Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 09, 20:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 54
Supertigre

Salve ragazzi e non , mi presento,mi chiamo Daniele sono un ex combattaro degli anni '70 smisi quando subentrarono i modelli in polistirolo ricoperti con carta da pacchi con su i motori ROSSI glow che urlavano come sirene. Ora a distanza di diversi anni mi ha ripreso il virus ed ho cominciato a collezionare qualche motore, quello che mi interessa sapere è quante versioni esistono del G30D,del G15 D RV e del G60FI visto che già ne possiedo alcuni esemplari e per caratteristiche costruttive sono ognuno diverso dall'altro.
daniel62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 22:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Fatti un giro per il forum cosi' potrai convenire che se avessi fatto una domanda sulle tecniche del bridge alla curva sud di un qualsiasi stadio di calcio avresti avuto piu' possibilita' di avere una risposta competente....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 00:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 54
Come volevasi dimostrare.Qui nella patria natia della Supertigre trovi poco o nulla,mentre in altri forum esteri ed anche riviste se scrive di più.Non solo per quanto riguarda il collezionismo,ma anche per alcune categorie di aereomodellismo come F2D e F2C io sinceramente non ho trovato nulla che mi facesse capire come fare per cominciare una di queste categorie,dove reperire il materiale,ecc. ecc....
Può darsi che non sia capace di impostare la ricerca,quindi se ci fosse qualcuno che mi dia delle dritte è ben gradito.:
NO PERDITEMPO
daniel62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 10:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Control Line Model Flying - A Hemisphere of Fun - by Göran Olsson

Qui si parla solo di F2.....

Ciao
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 11:05   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da daniel62 Visualizza messaggio
Salve ragazzi e non , mi presento,mi chiamo Daniele sono un ex combattaro degli anni '70 smisi quando subentrarono i modelli in polistirolo ricoperti con carta da pacchi con su i motori ROSSI glow che urlavano come sirene. Ora a distanza di diversi anni mi ha ripreso il virus ed ho cominciato a collezionare qualche motore, quello che mi interessa sapere è quante versioni esistono del G30D,del G15 D RV e del G60FI visto che già ne possiedo alcuni esemplari e per caratteristiche costruttive sono ognuno diverso dall'altro.

Ciao, io sono un ex combattaro degli anni '60 e primissimi '70.

Negli anni 60 giravo con il G20/15D ma poi sono passato all' MVVS.


Il G60 : ho un Blu Head, ed un G60 FI ABC/Ring.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 11:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.480
Per il momento ti passo queste info, appena posso vado a "ficcare "il naso in archivio.
G30 speed: Potenza 0,31HP a 16500 g/m-peso 160 gr- alesaggio15mm-corsa14mm- valvola rotativa posteriore su boccola in bronzo-albero in acciaio al N/C - pistone in meehanite temprata-biella in lega leggera 65- camicia in acciaio temprato-testa in dural. Eliche:
volo libero 20/15 - 23/10
vvc 20/15-23/10-23/15.
Prezzo con cuscinetti 8500

G30 Sport: HP 0,26 supporto con boccole in bronzo prezzo 6500.

G15 RV : alesaggio 15mm- corsa 14mm- cilindrata 2,47 cc - peso 202 gr- potenza HP 0,42 a 18000 g/m - pistone piatto lappato- 2 cuscinetti a sfera - valvola a disco posteriore in acciaio temprato - prezzo 17000.

G60 FI: BH ring. alesaggio 24mm- corsa 22mm - cilindrata 9,95 cc - peso 500gr - potenza 1,62 HP a 15500 g/m- 2 cuscinetti a sfera- pistone monosegmento - camicia cromata- lavaggio a deflettore sistema Perry- comando R/C MAG V.

G60 FI BH ABC:
Come sopra ma; HP 1,74 a 16000 g/m - cilindro/pistone ABC- lavaggio Supertigre/Perry.

Ciao.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 30 maggio 09 alle ore 11:48 Motivo: aggiunta
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 14:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 54
Ciao FAI 4602,io all'epoca avevo il numero FAI49.. e rotti,mi ricordo che l'MVVS ce l'aveva il mio istruttore di combat GIORGIO BONCI,ed aveva un suono caratteristico diverso dai G20/15d che inizialmente usavo,sembrava che il motore rattasse come il G15d RV,poi sono passato ai ROSSI15d specifici per il combat ai quali si tagliava la protuberanza dello scarico per non bruciare il bordo d'entrata del modello.
Per quanto riguarda DOOLING(ad avercelo! il motore si intende)io mi ritrovo con 2 G30 dei quali uno il classico come lo si vede nelle varie foto che si trovano su internet,l'altro invece ha la testa smussata sui lati,il pistone ha due fresate sul cielo fatte penso per anticipare i travasi e non mi sembrano eseguite a mano sono troppo precise.I G15 RV ne ho quattro,uno con le 6 viti in testa e dovrebbe essere il primo modello,uno con le due orecchie allo scarico ed il carter con il numero 1039,un'altro sempre con il carter 1039 però di forme più massicce e squadrate nel lato travasi,ed infine sempre un carter 1039 questa volta il carter è in due pezzi la zona alettata è separata.Per il G60 mi ritrovo con un Blu head pistone con deflettore,un altro con l'accoppiamento ABC ed i travasi perry,un G60 sempre pistone con deflettore però ha la testa con due candele glow plug,ed un G60 serie X comprato un membro di questo forum.
daniel62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 15:02   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ti manca un G60FI ABC con Ring

da qualche parte qui sul forum misi le foto qualche annetto fà a corollario di una discussione.

Il mio è intonso, nuovo nuovo, ancora con il lubrificate originale e la bella scatoletta blu....acquistato negli anni '80.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 15:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 54
ho trovato le foto e risalgono ad una discussione del 2005,il motore è uguale al mio quello ABC con i travasi Perry ed ho su montato il collettore per la risonanza.
Grazie
daniel62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 21:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
anche io ho qualche motore supertigre e proprio del blu head ho la versione ABC Perry con pompa integrata sul tappo carter e carburatore perry nero ed ovviamente travasi perry PDP (perry directional porting) modificati supertigre
( in pratica rispetto la concorrenza dell'epoca la supertigre aveva ottimizzato ancora di piu l'uso dei travasi supplementari perry abbinandoli al travaso laminare supertigre.)
ho poi le varianti racing del 60, il 60 RV e il 65 RV motori alimentati a nitrometano in cui il metilico era l'additivo e poi classico olio di ricino
venturi paurosi e travasi estremi.
nel mio piccolo sono un cultore dei motori supertigre
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supertigre 90 panterone Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 10 aprile 09 06:39
Supertigre 75 franco62 Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 24 ottobre 08 11:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002