![]() |
Citazione:
|
Ma come "non si sa"??? Come è gia' stato detto, nel kit OS sono inclusi due spessori, 0.1mm e 0.04mm. Come da istruzioni allegate al kit OS, entrambe le valvole vanno regolate in modo che lo spessore da 0.04 passi mentre lo 0.1 no. E se lo dice OS, ci si puo' credere. :rolleyes: |
A mio avviso, meglio avere troppo gioco piuttosto che averne troppo poco. Se la luce tra bilancere e valvola e troppo piccola, una volta che il motore è caldo, la valvola non chiude completamente: la combustione rischia di "bruciare" il bordo della valvola e la sua sede sulla testa. Beh, di fatto non brucia ma si incrosta e si deforma col calore. Non è una bella cosa: si rischia di buttare bia il motore. |
Ehm... adesso non ho voglia di andare giù a vedere le istruzioni dei miei OS, ma mi sembra che i due spessori servano uno (quello da 0,04 mm.) per la valvola di aspirazione e l'altro (0,10 mm) per quella di scarico. In ogni caso vi linko un buon tutorial per la manutenzione e la messa a punto dei 4 tempi. Tra l'altro anche quì è riportata la stessa cosa che sembra di ricordare a me sul gioco valvole. Tutto cio che non avete osato mai fare su un 4tempi |
Citazione:
|
Citazione:
Quanto al "buon tutorial" per il 4t (in giro da tempo e un po' vecchiotto in verità...) raccomanderei ai principianti e a coloro, in generale che fossero interessati a questi motori, di leggerlo senz'altro ma di attenersi alle poche ma esaurienti istruzioni che trovano nel manualetto della Casa senza quindi impegnarsi nel "rodaggio valvole" (una castroneria da evitare nel modo più assoluto, come se un normale rodaggio di un moderno motore 4t non fosse sufficiente a sistemare anche le valvole...) e in altre diavolerie del genere |
Citazione:
|
Citazione:
Il buon senso è fondamentale, concordo. Tuttavia quando si esagera si rischia di essere poco utili o addirittura dannosi (ti immagini il principiante che fa il "rodaggio delle valvole" convinto di doverlo fare per il miglior funzionamento del suo motore nuovo di pacca?....). Aggiungo poi che anche "come rimettere in fase il motore" è un tema esaurientemente trattato nel manuale del costruttore. Ciao |
Un grazie a tutti mi avete illuminato: P bravi ragazzi siete fantastici, ora vado a registrare le valvole. |
Citazione:
io di fl70 ne ho ben tre ed in effetti non è un motore da grandi prestazioni, ma ha anche lui i suoi pregi...uno? non si spegne mai !!!! il massimo del rendimento di quel motore l'ho trovato giocando sull'elica, una 13x6 sport APC, va come un treno :lol: le valvole? l'importante che non siano puntate, tieni l'aspirazione leggermente più aperta e lo scarico leggermente più chiuso...perchè? semplice, quel motore non ha un vero e proprio spillo del minimo, quindi è necessario tenerlo più grasso al max e tenendo la valvola di aspirazione leggermente più aperta lo smagri ai bassi regimi e ti rende ..vedrai è sempre e cmq un bel motorino da usare su riproduzioni e trainer fino ai 2,8 KG. cmq io l'ho montato sul CAP580 e mi sono divertito per molto tempo. ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002