Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 09, 14:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2009
Che miscela uso?

Salve a tutti.
Ho un supertigre 40 fermo da più di un anno. Ora devo rimetterlo in moto. Mi consigliate le percentuali Oilo(Motul) Nitro Alcool da adoperare?
Inoltre ho un pò di timore per le batterie.Il modello è fermo da tempo, basta un ciclo di carica/scarica o consigliate di cambiarle?
Grazie mille
BAMBO79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 09:37   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da BAMBO79 Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Ho un supertigre 40 fermo da più di un anno. Ora devo rimetterlo in moto. Mi consigliate le percentuali Oilo(Motul) Nitro Alcool da adoperare?
Inoltre ho un pò di timore per le batterie.Il modello è fermo da tempo, basta un ciclo di carica/scarica o consigliate di cambiarle?
Grazie mille
5% nitro, 18% olio.
Fa qualche ciclo e vedi come si comportano. io però da un paio di anni uso solo lipo e regolatore di tensione anche per la RX e non tornerei indietro per nulla al mondo.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 19:20   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
5% nitro, 18% olio.
Fa qualche ciclo e vedi come si comportano. io però da un paio di anni uso solo lipo e regolatore di tensione anche per la RX e non tornerei indietro per nulla al mondo.
Grazie mille
Mi spiegheresti meglio la storia del lipo e regolatore di tensione?
BAMBO79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 20:09   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da BAMBO79 Visualizza messaggio
Grazie mille
Mi spiegheresti meglio la storia del lipo e regolatore di tensione?
Ci sono regolatori di tensione (alewing, duralite ed altri) che accettano un pacco da 2 lipo e in uscita danno una tensione costante da 5,4v a 6.0v a seconda della marca e del modello. questo fa si che la tensione sia costante indipendentemente dalla carica della batteria il che è un vantaggio specie nei modelli acrobatici per 2 aspetti. Per prima cosa si usano i servi senza sottoporli ad eccessiva tensione, cosa che accade per esempio con 5 celle ni-mh che da cariche sono ben oltre i 6.0v (anche > di 7.0v). L'altro aspetto positivo è che la velocità (e potenza) dei servi è costante per tutti i voli e non influenzata dalla carica.
Una ulteriore comodità è di avere maggiore capacità con minor peso e non ultimo il grande vantaggio di non dover essere obbligati a cicli di scarica/carica. Le lipo hanno una autoscarica praticamente nulla quindi se le carichi e stanno li un po' di tempo non c'è il problema di doverle ricaricare. Quante volte capita di poter andare al campo in modo inaspettato e ci si è ritrovati con le batterie scariche? Inoltre di solito io le carico nel tragitto al campo (15min) visto che normalmente si scaricano per non più della metà, fra tragitto e scarico materiale al campo. Insomma per farla breve io vedo solo vantaggi anche considerando che oggi un pacco da 2 cella di lip costano meno di 5 celle ni-mh (è anche vero che ci vuole però il regolatore).
Ci sono poi interruttori regolatori che fannno entrambe le funzioni tipo questo della emcotec:
DPSI Micro - DPSI RV (Dual Power Supply Interface

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 25, 22:14   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-10-2023
Premetto che sto rispondendo a questa datata discussione perche alla voce ''tutto motori glow'' in basso dice discussioni simili.

