Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 08, 14:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ATIZ

Data registr.: 13-05-2007
indicazione sbagliata

scusate ho erroneamente indicato il nitro. è chiaro che volevo dire 500 cc.
in questo caso il risultato sarebbe 5000+900+500=6,4 lt.

In ogni caso, Poldo, come ti metti, ti metti, ti avanza sempra qualche cosa.

ciao
Vecchio 21 settembre 08, 15:13   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da I-ATIZ Visualizza messaggio
scusate ho erroneamente indicato il nitro. è chiaro che volevo dire 500 cc.
in questo caso il risultato sarebbe 5000+900+500=6,4 lt.In ogni caso, Poldo, come ti metti, ti metti, ti avanza sempra qualche cosa.

ciao
Malgrado le chiare spiegazioni che ti sono state date, ancora non hai capito:
devi formulare le % sul TOTALE, le proporzioni sul nuovo totale di 6,4 lt non sono più quelle!!...E poi, salvo il bidone di 5 lt che potrai utilizzare per intero, OVVIO che per gli altri componenti avrai dei residui..e allora? Conosci i recipienti graduati?...

Ultima modifica di toio!! : 21 settembre 08 alle ore 15:18
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 15:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
VOrrei capire una cosa riguardo alle percentuali di olio, che puo' non essere di un solo tipo, nitro ecc. nella composizione della miscela, per chi se la fa da solo.

Diciamo che vogliamo prepararci 5 litri di miscela 4T cosi' composta:

18% olio
10% nitro
72% alcool

C'è qui sul forum un bel programmino, veramente fatto bene, ove basta inserire le % dei componenti, per avere le composizioni in volume dei singoli.

Ma è riferito al totale in litri. Mi spiego meglio. La somma dei volumi dei singoli darà 5 lt.

Ma io penso che in questo modo le % volute sono superiori alle intenzioni, nel senso che se si mettono 900 cc. di olio + 100 cc. di nitro in cio' che rimane, cioè 4 lt., la miscela non sarà al 18% , ma al 22.5%, perchè i 900 cc non sono inseriti in 5 lt. di alcool, ma in 4.

Per cui alla fine noi avremo si' 5 lt. di miscela, ma secondo me, parecchio piu' grassa.

Non sarebbe giusto mettere in 5 lt. di alcool, 900cc di olio, 100 cc di nitro, ed avere 6 lt. di miscela fatta, ma almeno con le % corrette?

NO, perchè non avresti piu' 5 litri di miscela come da te rischiesto inizialmente (in ogni caso le percentuali sono tutte errate...)

Correggetemi, se sbaglio, mi aiuterà a non sbagliare piu'.

Grazie a tutti.

tiziano

ma fare due conti a mano è tanto difficile??

vuoi la 72-18-10??? 5 litri? bene:

5 x 0.72 = 3.6 l di alcool
5 x 0.18 = 0.9 l di olio
5 x 0.10 = 0.5 l di nitro

3.6+0.9+0.5 quanto fa??? forse fa 5?

ciao
Vecchio 21 settembre 08, 16:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ATIZ

Operazioni senza calcolatrice

A Telema', ciai ragione, i conti so' facili.

Penso che sia un discorso di addizione o sottrazione.

Tu sottrai, mentre io aggiungo.

Infatti 900 su 5000 da' X, mentre su 3600 da' un bel po' di più, perchè i 900 so' sempre 900.

Ahò, co 'ste percentuali me sta a veni' la sindrome processuale....

ciao
Vecchio 21 settembre 08, 16:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ATIZ

A rega'

Io continuo a non capire, come dice toio, ma voi non conoscete la matematica, e c'avrete sempre i motori grassi!
Vecchio 21 settembre 08, 16:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick 68

Data registr.: 17-11-2007
Ciao I-ATIZ, vorrei chiarire il presupposto di partenza, altrimenti continui a sbagliare all'infinito.
Quando parli di una miscela al 20% di olio, per esempio, in chimica si intende universalmente che di quella MISCELA il 20% è olio e il restante 80% è alcool.
Un litro di MISCELA quindi è quindi composto da 0,20 lt di olio PIU' 0,80 lt di alcool per un totale quindi di un litro di MISCELA.
Se tu prendi invece un litro di alcool e aggiungi 0,20 di olio ottieni 1,20 lt di miscela con una percentuale di olio PIU' BASSA (circa il 18%, vado a occhio).

Quindi con il tuo metodo otterrai SEMPRE delle miscele PIU' MAGRE di quelle che volevi ottenere.
Nella speranza di avere fatto chiarezza, ciao,
Stefano.

Ps: il discorso vale anche con miscele nitrate come ti dice anche telemaster che quoto al 100% (+20% di olio ).

PPs: sevuoi miscele piu' magre è un'altro discorso, ma il procedimento di calcolo rimane lo stesso.

Ultima modifica di maverick 68 : 21 settembre 08 alle ore 16:44
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 01:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di boss

Data registr.: 21-11-2004
oh... non c'è più sordo di chi non vuole ascoltare!
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 00:37   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Ciao I-ATIZ, vorrei chiarire il presupposto di partenza, altrimenti continui a sbagliare all'infinito.
Quando parli di una miscela al 20% di olio, per esempio, in chimica si intende universalmente che di quella MISCELA il 20% è olio e il restante 80% è alcool.
Un litro di MISCELA quindi è quindi composto da 0,20 lt di olio PIU' 0,80 lt di alcool per un totale quindi di un litro di MISCELA.
Se tu prendi invece un litro di alcool e aggiungi 0,20 di olio ottieni 1,20 lt di miscela con una percentuale di olio PIU' BASSA (circa il 18%, vado a occhio).

Quindi con il tuo metodo otterrai SEMPRE delle miscele PIU' MAGRE di quelle che volevi ottenere.
Nella speranza di avere fatto chiarezza, ciao,
Stefano.

Ps: il discorso vale anche con miscele nitrate come ti dice anche telemaster che quoto al 100% (+20% di olio ).

PPs: sevuoi miscele piu' magre è un'altro discorso, ma il procedimento di calcolo rimane lo stesso.

MAVERICK!!!!! perfettooooooooo.

più semplice e logico di cosi si...........
ciao
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 10:00   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Io continuo a non capire, come dice toio, ma voi non conoscete la matematica, e c'avrete sempre i motori grassi!
Quando si parla di percetuali non si tratta di metematica pura ma di statistica.
Ad ogni modo, come ti è stato già spiegato la percentuale di olio è relativa al totale della miscela finita, additivata di tutto quello che serve.
Per semplicità dimentica l'alcool.
Se devi fare un litro di miscela al 18% di olio e 5% di nitro prendi un cilindro graduato e misura 180cc di olio. Buttali nel tuo contenitore da un litro. Prendi il nitro e mettine 50cc nel cilindro graduato e poi mettilo anche questo nel contenitore da un lt. A questo punto metti tutto alcool fino ad arrivare alla quantità TOTALE di miscela di 1lt. Se devi fare più litri di miscela non devi fare altro che moltiplicare le dosi per i litri totali.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

PS- Cerca di essere un pelino più umile, specie quando chiedi un consiglio e TUTTI ti stanno dicendo il contrario di quello che pensi tu... potrebbe anche essere che abbiano ragione

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 10:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ANTICAENOLOGIA

Data registr.: 27-10-2006
Citazione:
... corsetto di matemetica? :-)))

dai che scherzo...

Bookmarks