Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 08, 20:20   #6 (permalink)  Top
toio!!
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Posso partecipare anch'io?
Sono abbastanza scettico sulle robe anti-vibranti. Ti riporto l'esperienza fatta in un campo completamente diverso ma bene o male i concetti sono gli stessi.
Dunque, noi costruiamo apparecchiature elettroniche che vengono messe sui camion, in particolare sui veicoli che portano bestiame, posti in cui di sollecitazioni meccaniche ce ne sono finchè vuoi.
Bene, gli apparati montati su anti.vibranti si disfano, nel vero senso del termine.... si smontano, perdono i pezzi!! Quelle montate solidali con il veicolo no.
Ci siamo scervellati fino alla morte per capire una cosa che apparentemente non aveva senso. Dopo indagini abbiamo appurato che in certe condizioni, entrava in risonanza e invece di attenuare le vibrazioni, il gommino si metteva a sbattacchiare la scheda elettronica a destra e a manca.
Mettere un gommino più duro per spostare spostare in alto (in frequenza) di fatto era come non metterlo, e così abbiamo fatto.

Ora, tornando al nostro supporto motore, se per sfiga le vibrazioni del motore intercettano la frequenza di risonanza del supporto, la struttura del modello verrebbe messa a dura prova. Occhio perchè non dipende solo dal supporto ma anche da quello che c'è attaccato (peso e dimensioni di motore e struttura del modello)
Detto questo, non penso che i signori della Du-Bro siano stati così sprovveduti da non tenerne conto, il rischio è che per evitare questo tipo di danno abbiano optato per il solito compromesso, che sarebbe una scarsa efficacia nell'attenuare le vibrazioni. In sostanza, qualcosa fa, ma quanto non te lo so proprio dire!
Prima di tutto grazie per l'esperienza che ci trasmetti e per la completezza della tua esposizione.
Non ho mai usato un supporto antivibrante sui miei modelli (sui quali monto una gamma di motori molto ampia dal 91 4t al 140 yamada al 50 DA a benzina, ecc).
Sappiamo tuttavia che in America sono utilizzati dai migliori piloti (f3a e non) i supporti HYDE MOUNT (anch'io che non appartengo certamente alla schiera degli ottimi piloti ho recentemente acquistato uno di questi supporti sul quale monterò il 170 yamada):

Hyde Mounts - Dependable Protection Against Engine Vibration

Riporto, in particolare, queste osservazioni:

"All Hyde Mounts are rigorously tested against other brands of "soft" engine mounts. In test after test, other brands fail in several respects. First, they fail to adequately protect RC aircraft from dangerous engine vibration at high rpm speeds. Out of 14 other brands tested, vibration reduction only reaches from 0% to 15%. This means that some mounts are not offering any protection at all, and the best competitor's brands are only reducing vibration by 15%. Even worse, some other brands actually pull apart in mid-flight, destroying valuable aircraft".

In sostanza, i diversi tipi di supporti antivibranti, non hyde mount, ridurrebbero le vibrazioni dallo 0 al 15% e quindi non avrebbero alcuna efficacia (alcuni, addirittura, finirebbero per distruggere il modello...), mentre gli H.M., come si legge nel link, ridurrebbero le vibrazioni dal 35 al 80% a seconda dei modelli.

Nel link si accenna a ripetuti test che dovrebbero comprovare l'efficacia di questi supporti.
Sarebbe interessante verificare le opinioni di chi li usa.. ...
toio!! non è collegato   Rispondi citando