Vorrei dire ad I-ATIZ se continua a seguire il forum, che un esperimento di smagrimento lo feci anche io, ma per pochissimo tempo; in pratica volendo portare al 15% di olio (come suggerisce il range delle schede tecniche del Motul micro e Klotz successivamente, sia per 2 tempi che 4 tempi e, non un mio ragionamento anche avendo letto che con i sintetici si puo abbassare la% di olio) mettevo su 1 litro di metanolo senza nitro 200cc di olio, ma e una cosa senza logica, perche non so di quanto ho smagrito.
Invece ti è stato suggerito tante volte cos'è giusto.
Queste cose si imparano hai tempi dei ciclomotori senza miscelatore separato, mettendo l'olio nel misurino e poi nella bottiglietta di succo di frutta quando si andava al distributore.
Nelle vecchie miscele vendute di marca Carlo Erba, prendevo la 80/20% di olio di ricino(800ml alcool 20cc olio).
Una cosa sensata invece la faccio; io metto alcool e nitro sul vaso graduato e, poi l'olio nel misurino, poi verso dal vaso dentro il misurino contenete olio, precedentemente versato dentro il vaso di alcool e nitro, un pò di alcool che sono più fluidi dell'olio, per il semplice fatto che l'olio denso rimane sul fondo del misurino portando l'olio a minore percentuale; anche di poco l'olio pian piano si accumula sul fondo, quindi agito con la bacchettina per fare scaricare l'olio che si accumula sul fondo del misurino dell'olio e, riverso il tutto sul vaso mescolando definitivamente. Poi se devo preparare minimo 2 litri di miscela, la preparo litro per litro per non confondermi se metto meno olio o nitro.
Ma poi mi devo procurare vasi graduati di 4 litri per l'alcool/nitro ecc che poi mi potrei confondere?
Insisto per il 15% di olio, ma non solo ricino oppure sintetico ma 100cc sint. e 50cc ricino........e quando grippi o usuri le parti meccaniche con i due poteri di questi oli!! per questo insisto anche sugli oli per Go-Kart miscelabili in metanolo; 50% ricini che potrebbero essere migliori del ricino degommato ed il resto esteri sintetici. Motori per Go kart sviluppano anche 20.000 giri.

Ultima modifica di Coccarda : 20 giugno 25 alle ore 22:21
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 25, 10:16   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Ci sono regolatori di tensione (alewing, duralite ed altri) che accettano un pacco da 2 lipo e in uscita danno una tensione costante da 5,4v a 6.0v a seconda della marca e del modello. questo fa si che la tensione sia costante indipendentemente dalla carica della batteria il che è un vantaggio specie nei modelli acrobatici per 2 aspetti. Per prima cosa si usano i servi senza sottoporli ad eccessiva tensione, cosa che accade per esempio con 5 celle ni-mh che da cariche sono ben oltre i 6.0v (anche > di 7.0v). L'altro aspetto positivo è che la velocità (e potenza) dei servi è costante per tutti i voli e non influenzata dalla carica.
Una ulteriore comodità è di avere maggiore capacità con minor peso e non ultimo il grande vantaggio di non dover essere obbligati a cicli di scarica/carica. Le lipo hanno una autoscarica praticamente nulla quindi se le carichi e stanno li un po' di tempo non c'è il problema di doverle ricaricare. Quante volte capita di poter andare al campo in modo inaspettato e ci si è ritrovati con le batterie scariche? Inoltre di solito io le carico nel tragitto al campo (15min) visto che normalmente si scaricano per non più della metà, fra tragitto e scarico materiale al campo. Insomma per farla breve io vedo solo vantaggi anche considerando che oggi un pacco da 2 cella di lip costano meno di 5 celle ni-mh (è anche vero che ci vuole però il regolatore).
Ci sono poi interruttori regolatori che fannno entrambe le funzioni tipo questo della emcotec:
DPSI Micro - DPSI RV (Dual Power Supply Interface
Non è un problema se arriva il pacco batteria a 7V, la mia radio il voltaggio sono 9,6, ma il display mi segna a piena carica 11 errotti, saranno tarati per non bruciarsi.
Prima delle lipo si andava con pacchi batteria.
Invece ho notato che le batterie eneloop Ni-MH, quelle bianche, non tengono la carica al lungo.
Ho visto nei negozi che vendono solo batterie quelle al Ni-Cd ad uso industriale AA 1,2volt, costano piu di 5€ l'una, ma secondo me sono da provare.
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks