fare con te cattiva figura perchè nella testata manca qualche aletta. Chiede pertanto a te e agli amici del forum, mio tramite, se si riesce a recuperare una nuova testata per siffatto motore.
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