Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 09, 12:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Ancona
Messaggi: 4
Smile Dalle nebbie del passato:motori diesel

Sono un OldTimer,d'eta' e di conoscenze,avendo solo di recente ripreso contatto col mondo dell'aeromodellismo.
Quante cose sono cambiate! intanto il VVC è finito nel dimenticatoio,confinato alla categoria F2, ormai diventata (i praticanti) un gerontocomio. Inoltre si compra tutto, ormai gli autocostruttori sono mosche bianche.
Da alcune vecchie discussioni ho scoperto che una buona quantita' di modellisti ignora persino l'esistenza dei motori diesel, o perlomeno non ne ha mai visti. E alcuni che pensano di conoscerli e danno consigli scrivono castronerie allucinanti :-).
Intanto vorrei sfatare la leggenda che i diesel non si usano più: qualcuno vada a vedere una gara di F2C (Team Racer) e capira' perchè non si possano usare altro che diesel.
Intanto vi chiedo aiuto per risolvere un problema che una volta non esisteva.
Come molti sapranno la miscela diesel è composta di petrolio,etere solforico e olio di ricino in percentuali variabili, più un additivo che può essere nitrito di amile o, più recentemente, di D.I., Diesel Igniter, un composto usato per migliorare avviameto e combustione nei diesel per autotrazione.
Ora, essendo il nitrito introvabile e il D.I....quasi, vengo a chiedervi se qualcuno è a conoscenza di qualche ditta che venda la miscela diesel gia' pronta, come avviene con quella glow, quella che ho gia'comprato per il G21 e
l' OS 10 ripescati dallo scatolone dei motori.
Grazie per l'attenzione e perdonate la mia inguaribile verbosita' :-)

Claudiob
Claudiob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 12:37   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiob Visualizza messaggio
Sono un OldTimer,d'eta' e di conoscenze,avendo solo di recente ripreso contatto col mondo dell'aeromodellismo.
Quante cose sono cambiate! intanto il VVC è finito nel dimenticatoio,confinato alla categoria F2, ormai diventata (i praticanti) un gerontocomio. Inoltre si compra tutto, ormai gli autocostruttori sono mosche bianche.
Da alcune vecchie discussioni ho scoperto che una buona quantita' di modellisti ignora persino l'esistenza dei motori diesel, o perlomeno non ne ha mai visti. E alcuni che pensano di conoscerli e danno consigli scrivono castronerie allucinanti :-).
Intanto vorrei sfatare la leggenda che i diesel non si usano più: qualcuno vada a vedere una gara di F2C (Team Racer) e capira' perchè non si possano usare altro che diesel.
Intanto vi chiedo aiuto per risolvere un problema che una volta non esisteva.
Come molti sapranno la miscela diesel è composta di petrolio,etere solforico e olio di ricino in percentuali variabili, più un additivo che può essere nitrito di amile o, più recentemente, di D.I., Diesel Igniter, un composto usato per migliorare avviameto e combustione nei diesel per autotrazione.
Ora, essendo il nitrito introvabile e il D.I....quasi, vengo a chiedervi se qualcuno è a conoscenza di qualche ditta che venda la miscela diesel gia' pronta, come avviene con quella glow, quella che ho gia'comprato per il G21 e
l' OS 10 ripescati dallo scatolone dei motori.
Grazie per l'attenzione e perdonate la mia inguaribile verbosita' :-)

Claudiob
Puoi provare a vedere sul sito della Model Technics:

diesel fuels

Che è l'unica a produrre ancora miscela diesel. Hanno anche additivi, ma la vedo dura che possano spedire a privati in Italia, trattandosi di prodotti altamente infiammabili.
Per la mia esperienza e per quella di altri ospiti del gerontocomio, ti posso però dire che i motori diesel (tutti, dal Movo D2 ai P.A.W. più recenti) girano più che bene anche senza nitrito o altro. Basta trovare la miscela più adatta ad ogni specifico motore (come rapporto olio/kero/etere) ed avere un buon orecchio per la carburazione. Se ne può tranquillamente fare a meno, dai retta a me.
  Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 13:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agozi
 
