01 ottobre 08, 14:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Torino
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| Castello motore Dubro vero o falso?
Ciao ragazzi volevo sapere se montando questo castello della Dubro (vedi immagine allegata) se le vibrazioni si attutiscono abbastanza rispetto ai castelli in teflon; dovrei montarci un 120 (volevo qualche parere visto il suo prezzo: 46). Grazie. |
01 ottobre 08, 16:18 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ciao | |
01 ottobre 08, 17:52 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sono abbastanza scettico sulle robe anti-vibranti. Ti riporto l'esperienza fatta in un campo completamente diverso ma bene o male i concetti sono gli stessi. Dunque, noi costruiamo apparecchiature elettroniche che vengono messe sui camion, in particolare sui veicoli che portano bestiame, posti in cui di sollecitazioni meccaniche ce ne sono finchè vuoi. Bene, gli apparati montati su anti.vibranti si disfano, nel vero senso del termine.... si smontano, perdono i pezzi!! Quelle montate solidali con il veicolo no. Ci siamo scervellati fino alla morte per capire una cosa che apparentemente non aveva senso. Dopo indagini abbiamo appurato che in certe condizioni, entrava in risonanza e invece di attenuare le vibrazioni, il gommino si metteva a sbattacchiare la scheda elettronica a destra e a manca. Mettere un gommino più duro per spostare spostare in alto (in frequenza) di fatto era come non metterlo, e così abbiamo fatto. Ora, tornando al nostro supporto motore, se per sfiga le vibrazioni del motore intercettano la frequenza di risonanza del supporto, la struttura del modello verrebbe messa a dura prova. Occhio perchè non dipende solo dal supporto ma anche da quello che c'è attaccato (peso e dimensioni di motore e struttura del modello) Detto questo, non penso che i signori della Du-Bro siano stati così sprovveduti da non tenerne conto, il rischio è che per evitare questo tipo di danno abbiano optato per il solito compromesso, che sarebbe una scarsa efficacia nell'attenuare le vibrazioni. In sostanza, qualcosa fa, ma quanto non te lo so proprio dire! | |
01 ottobre 08, 18:09 | #5 (permalink) Top |
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|
Si effettivamente è un pò la mia paura e cioè il fatto di non attutire un granchè le vibrazioni;però come hai detto tu la Dubro che è una delle lider del settore come accessori non penso neanche che abbia messo sul mercato cose innefficaci,quarda anche il fatto che a secondo della cilindrata del motore c'è un castello apposta,non ne ho mai provati e non ne ho mai visti "allopera" per decidere o meno di acquistarne uno (anche perchè come dicevo da Microspri...... lo vendono alla modica cifra di 46!),bho...... Ciao |
01 ottobre 08, 19:20 | #6 (permalink) Top | |
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Non ho mai usato un supporto antivibrante sui miei modelli (sui quali monto una gamma di motori molto ampia dal 91 4t al 140 yamada al 50 DA a benzina, ecc). Sappiamo tuttavia che in America sono utilizzati dai migliori piloti (f3a e non) i supporti HYDE MOUNT (anch'io che non appartengo certamente alla schiera degli ottimi piloti ho recentemente acquistato uno di questi supporti sul quale monterò il 170 yamada): Hyde Mounts - Dependable Protection Against Engine Vibration Riporto, in particolare, queste osservazioni: "All Hyde Mounts are rigorously tested against other brands of "soft" engine mounts. In test after test, other brands fail in several respects. First, they fail to adequately protect RC aircraft from dangerous engine vibration at high rpm speeds. Out of 14 other brands tested, vibration reduction only reaches from 0% to 15%. This means that some mounts are not offering any protection at all, and the best competitor's brands are only reducing vibration by 15%. Even worse, some other brands actually pull apart in mid-flight, destroying valuable aircraft". In sostanza, i diversi tipi di supporti antivibranti, non hyde mount, ridurrebbero le vibrazioni dallo 0 al 15% e quindi non avrebbero alcuna efficacia (alcuni, addirittura, finirebbero per distruggere il modello...), mentre gli H.M., come si legge nel link, ridurrebbero le vibrazioni dal 35 al 80% a seconda dei modelli. Nel link si accenna a ripetuti test che dovrebbero comprovare l'efficacia di questi supporti. Sarebbe interessante verificare le opinioni di chi li usa.. ... | |
01 ottobre 08, 21:47 | #8 (permalink) Top | |
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MKIII Type C (wt. 3.0 oz.) requires no Nose Ring, and fits the following engines: YS120-170, OS140, OS160, OS200, OS120AX, SE, II, III, 3M140-170, WEB120-160, ST2300, SAITO 120, 150, 180 Alcuni mesi fa lo pagai 69 $ (ora costa 79$), è il più economico e, secondo le indicazioni fornite, dovrebbe garantire un abbattimento delle vibrazioni del 35%. Interessante la foratura delle traversine già prevista per la serie YS/OS/Saito dei motori su indicati | |
01 ottobre 08, 22:27 | #9 (permalink) Top |
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Girovagando in rete per cercare altre info su questo tipo di castello ho trovato questa immagine;ma in realtà e gomma? che costa un mucchio di soldi!,quello che si vede nell'immagine ha tolto via le traversine e ha montato il castello da me odiato!. Ciao |
01 ottobre 08, 23:28 | #10 (permalink) Top |
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Un lavoro inutile e forse "pericoloso", non vedo nessun vantaggio se non quello di poter più facilmente montare un motore al di fuori di quelli suggeriti. Tu "odi" quei supporti io li utilizzo da sempre, sono robusti e soprattutto LEGGERI... I motori yamada (dal 110 in su) in America sono montati generalmente sull'hyde mount, io volo ora con il 110 e il 140 ma non ne sento la necessità (quando lo utilizzerò con il 170 mi farò un'idea precisa della sua utilità) Ultima modifica di toio!! : 01 ottobre 08 alle ore 23:33 |
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