Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Ciao grande Toio,come al solito accetto il tuo consiglio, ma a parte il peso volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di provare la differenza delle vibrazioni tra avere montato il motore (nel mio caso è un 120 4T.)su di un castello "fisso" e un castello come questo.
Ciao |
Posso partecipare anch'io?
Sono abbastanza scettico sulle robe anti-vibranti. Ti riporto l'esperienza fatta in un campo completamente diverso ma bene o male i concetti sono gli stessi.
Dunque, noi costruiamo apparecchiature elettroniche che vengono messe sui camion, in particolare sui veicoli che portano bestiame, posti in cui di sollecitazioni meccaniche ce ne sono finchè vuoi.
Bene, gli apparati montati su anti.vibranti si disfano, nel vero senso del termine.... si smontano, perdono i pezzi!! Quelle montate solidali con il veicolo no.
Ci siamo scervellati fino alla morte per capire una cosa che apparentemente non aveva senso. Dopo indagini abbiamo appurato che in certe condizioni, entrava in risonanza e invece di attenuare le vibrazioni, il gommino si metteva a sbattacchiare la scheda elettronica a destra e a manca.
Mettere un gommino più duro per spostare spostare in alto (in frequenza) di fatto era come non metterlo, e così abbiamo fatto.
Ora, tornando al nostro supporto motore, se per sfiga le vibrazioni del motore intercettano la frequenza di risonanza del supporto, la struttura del modello verrebbe messa a dura prova. Occhio perchè non dipende solo dal supporto ma anche da quello che c'è attaccato (peso e dimensioni di motore e struttura del modello)
Detto questo, non penso che i signori della Du-Bro siano stati così sprovveduti da non tenerne conto, il rischio è che per evitare questo tipo di danno abbiano optato per il solito compromesso, che sarebbe una scarsa efficacia nell'attenuare le vibrazioni. In sostanza, qualcosa fa, ma quanto non te lo so proprio dire!