Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 08, 18:27   #1 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Saito FG-20 F.S Gas Engine

Quando si tratta di 4 T .....stò i campana!. Da M.A. News di Febbraio ( si ....sono in anticipo) ecco il nuovo Saito 20cc a benzina ( dopo il 36cc). Coniugare i vantaggi di entrambe le tecnologie potrebbe essere una bella risposta. La mia impressione è che si disponga di meno potenza (infatti non è dichiarata, ma si evince dalle eliche consigliate),rispetto alla versione glow, oltre ai circa 150 gr in più relativi all'accensione elettronica) . Prezzo negli States = 530$ Vedremo gli sviluppi . GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 08 febbraio 09 alle ore 14:45
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 18:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Quando si tratta di 4 T .....stò i campana!. Da M.A. News di Febbraio ( si ....sono in anticipo) ecco il nuovo Saito 20cc a benzina ( dopo il 36cc). Coniugare i vantaggi di entrambe le tecnologie potrebbe essere una bella risposta. La mia impressione è che si disponga di meno potenza (infatti non è dichiarata, ma si evince dalle eliche consigliate),rispetto alla versione glow, oltre ai circa 150 gr in più relativi all'accensione elettronica) . Prezzo negli States = 530$ Vedremo gli sviluppi . GIORGIO
Lo avevo già visto ma mi lascia un po' perplesso:
per motori di questa cilindrata il peso in più e la potenza in meno sono un handicap da non sottovalutare.
Diverso il discorso per il 36 cc.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 18:41   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
la questione peso va valutata nel complesso: se è vero che c'è la CDI e la relativa batteria (non dimentichiamo quest'ultima), di contro il motore a benzina lavora con un rapporto stechiometrico differente rispetto ad un glow: si imbarca meno carburante.
Piuttosto mi preoccupano le minori prestazioni... per il resto è un bel motore, forse un po' difficile da collocare, magari una riproduzione semiacro...
  Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 19:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
la questione peso va valutata nel complesso: se è vero che c'è la CDI e la relativa batteria (non dimentichiamo quest'ultima), di contro il motore a benzina lavora con un rapporto stechiometrico differente rispetto ad un glow: si imbarca meno carburante.
Piuttosto mi preoccupano le minori prestazioni... per il resto è un bel motore, forse un po' difficile da collocare, magari una riproduzione semiacro...
Si è vero, si dovrebbe poter usare un serbatoio più piccolo, per cui i pesi forse alla fine si potrebbero quasi equivalere, bisognerebbe vedere nella realtà però cosa succede.
Piuttosto una cosa che mi son sempre chiesto e a cui nessuno ha saputo rispondermi: ho visto in giro diversi motori glow di tutte le cilindrate trasformati in benzina. Perchè lo stesso motore, se glow va con il 18-20 % di olio, se benzina anche al 2- 3% ?
Eppure gli oli, pur essendo diversi a causa di una diversa miscelabilità con i solventi (alcool e benzina) sono sempre dei sintetici e dovrebbero avere più o meno lo stesso potere lubrificante. Pensavo fosse una questione di temperature di esercizio, ma poi ho scoperto che i benzina allo scarico hanno temperature più alte, tanto è vero che per i fumogeni non usano neanche la serpentine di preriscaldamento...
Qualcuno sa illuminarmi?
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 22:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Saito mi lascia sempre perplesso.
Esce con una miriade di cilindrate molto ravvicinate tra loro con l'evidente obiettivo di proporre motori "su misura" per le diverse esigenze, rendendo invece del tutto inutili i confronti per un modellista che abbia un minimo di esperienza. Un esempio per tutti: il 115 spiazza il 100 e si fa preferire dal 125che pesa solo 30 gr in più e fa (almeno) 200 giri in più a parità di elica.

Il 36 a benzina ha un suo specifico utilizzo per modelli acrobatici classe 140
(4,8-5,5 kg) e per modelli di maggiori dimensioni se riproduzioni o altro.
Il 20 a benzina, che già mi era noto, sarà scarsamente indicato per modelli acrobatici essendo questo motore paragonato dalla stessa casa, in termini di prestazioni, al 125 glow (ma con un peso complessivo, inclusa centralina, batteria e quant'altro, decisamente superiore).
La preclusione o quasi al volo acrobatico mi sembra un limite non da poco, tale comunque da circoscrivere parecchio l'ottimale range di utilizzo di questo motore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SV 50cc Twin Gas Engine (Bicilindrico) gstraga Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 22 agosto 08 14:46
Particolari su Engine zorech Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 30 aprile 07 00:03
sh engine evo2005 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 28 marzo 06 21:45
U Can Do 46 engine sharkmax Aeromodellismo 11 23 agosto 04 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002