Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 08, 14:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Castello motore Dubro vero o falso?

Ciao ragazzi volevo sapere se montando questo castello della Dubro (vedi immagine allegata) se le vibrazioni si attutiscono abbastanza rispetto ai castelli in teflon; dovrei montarci un 120 (volevo qualche parere visto il suo prezzo: €46).
Grazie.
Icone allegate
Castello motore Dubro vero o falso?-dub688.jpg  
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 16:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Non dovrebbe essere necessario montare un supporto antivibrante per un 120 (4t?).
Se per un modello acrobatico, ti sconsiglierei, in ogni caso, di montare quel castello a causa del peso spropositato.
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 16:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Non dovrebbe essere necessario montare un supporto antivibrante per un 120 (4t?).
Se per un modello acrobatico, ti sconsiglierei, in ogni caso, di montare quel castello a causa del peso spropositato.
Ciao
Ciao grande Toio,come al solito accetto il tuo consiglio, ma a parte il peso volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di provare la differenza delle vibrazioni tra avere montato il motore (nel mio caso è un 120 4T.)su di un castello "fisso" e un castello come questo.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 17:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ciao grande Toio,come al solito accetto il tuo consiglio, ma a parte il peso volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di provare la differenza delle vibrazioni tra avere montato il motore (nel mio caso è un 120 4T.)su di un castello "fisso" e un castello come questo.
Ciao
Posso partecipare anch'io?
Sono abbastanza scettico sulle robe anti-vibranti. Ti riporto l'esperienza fatta in un campo completamente diverso ma bene o male i concetti sono gli stessi.
Dunque, noi costruiamo apparecchiature elettroniche che vengono messe sui camion, in particolare sui veicoli che portano bestiame, posti in cui di sollecitazioni meccaniche ce ne sono finchè vuoi.
Bene, gli apparati montati su anti.vibranti si disfano, nel vero senso del termine.... si smontano, perdono i pezzi!! Quelle montate solidali con il veicolo no.
Ci siamo scervellati fino alla morte per capire una cosa che apparentemente non aveva senso. Dopo indagini abbiamo appurato che in certe condizioni, entrava in risonanza e invece di attenuare le vibrazioni, il gommino si metteva a sbattacchiare la scheda elettronica a destra e a manca.
Mettere un gommino più duro per spostare spostare in alto (in frequenza) di fatto era come non metterlo, e così abbiamo fatto.

Ora, tornando al nostro supporto motore, se per sfiga le vibrazioni del motore intercettano la frequenza di risonanza del supporto, la struttura del modello verrebbe messa a dura prova. Occhio perchè non dipende solo dal supporto ma anche da quello che c'è attaccato (peso e dimensioni di motore e struttura del modello)
Detto questo, non penso che i signori della Du-Bro siano stati così sprovveduti da non tenerne conto, il rischio è che per evitare questo tipo di danno abbiano optato per il solito compromesso, che sarebbe una scarsa efficacia nell'attenuare le vibrazioni. In sostanza, qualcosa fa, ma quanto non te lo so proprio dire!
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 18:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Si effettivamente è un pò la mia paura e cioè il fatto di non attutire un granchè le vibrazioni;però come hai detto tu la Dubro che è una delle lider del settore come accessori non penso neanche che abbia messo sul mercato cose innefficaci,quarda anche il fatto che a secondo della cilindrata del motore c'è un castello apposta,non ne ho mai provati e non ne ho mai visti "allopera" per decidere o meno di acquistarne uno (anche perchè come dicevo da Microspri...... lo vendono alla modica cifra di 46€!),bho......
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 19:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Posso partecipare anch'io?
Sono abbastanza scettico sulle robe anti-vibranti. Ti riporto l'esperienza fatta in un campo completamente diverso ma bene o male i concetti sono gli stessi.
Dunque, noi costruiamo apparecchiature elettroniche che vengono messe sui camion, in particolare sui veicoli che portano bestiame, posti in cui di sollecitazioni meccaniche ce ne sono finchè vuoi.
Bene, gli apparati montati su anti.vibranti si disfano, nel vero senso del termine.... si smontano, perdono i pezzi!! Quelle montate solidali con il veicolo no.
Ci siamo scervellati fino alla morte per capire una cosa che apparentemente non aveva senso. Dopo indagini abbiamo appurato che in certe condizioni, entrava in risonanza e invece di attenuare le vibrazioni, il gommino si metteva a sbattacchiare la scheda elettronica a destra e a manca.
Mettere un gommino più duro per spostare spostare in alto (in frequenza) di fatto era come non metterlo, e così abbiamo fatto.