Data registr.: 22-01-2007
Residenza: trapani
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a agozi
se posso essere d'aiuto questo è un rivenditore che ha la model technics forse riesce a fartala avere Unoadieci - Tutto sul modellismo automobilistico
agozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 13:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Scusa, ma provare a fartela da te?? Il petrolio "lampante" è molto facile da trovare, l'olio di ricino idem. Il problemino potrebbe essere l'etere ma, probabilmente, non l'hai cercato. A Roma si trova abbastanza facilmente nei negozi per forniture da laboratorio. Io ne ho alcuni litri che darei volentiri ma, ovviamente, non posso spedirli. Chi cerca trova
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 13:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steno86
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: VEDELAGO
Messaggi: 157
info

ciao a tutti, ho quattro modelli a scoppio, bellissimi della great planes e su questi ho sempre montato motori os, ho l'intenzione di prendere un mustang con un motore asp 91 4 tempi...datemi un giudizio su questo motore, ha problemi??grazie
steno86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 14:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Che c'azzecca con il diesel di questo thread?????
Comunque è un motore stupendo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 14:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Asti
Messaggi: 170
Pratico" ancora" la categoria F2C dal 1958 e vorrei venirti in aiuto:
tutti noi usiamo praticamente gli stessi prodotti per farci la miscela per cui cerco di esaminarli per componente.
Petrolio-Kerosene: usiamo Jet A1 miscelato con petrolio dearomatizzato, in pratica il Jet A1 lo trovi sui campi aviazione, te lo vendono abbastanza facilmente, dove esistono elicotteri o aerei a turbina; il dearomatizzato è il petrolio utilizzato nelle stufe ecologiche e lo trovi facilmente nei Brico in fustini anche da 5 litri.
Olio: solo olio di ricino, non fare prove, sono solo baggianate; la Sig americana commercializza il ricino di riferimento per tutti gli altri ricini: il Baker AA, te lo spedisce facilmente a costi accessibili; diversamente ricini deacidificati; in alternativa lo Shell Advance Racing M ( attenzione Racing M e non altri).
Etere: solforico ed etilico sono la stessa cosa; è il componente più difficile da trovare perché quando lo chiedi sembra che sia l'Araba Fenice.
DII: ne ho una decina di litri, vedi tu; in alternativa il "Cetane Booster" della STP o altri può soddisfare egregiamente.
Penso che tu non voglia esasperare,come nel nostro caso, l'uso del motore per cui mi sembra inutile parlarti anche di altri due additivi che usiamo.
Parlo ora di percentuali: olio dal 15 al 20% (noi usiamo dal 5 al 10%) di più non serve. etere dal 30 al 35%, il resto petrolio-kerosene.
Se si usa il DII dal1,2 al 1,7%, se il Cetane Booster, dal 2 al 2,5%.
Se ti può servire c'è un sito di riferimento che a sua volta ne apre a centinaia nel mondo del VVC che è tutt'altro che morto:
Control Line Model Flying - A Hemisphere of Fun - by Göran Olsson
aldo cantelli
FAI 964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 15:37   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Metto becco nella discussione perchè a 15 anni mettevo in motoi Diesel della Supertigre e Barbini sul bancone di un noto modellista bolognese, in negozio, tenendo fermo il banco con la mano sinistra e dando un cicchetto col tubo da miscela...
Quando volevi far vedere a un cliente che il motore partiva.......
Pio se lo portava a casa e tornava unto e bisunto alla sera dicendo "non c' è verso a farlo partire, si è bloccato il pistone!" al che tu scomprimevi, lo mettevi nel banco, senza metterci cicchetti davi 2 colpi e ripartiva.....
Poi nn tornava più.

