Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 09, 14:40   #21 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest
 
Messaggi: n/a
Ancora documentazione utile:

Ultima modifica di Radial Engines : 12 luglio 09 alle ore 16:38
  Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 14:41   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Pantigliate MI
Messaggi: 60
Stupendo ho scaricato tutto poi questa sera comincio a studiarmi i disegni
grazie mille
igbaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 14:48   #23 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da igbaro Visualizza messaggio
Stupendo ho scaricato tutto poi questa sera comincio a studiarmi i disegni
grazie mille
Manca ancora molto molto materiale spero lo spazio che mi hanno concesso mi basti...cosomai spero me lo aumentino per accontentare gli utenti....


Acceno comunque che è chiaro che le caratteristiche di un motore fatto artigianalmente non sono quelle di serie per tolleranze ecc. Ma di una cosa potete essere certi: se vi fate un motore cosi non avarete mai bisogno di comperare ricambi perchè sarete in grado di farveli da soli. Io in un inverno e fatto tutto ciò senza neanche saper adoperare ne un tornio ne una fresa ben 7 anni fa penso che chi ci sappia lavorare farà molto meglio di me.
Il primo l'ho realizzato con 800 ore il secondo con 600 il terzo con 300 ore....per cui e solo questione di pratica.

In più questo motore tira già troppo se messo in fase bene.

Attenzione la corsa della biella madre e figlie è stata variata da 40mm a 44mm per avere una corsa super quadra.

A buon rendere

Luigi Spalla
  Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 15:21   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
complimenti, è un piacere vedere che c'è anche chi ama il lato "micromotoristico"
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 15:58   #25 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ma roba piu' piccola non c'e'?
per i Trevigiani, mi ricordo Giorgio Fibbia, che aveva cominciato, e mai finito uno stellare da 10 cc.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 17:06   #26 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ma roba piu' piccola non c'e'?
per i Trevigiani, mi ricordo Giorgio Fibbia, che aveva cominciato, e mai finito uno stellare da 10 cc.
Be se ti ricordi Giorgio Fibia allora o sei minio mio coetaneo a ancora più vecchio. Girgio Fibia é Stao un padre dell'aeromodellismo italiano ma in alcuni casi secondo me mal capito....e poi in un'epoca dove il modellismo era visto come un gioco e come lui uno che costruiva giocattoli. Logicamente non per gli addetti ai lavori come noi.
Mi ricordo che mentre ero appena rientrato dal Libano Missione Estera nell'83/84 comprai a Roma un motore 2 tempi usato con carburatore fisso di marca MERCO con la testa nera sembrava un Rossi. Be non si trovava nessun carburatore rc allora lo portai da lui e gli chesi se mi faceva uno dei suoi carbiratori a doc. Be mi fece un carburatore da favola, con una precisione impressioante. Il motore andava da dio e lo utilizzai su una splendida ripoduzione di un Mastang P51...comuque era un Grande.

No, rispondeno alla tua domanda niente di più piccolo. Almeno io. Inquanto è già molto difficile fare degli ingranggi resistenti con un modulo 0,5 figuriamoci di meno.
  Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 17:29   #27 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Radial Engines Visualizza messaggio
Be se ti ricordi Giorgio Fibia allora o sei minio mio coetaneo a ancora più vecchio. Girgio Fibia é Stao un padre dell'aeromodellismo italiano ma in alcuni casi secondo me mal capito....e poi in un'epoca dove il modellismo era visto come un gioco e come lui uno che costruiva giocattoli. Logicamente non per gli addetti ai lavori come noi.
Mi ricordo che mentre ero appena rientrato dal Libano Missione Estera nell'83/84 comprai a Roma un motore 2 tempi usato con carburatore fisso di marca MERCO con la testa nera sembrava un Rossi. Be non si trovava nessun carburatore rc allora lo portai da lui e gli chesi se mi faceva uno dei suoi carbiratori a doc. Be mi fece un carburatore da favola, con una precisione impressioante. Il motore andava da dio e lo utilizzai su una splendida ripoduzione di un Mastang P51...comuque era un Grande.

No, rispondeno alla tua domanda niente di più piccolo. Almeno io. Inquanto è già molto difficile fare degli ingranggi resistenti con un modulo 0,5 figuriamoci di meno.
azzzz.....peccato.
io classe 63
fibia è sta una istituzione a Treviso. io ci andavo 13-enne, aveva ancora il "negozio " dietro la stazione.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 18:09   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
io di motori merco ne ho 2 uno è il classico 10 cc scarico laterale a travasi dooling e và da dio
l'altro è la versione piu' performante che fu adoperata per vincere i mondiali di f3a negli anni 60 sempre dooling rc ma a doppia candela..

merco... motori inglesi all'epoca erano il top del top
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 21:03   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da Radial Engines Visualizza messaggio
Ho deciso di intraprendere la costruzione di un motore stellare direttamente in questo forum per quanti lo desiderano.

Posterò alcuni cenni su come funzionano e precisamente la prima parte del libro che sto facendo in questo modo potrete già capire come funzionano e molte altre cose ancora...seguiremo assieme passo per passo la costruzione e poi insieme per chi lo deidera, potrete intrevenire se certe cose non vi convincono o possono essere oggetto di discussione... la cosa non è a scopo pubblicitario ma solo perchè volgio far consocere tutto questo anche agli altri.
Lo dimostra il fatto che posto l'inizio del mio libro di cui sono molto geloso senza che sia scopo di lucro ma di passione.

Continuerò quindi con il postare l'elenco dei materiali che servono.

aggiungerò appena avrò tempo disponibile informazioni e documentazione per la costruzione...per cosi dire passo passo.

Mi fa' piacere vedere che hai deciso di pubblicare questo interessantissimo materiale sui mototri stellari.. Devo installare AutoCad che avevo perso causa fusione PC, dopo di che non vedo l'ora di mettermi all'opera x costruire questo GIOIELLO di motore..

Grazie
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 21:42   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da Radial Engines Visualizza messaggio
...In seguito dopo molti miglioramenti apportati praticamente, abbiamo fatto degli studi approfonditi con calcoli di termodinamica e rendimento, per ottimizzare la camera di scoppio e lo scarico, nonchè i sistemi di aspirazione e e quindi tutto cio con dei programmi specifici. Questo per far rendere al massimo questo motore.
...
Grazie per la risposta. Un altra domanda; che software utilizzate per lo studio termodinamico, l'analisi delle prestazione etc..?
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Stellare Autocostruito BaroneRosso Articoli 24 28 gennaio 20 14:56
motore stellare marco Todi Aeromodellismo Volo a Scoppio 46 17 febbraio 09 17:15
Motore Stellare peppetorcolo Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 05 febbraio 09 23:18
disegni motore stellare fabio motori Modellismo 0 07 gennaio 09 20:59
motore stellare vito.c Aeromodellismo 0 16 gennaio 06 09:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002