Ora, tornando al nostro supporto motore, se per sfiga le vibrazioni del motore intercettano la frequenza di risonanza del supporto, la struttura del modello verrebbe messa a dura prova. Occhio perchè non dipende solo dal supporto ma anche da quello che c'è attaccato (peso e dimensioni di motore e struttura del modello)
Detto questo, non penso che i signori della Du-Bro siano stati così sprovveduti da non tenerne conto, il rischio è che per evitare questo tipo di danno abbiano optato per il solito compromesso, che sarebbe una scarsa efficacia nell'attenuare le vibrazioni. In sostanza, qualcosa fa, ma quanto non te lo so proprio dire!
Prima di tutto grazie per l'esperienza che ci trasmetti e per la completezza della tua esposizione.
Non ho mai usato un supporto antivibrante sui miei modelli (sui quali monto una gamma di motori molto ampia dal 91 4t al 140 yamada al 50 DA a benzina, ecc).
Sappiamo tuttavia che in America sono utilizzati dai migliori piloti (f3a e non) i supporti HYDE MOUNT (anch'io che non appartengo certamente alla schiera degli ottimi piloti ho recentemente acquistato uno di questi supporti sul quale monterò il 170 yamada):

Hyde Mounts - Dependable Protection Against Engine Vibration


Riporto, in particolare, queste osservazioni:

"All Hyde Mounts are rigorously tested against other brands of "soft" engine mounts. In test after test, other brands fail in several respects. First, they fail to adequately protect RC aircraft from dangerous engine vibration at high rpm speeds. Out of 14 other brands tested, vibration reduction only reaches from 0% to 15%. This means that some mounts are not offering any protection at all, and the best competitor's brands are only reducing vibration by 15%. Even worse, some other brands actually pull apart in mid-flight, destroying valuable aircraft".


In sostanza, i diversi tipi di supporti antivibranti, non hyde mount, ridurrebbero le vibrazioni dallo 0 al 15% e quindi non avrebbero alcuna efficacia (alcuni, addirittura, finirebbero per distruggere il modello...), mentre gli H.M., come si legge nel link, ridurrebbero le vibrazioni dal 35 al 80% a seconda dei modelli.

Nel link si accenna a ripetuti test che dovrebbero comprovare l'efficacia di questi supporti.
Sarebbe interessante verificare le opinioni di chi li usa.. ...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 20:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Posso chiederti dove lo hai acquistato e quanto lo hai pagato?.
Ciao.
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 21:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Posso chiederti dove lo hai acquistato e quanto lo hai pagato?.
Ciao.
Sempre da Central Hobby:

MKIII Type C (wt. 3.0 oz.) requires no Nose Ring, and fits the following engines:

YS120-170, OS140, OS160, OS200, OS120AX, SE, II, III, 3M140-170, WEB120-160, ST2300, SAITO 120, 150, 180

Alcuni mesi fa lo pagai 69 $ (ora costa 79$), è il più economico e, secondo le indicazioni fornite, dovrebbe garantire un abbattimento delle vibrazioni del 35%.
Interessante la foratura delle traversine già prevista per la serie YS/OS/Saito dei motori su indicati
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 22:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Girovagando in rete per cercare altre info su questo tipo di castello ho trovato questa immagine;ma in realtà e gomma? che costa un mucchio di soldi!,quello che si vede nell'immagine ha tolto via le traversine e ha montato il castello da me odiato!.
Ciao
Icone allegate
Castello motore Dubro vero o falso?-ge94557.jpg  
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 23:28   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Un lavoro inutile e forse "pericoloso", non vedo nessun vantaggio se non quello di poter più facilmente montare un motore al di fuori di quelli suggeriti.
Tu "odi" quei supporti io li utilizzo da sempre, sono robusti e soprattutto LEGGERI...
I motori yamada (dal 110 in su) in America sono montati generalmente sull'hyde mount, io volo ora con il 110 e il 140 ma non ne sento la necessità (quando lo utilizzerò con il 170 mi farò un'idea precisa della sua utilità)

Ultima modifica di toio!! : 01 ottobre 08 alle ore 23:33
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
castello motore pipeline Aeromodellismo 3 25 febbraio 08 21:10
castello motore sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 17 ottobre 07 22:18
Castello motore .... Winged scrot Aeromodellismo Principianti 2 15 gennaio 06 19:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002