Dopo 2 mesi lo vedevi al campo con un motore glow (comprato da un altro) e 10 candeline bruciate.....

ps ALLORA NESSUNO TI INSEGNAVA UN CAXXO!!!!!!!! e tu naturalmente seguivi la linea.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 16:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Ancona
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da FAI 964 Visualizza messaggio
Pratico" ancora" la categoria F2C dal 1958 e vorrei venirti in aiuto:
tutti noi usiamo praticamente gli stessi prodotti per farci la miscela per cui cerco di esaminarli per componente.
Petrolio-Kerosene: usiamo Jet A1 miscelato con petrolio dearomatizzato, in pratica il Jet A1 lo trovi sui campi aviazione, te lo vendono abbastanza facilmente, dove esistono elicotteri o aerei a turbina; il dearomatizzato è il petrolio utilizzato nelle stufe ecologiche e lo trovi facilmente nei Brico in fustini anche da 5 litri.
Olio: solo olio di ricino, non fare prove, sono solo baggianate; la Sig americana commercializza il ricino di riferimento per tutti gli altri ricini: il Baker AA, te lo spedisce facilmente a costi accessibili; diversamente ricini deacidificati; in alternativa lo Shell Advance Racing M ( attenzione Racing M e non altri).
Etere: solforico ed etilico sono la stessa cosa; è il componente più difficile da trovare perché quando lo chiedi sembra che sia l'Araba Fenice.
DII: ne ho una decina di litri, vedi tu; in alternativa il "Cetane Booster" della STP o altri può soddisfare egregiamente.
Penso che tu non voglia esasperare,come nel nostro caso, l'uso del motore per cui mi sembra inutile parlarti anche di altri due additivi che usiamo.
Parlo ora di percentuali: olio dal 15 al 20% (noi usiamo dal 5 al 10%) di più non serve. etere dal 30 al 35%, il resto petrolio-kerosene.
Se si usa il DII dal1,2 al 1,7%, se il Cetane Booster, dal 2 al 2,5%.
Se ti può servire c'è un sito di riferimento che a sua volta ne apre a centinaia nel mondo del VVC che è tutt'altro che morto:
Control Line Model Flying - A Hemisphere of Fun - by Göran Olsson
aldo cantelli
Allora ci conosciamo... ti ricordi di una certa coppia siciliana, Barbanera-Tuccari, che arrivò terza ai campionati italiani del '67?
a quanto pare non sono l'unico geronte rimasto....:-)
Claudiob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 16:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Ancona
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Metto becco nella discussione perchè a 15 anni mettevo in motoi Diesel della Supertigre e Barbini sul bancone di un noto modellista bolognese, in negozio, tenendo fermo il banco con la mano sinistra e dando un cicchetto col tubo da miscela...
Quando volevi far vedere a un cliente che il motore partiva.......
Pio se lo portava a casa e tornava unto e bisunto alla sera dicendo "non c' è verso a farlo partire, si è bloccato il pistone!" al che tu scomprimevi, lo mettevi nel banco, senza metterci cicchetti davi 2 colpi e ripartiva.....
Poi nn tornava più.

Dopo 2 mesi lo vedevi al campo con un motore glow (comprato da un altro) e 10 candeline bruciate.....

ps ALLORA NESSUNO TI INSEGNAVA UN CAXXO!!!!!!!! e tu naturalmente seguivi la linea.....
Vediamo se parliamo dello stesso noto modellista bolognese...questo signore non aveva anche a che fare con Garofali e per modica aggiunta ti vendeva G20D "selezionati" che andavano decisamente più forte di quelli standard?
Per avere quei motori ho fatto più volte duemila Km di treno...e fortuna che avevo un padre ferroviere e quindi non pagavo il biglietto...
Comunque se a Bologna nessuno ti insegnava niente, figurati a Catania:-)
Lì facevano solo VL, il motore che andava per la maggiore era il Webra Mach1 e noi eravamo "chiddi cu i fila", credo sia chiaro anche senza babelfish....
Claudiob
Claudiob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori diesel , il ritorno ? seth1974 Aeromodellismo 25 01 marzo 08 10:50
tutto sui motori diesel! emilio59057 Aeromodellismo Volo a Scoppio 55 08 luglio 07 22:58
Domenica in pendio dalle parti del lago di Como... Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 16 gennaio 07 22:11
Motori diesel fofona Aeromodellismo Principianti 5 11 febbraio 05 13:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002