BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   4 tempi e gioco valvole, cosa comporta un gioco eccessivo? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/107341-4-tempi-e-gioco-valvole-cosa-comporta-un-gioco-eccessivo.html)

VMaurizio76 23 ottobre 08 20:49

4 tempi e gioco valvole, cosa comporta un gioco eccessivo?
 
Oggi ho controllato il gioco delle valvole, su un OS-70FL acquistato usato qui sul forum e che aveva un rendimento decisamente fiacco, ho scoperto che ci passava agevolmente lo spessore da 0.20 in entrambe le valvole (+ grossi non ne avevo).

Come prima cosa, è possibile che un motore con pochissimi pieni all'attivo (così dichiara il venditore, e ad occhio sembra nuovo) possa avere un gioco valvole del genere?
Cosa comporta? Può essere che fosse fiacco, soprattutto nel passaggio da minimo a massimo a causa di questo?

Ora ho ripristinato come da istruzioni e ci passa lo spessore da 0.05 e non quello da 0.10 spero di poterlo provare prima possibile

simone76 23 ottobre 08 21:02

l'FL è fiacco di suo, reso ancora piu' fiacco da quel gioco esagerato. Hai regolato giusto, un minimo di miglioramento lo avrai, ma resta un motore economico. Se ti sembra eccessivamente fiacco, controlla che sia sano l'accoppiamento, che in quel motore non è ring come in quasi tutti i 4t, ma ABC (oABL non ricordo bene).

VMaurizio76 23 ottobre 08 21:08

Eh lo sò che è fiacco (pagato anche poco), mi sà che lo monto su una riproduzione che mi prenderò st'inverno inoltrato (magari un Piper o un WWII) e sull'extra ci monto lo Yamada FZ-63.

brigher 23 ottobre 08 22:01

Giusto per rispondere alla tua domanda, un giogo eccessivo delle valvole comporta una sfasatura del diagramma della distribuzione.
In altre parole, le valvole si apriranno alcuni gradi dopo il previsto (gradi riferiti all'albero motore) e ciò comporta una diminuizione di rendimento in un motore a 4T :(

2M86 24 ottobre 08 09:38

Se ne hai la possibilità controlla anche come sono le valvole e le loro sedi...
Se sono sporche o incrostate rischi di non avere una buona tenuta, di conseguenza non hai la giusta compressione e le prestazioni calano!

Ciao

diego80 24 ottobre 08 12:09

E' normale avere il gioco da te descritto soprattutto se dopo il rodaggio del motore non è stato fatto il dovuto e necessario controllo.

stafferini 21 dicembre 08 23:41

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1177337)
Oggi ho controllato il gioco delle valvole, su un OS-70FL acquistato usato qui sul forum e che aveva un rendimento decisamente fiacco, ho scoperto che ci passava agevolmente lo spessore da 0.20 in entrambe le valvole (+ grossi non ne avevo).

Come prima cosa, è possibile che un motore con pochissimi pieni all'attivo (così dichiara il venditore, e ad occhio sembra nuovo) possa avere un gioco valvole del genere?
Cosa comporta? Può essere che fosse fiacco, soprattutto nel passaggio da minimo a massimo a causa di questo?

Ora ho ripristinato come da istruzioni e ci passa lo spessore da 0.05 e non quello da 0.10 spero di poterlo provare prima possibile

Ciao VMaurizio76. anche io posseggo un motre OS-70FL come il tuo solo non ho capito scusami:blink: quale è il gioco delle valvole coregimi se ho capito male 0,05mm le aspirazioni e 0,10mm le scarico! se è così figuriamoci il mio motre ha l'aspirazione a 0,35 la scarico a 0,40 :icon_rofl mi puoi dare conferma del gioco valvole visto che devo reggistrarle vorrei essere sicuro prima di operare.

VMaurizio76 21 dicembre 08 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da stafferini (Messaggio 1268979)
Ciao VMaurizio76. anche io posseggo un motre OS-70FL come il tuo solo non ho capito scusami:blink: quale è il gioco delle valvole coregimi se ho capito male 0,05mm le aspirazioni e 0,10mm le scarico! se è così figuriamoci il mio motre ha l'aspirazione a 0,35 la scarico a 0,40 :icon_rofl mi puoi dare conferma del gioco valvole visto che devo reggistrarle vorrei essere sicuro prima di operare.

Ora non ho le istruzioni sotto mano, ma mi pare di ricordare che lo spessore da 0.05 ci deve passare, mentre quello da 0.10 non ci dovrebbe passare.

Quindi bisogna regolarle di conseguenza.

stafferini 22 dicembre 08 00:08

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1268987)
Ora non ho le istruzioni sotto mano, ma mi pare di ricordare che lo spessore da 0.05 ci deve passare, mentre quello da 0.10 non ci dovrebbe passare.

Quindi bisogna regolarle di conseguenza.

Grazzie VMaurizio per la tempestiva risposta ma generalmente la valvola di scarico deve avere più gioco rispetto alla valvola di aspirazione per via della maggiore escursione termica, ma questo non necessariamente deve essere una regola, si facciano avanti chi ne sa di più aspetto altre risposte.

toio!! 22 dicembre 08 02:03

I manuali OS e Saito dei 4t nel fornire le istruzioni per la registrazione delle valvole non fanno distinzione tra le stesse e pertanto devono essere registrate nello stesso modo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002