Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 08, 08:49   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2008
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
I manuali OS e Saito dei 4t nel fornire le istruzioni per la registrazione delle valvole non fanno distinzione tra le stesse e pertanto devono essere registrate nello stesso modo
Va bene toio questo è un altro punto che abbiamo sfatato...ma quanto deve essere il gioco delle valvole? di preciso non si sà, ho guardeto il manualetto del motore pagina per pagina niente non lo trovo, se qualcuno lo sà si faccia avanti e grazie.
stafferini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 09:42   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Ma come "non si sa"???
Come è gia' stato detto, nel kit OS sono inclusi due spessori, 0.1mm e 0.04mm. Come da istruzioni allegate al kit OS, entrambe le valvole vanno regolate in modo che lo spessore da 0.04 passi mentre lo 0.1 no. E se lo dice OS, ci si puo' credere.
  Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 10:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
A mio avviso, meglio avere troppo gioco piuttosto che averne troppo poco.
Se la luce tra bilancere e valvola e troppo piccola, una volta che il motore è caldo, la valvola non chiude completamente: la combustione rischia di "bruciare" il bordo della valvola e la sua sede sulla testa. Beh, di fatto non brucia ma si incrosta e si deforma col calore. Non è una bella cosa: si rischia di buttare bia il motore.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 13:54   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Ehm... adesso non ho voglia di andare giù a vedere le istruzioni dei miei OS, ma mi sembra che i due spessori servano uno (quello da 0,04 mm.) per la valvola di aspirazione e l'altro (0,10 mm) per quella di scarico.
In ogni caso vi linko un buon tutorial per la manutenzione e la messa a punto dei 4 tempi.
Tra l'altro anche quì è riportata la stessa cosa che sembra di ricordare a me sul gioco valvole.

Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 15:01   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da stafferini Visualizza messaggio
Va bene toio questo è un altro punto che abbiamo sfatato...ma quanto deve essere il gioco delle valvole? di preciso non si sà, ho guardeto il manualetto del motore pagina per pagina niente non lo trovo, se qualcuno lo sà si faccia avanti e grazie.
Come già detto correttamente da altri le valvole devono avere un gioco minimo di 0,04mm e massimo di 0,10mm. Questo vuol dire che deve passare lo spessimetro piccolo e non quello grande. La valvola di aspirazione ha una particolare importanza per il rendimento, ragion per cui, è quella che deve sempre essere regolata meglio e preferibilmente col gioco più vicino al limite minimo indicato dal costruttore. Questo vuol dire che, mentre è poco importante se la valvola di scarico è 0,11/0,13mm, quella di aspirazione è meglio regolarla a 0.06/0.07mm. Tieni presente che stiamo parlando di centesimi di millimetro e quindi è difficile fare una regolazione precisissima anche perchè, quando infili lo spessimetro, basta una pressione minima per schiacciare un poco la molla. Questo per dirti di non stare troppo a perdere tempo sul filo del centesimo. Passa bene lo 0,04 non passa o passa solo spingendo un po' quello da un 1/10.... ecco fatto... tutto qui! Se il motore rende poco dopo una regolazione siffatta il problema risiede altrove...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 20:18   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Ehm... adesso non ho voglia di andare giù a vedere le istruzioni dei miei OS, ma mi sembra che i due spessori servano uno (quello da 0,04 mm.) per la valvola di aspirazione e l'altro (0,10 mm) per quella di scarico.
In ogni caso vi linko un buon tutorial per la manutenzione e la messa a punto dei 4 tempi.
Tra l'altro anche quì è riportata la stessa cosa che sembra di ricordare a me sul gioco valvole.

Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi
Ti evito la seccatura di andarti a rileggere le istruzioni del costruttore (OS e SAito in primis): i due spessori servono per entrambe le valvole (uno ci passa, l'altro no, molto semplicemente).
Quanto al "buon tutorial" per il 4t (in giro da tempo e un po' vecchiotto in verità...) raccomanderei ai principianti e a coloro, in generale che fossero interessati a questi motori, di leggerlo senz'altro ma di attenersi alle poche ma esaurienti istruzioni che trovano nel manualetto della Casa senza quindi impegnarsi nel "rodaggio valvole" (una castroneria da evitare nel modo più assoluto, come se un normale rodaggio di un moderno motore 4t non fosse sufficiente a sistemare anche le valvole...) e in altre diavolerie del genere
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 20:50   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ti evito la seccatura di andarti a rileggere le istruzioni del costruttore (OS e SAito in primis): i due spessori servono per entrambe le valvole (uno ci passa, l'altro no, molto semplicemente).
Quanto al "buon tutorial" per il 4t (in giro da tempo e un po' vecchiotto in verità...) raccomanderei ai principianti e a coloro, in generale che fossero interessati a questi motori, di leggerlo senz'altro ma di attenersi alle poche ma esaurienti istruzioni che trovano nel manualetto della Casa senza quindi impegnarsi nel "rodaggio valvole" (una castroneria da evitare nel modo più assoluto, come se un normale rodaggio di un moderno motore 4t non fosse sufficiente a sistemare anche le valvole...) e in altre diavolerie del genere
Come in tutte le cose bisogna metterci un po' di buon senso: non mi sono mai sognato di smontare un motore nuovo per fare il rodaggio delle valvole, ma devo dire che qualche annetto fa mi è capitato di doverne pulire dalle incrostazioni, ed in questo caso la guida potrebbe essere utile per chi non ha mai smontato un 4 tempi, anche per imparare a rimetterlo in fase per esempio.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 21:47   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Come in tutte le cose bisogna metterci un po' di buon senso: non mi sono mai sognato di smontare un motore nuovo per fare il rodaggio delle valvole, ma devo dire che qualche annetto fa mi è capitato di doverne pulire dalle incrostazioni, ed in questo caso la guida potrebbe essere utile per chi non ha mai smontato un 4 tempi, anche per imparare a rimetterlo in fase per esempio.

Il buon senso è fondamentale, concordo.
Tuttavia quando si esagera si rischia di essere poco utili o addirittura dannosi (ti immagini il principiante che fa il "rodaggio delle valvole" convinto di doverlo fare per il miglior funzionamento del suo motore nuovo di pacca?....).
Aggiungo poi che anche "come rimettere in fase il motore" è un tema esaurientemente trattato nel manuale del costruttore.
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 22:26   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2008
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 38
Un grazie a tutti mi avete illuminato: P bravi ragazzi siete fantastici, ora vado a registrare le valvole.
stafferini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 08:46   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco887
 
Data registr.: 23-12-2008
Residenza: Desenzano D. Garda
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Oggi ho controllato il gioco delle valvole, su un OS-70FL acquistato usato qui sul forum e che aveva un rendimento decisamente fiacco, ho scoperto che ci passava agevolmente lo spessore da 0.20 in entrambe le valvole (+ grossi non ne avevo).

Come prima cosa, è possibile che un motore con pochissimi pieni all'attivo (così dichiara il venditore, e ad occhio sembra nuovo) possa avere un gioco valvole del genere?
Cosa comporta? Può essere che fosse fiacco, soprattutto nel passaggio da minimo a massimo a causa di questo?

Ora ho ripristinato come da istruzioni e ci passa lo spessore da 0.05 e non quello da 0.10 spero di poterlo provare prima possibile
Ciao Maurizio,
io di fl70 ne ho ben tre ed in effetti non è un motore da grandi prestazioni, ma ha anche lui i suoi pregi...uno? non si spegne mai !!!!
il massimo del rendimento di quel motore l'ho trovato giocando sull'elica, una 13x6 sport APC, va come un treno
le valvole? l'importante che non siano puntate, tieni l'aspirazione leggermente più aperta e lo scarico leggermente più chiuso...perchè?
semplice, quel motore non ha un vero e proprio spillo del minimo, quindi è necessario tenerlo più grasso al max e tenendo la valvola di aspirazione leggermente più aperta lo smagri ai bassi regimi e ti rende ..vedrai
è sempre e cmq un bel motorino da usare su riproduzioni e trainer fino ai 2,8 KG. cmq io l'ho montato sul CAP580 e mi sono divertito per molto tempo.
ciao
Marco887 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gioco eccessivo passo rotore di coda t-rex pro havana7 Elimodellismo in Generale 0 26 luglio 08 21:12
un pò di gioco _Fabio_86_ Elimodellismo Principianti 0 16 luglio 08 22:23
Hitec HS-5945, gioco eccessivo?! Tamanaco Radiocomandi 4 22 maggio 07 20:51
gioco valvole 4T marcopatton Aeromodellismo 9 27 novembre 06 20:20
4 tempi 4 valvole andy74rc Aeromodellismo 11 07 novembre 06 05:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002