Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 10, 15:39   #1501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Questo è quel che vi spetta!!! Come è?
Complimenti a te e a Gino per l'ottima realizzazione. Intanto io ho ultimato il mio restauro come da foto allegata.
Caratteristiche:
Mororizzazione Rossi 61 corsa lunga
Elica 11X7 3/4
Radio Futaba 6 canali
Carrelli retrattili ad aria
Flaps e aerofreni
Servi Graupner 5077 (4) + Graupner 777 (retrattili e motore)
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-galaxy-mio-1.jpg  
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 15:44   #1502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Complimenti a te e a Gino per l'ottima realizzazione. Intanto io ho ultimato il mio restauro come da foto allegata.
Caratteristiche:
Mororizzazione Rossi 61 corsa lunga
Elica 11X7 3/4
Radio Futaba 6 canali
Carrelli retrattili ad aria
Flaps e aerofreni
Servi Graupner 5077 (4) + Graupner 777 (retrattili e motore)
Scusate. Avevo sbagliato foto
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-galaxy-mio-2.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-galaxy-mio-3.jpg  
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 15:55   #1503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
qualcuno riconosce il modello del video??
no, il modello non lo riconosco

riesco però a riconoscere bene un barbagianni al quale darei volentieri una bella fila di manate.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 16:51   #1504 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
no, il modello non lo riconosco

riesco però a riconoscere bene un barbagianni al quale darei volentieri una bella fila di manate.
.....anche perchè, voglio dire, nella peggiore delle ipotesi ci sarà ben da recuperare motore, ricevente, servi, carrelli ecc.. ecc.. oppure papà gli ricompera il giocattolo nuovo non appena si rompe quello vecchio?!? Vedrei anche bene un soggiorno in miniera di bauxite!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 18:22   #1505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
no, il modello non lo riconosco

riesco però a riconoscere bene un barbagianni al quale darei volentieri una bella fila di manate.
Una gran testa di ... augello. Non si trattano così i modelli
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 18:44   #1506 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Complimenti a te e a Gino per l'ottima realizzazione. Intanto io ho ultimato il mio restauro come da foto allegata.
Caratteristiche:
Mororizzazione Rossi 61 corsa lunga
Elica 11X7 3/4
Radio Futaba 6 canali
Carrelli retrattili ad aria
Flaps e aerofreni
Servi Graupner 5077 (4) + Graupner 777 (retrattili e motore)
Salve,
anzitutto complimenti su tutti i fronti per il galaxy, davvero molto bello.
Venendo al motore, ti confermo che il tuo motore è un Rossi 64R61 a corsa lunga.
Lo scoso mese ho acquistato alcuni Rossi nuovi di zecca, fra i quali un 61 corsa lunga con pompa sul carter, e ti volevo segnalare che, tanto sul manuale originale, quanto in persona da un tecnico della casa, quel motore deve impegare un'elica 12x11 oppure 12x12 (che non sono riuscito a reperire) proprio perchè, grazie alla sua corsa, dispone di una coppia nettamente maggiore del "corsa corta" ad un numero di giri inferiore (massima potenza per il corsa lunga dichiarata a 10500 giri, per 2.4 HP) e la lunghezza della risonanza indicata dalla Casa è di 42 cm fra centro candela e massimo diametro dell'espansione, per un accordo a 10500 giri.
Con l'elica giusta otterrai una ottima trazione senza mandare inutilmente "fuori giri" quel motore che, come tutti i suoi fratelli dello stesso produttore, è un gioiellino di precisione.
Se ti dovesse servire una copia del manuale o dello spaccato parti fammelo sapere.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 20:45   #1507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Salve,
anzitutto complimenti su tutti i fronti per il galaxy, davvero molto bello.
Venendo al motore, ti confermo che il tuo motore è un Rossi 64R61 a corsa lunga.
Lo scoso mese ho acquistato alcuni Rossi nuovi di zecca, fra i quali un 61 corsa lunga con pompa sul carter, e ti volevo segnalare che, tanto sul manuale originale, quanto in persona da un tecnico della casa, quel motore deve impegare un'elica 12x11 oppure 12x12 (che non sono riuscito a reperire) proprio perchè, grazie alla sua corsa, dispone di una coppia nettamente maggiore del "corsa corta" ad un numero di giri inferiore (massima potenza per il corsa lunga dichiarata a 10500 giri, per 2.4 HP) e la lunghezza della risonanza indicata dalla Casa è di 42 cm fra centro candela e massimo diametro dell'espansione, per un accordo a 10500 giri.
Con l'elica giusta otterrai una ottima trazione senza mandare inutilmente "fuori giri" quel motore che, come tutti i suoi fratelli dello stesso produttore, è un gioiellino di precisione.
Se ti dovesse servire una copia del manuale o dello spaccato parti fammelo sapere.


Ciao
Renzo
Grazie molte. Anche il mio è nuovissimo, ma le istruzioni sono abbastanza generiche - riguardano tutti i Rossi - e da nessuna parte si precisa se trattasi o meno di un motore a corsa lunga. Che lo fosse lo ho appreso in questo forum contando le 14 alette. Non mi sembra di aver letto nelle istruzioni in mio possesso di eliche di misure (per me) così strane. A me con la 11X7 3/4 il motore si comportava benissimo, massimo e minimo perfetti, 13.400 giri al massimo. Non avevo sensazione di fuori giri. E' ovvio che mi farebbe piacere ricevere copia del manuale e dello spaccato in tuo possesso (prof.capo@yahoo.it) e ti ringrazio anticipatamente per la cortesia.
Ernesto
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 22:00   #1508 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Ernesto,
tutti i manuali Rossi si riferiscono a vari modelli, e devi estrapolare i dati relativi al tuo motore da alcune tabelle, invero molto sintetiche.
Ti confermo i valori abbastanza particolari delle eliche adatte per questo motore; le 11x7 e dintorni non creano problemi che rendano più compicata la carburazione, ed i giri in più che il motore compie non pregiudicano nulla: la produzione Rossi può raggiungere regimi ben superiori senza problemi.... semplicemente il motore "mura" ad un regime a cui non eroga più la potenza massima e comunque spinta e velocità generate sono ben inferiori a quelle possibili, senza contare che il funzionamento con le eliche previste è sicuramente più "morbido", proprio come si richiedeva ad un F3A, categoria che per massimizzare la "plasticità" del volo si è poi spostata in toto sulle motorizzazioni elettriche, complici anche i limiti di rumorosità imposti, che mal si sposavano con gli "urli" da brivido del R61 corsa corta equipaggiato con una 11x7 e 3/4 in fibra di Bettini, purtroppo oramai introvabile (e senza una goccia di nitro !! Grandi ricordi, grandi Motori Italiani, sic..)
Per il manuale ho già lo scanner all'opera, certo di non far dispiacere alcuno alla mitica Rossi, ora AXE.
Se riesci, metti almeno una 12x11 di APC, che è reperibile, e riprova il motore: i giri caleranno un pochino ma la trazione invece cambierà non poco, senza nulla togliere alla regolarità di funzionamento, anzi.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 22:31   #1509 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Ernesto,
fammi sapere se è leggibile.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 09:23   #1510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao Ernesto,
tutti i manuali Rossi si riferiscono a vari modelli, e devi estrapolare i dati relativi al tuo motore da alcune tabelle, invero molto sintetiche.
Ti confermo i valori abbastanza particolari delle eliche adatte per questo motore; le 11x7 e dintorni non creano problemi che rendano più compicata la carburazione, ed i giri in più che il motore compie non pregiudicano nulla: la produzione Rossi può raggiungere regimi ben superiori senza problemi.... semplicemente il motore "mura" ad un regime a cui non eroga più la potenza massima e comunque spinta e velocità generate sono ben inferiori a quelle possibili, senza contare che il funzionamento con le eliche previste è sicuramente più "morbido", proprio come si richiedeva ad un F3A, categoria che per massimizzare la "plasticità" del volo si è poi spostata in toto sulle motorizzazioni elettriche, complici anche i limiti di rumorosità imposti, che mal si sposavano con gli "urli" da brivido del R61 corsa corta equipaggiato con una 11x7 e 3/4 in fibra di Bettini, purtroppo oramai introvabile (e senza una goccia di nitro !! Grandi ricordi, grandi Motori Italiani, sic..)
Per il manuale ho già lo scanner all'opera, certo di non far dispiacere alcuno alla mitica Rossi, ora AXE.
Se riesci, metti almeno una 12x11 di APC, che è reperibile, e riprova il motore: i giri caleranno un pochino ma la trazione invece cambierà non poco, senza nulla togliere alla regolarità di funzionamento, anzi.
Ciao
Renzo
A voi esperti motoristi. Un amico si accinge a costruire un Galaxy. Spero sia dei nostri a luglio. Come va il Picco 60 scarico laterale? Qualcuno avrebbe la possibilità di trovare una risonanza, collettore e quant'altro per attaccarlo al motore nudo e crudo?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002