Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 08, 11:34   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
Non sono parole mie....non mi andava di riscrivere ciò che è stato detto altre volte, ma come leggende metropolitane, sono dure a morire...

"In decollo un modello biciclo tende ad andare a sinistra,lo stesso succede quando,a bassa velocità, si tira sul cabra.
L'effetto,contrariamente a quanto si dice, non è dovuto alla coppia dell'elica ,ma al contrasto esercitato dalle superfici della fusoliera al flusso elicoidale dell'aria mossa dall'elica.
L'effetto coppia ,questo sì,produce rollio,ma è un effetto assolutamente trascurabile e ruotare il motore da una parte o dall'altra,non cambierebbe assolutamente niente."


spero sia chiaro.....altrimenti continuo.....

ciao Alex
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 11:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Interessante!
Se hai ulteriori approfondimenti continua pure, mi interessa tantissimo!
Spiega meglio come si comporta l'aria spinta dall'elica e perchè bisogna inclinare il motore in basso e a dx e non in alto o a sx
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 11:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Interessante!
Se hai ulteriori approfondimenti continua pure, mi interessa tantissimo!
Spiega meglio come si comporta l'aria spinta dall'elica e perchè bisogna inclinare il motore in basso e a dx e non in alto o a sx

perchè il flusso elicoidale generato dall'elica che ruota in senso antiorario, investe la parte sinistra della fusoliera e la parte sinistra del direzionale provocando l'imbardata a sinistra del modello, questo effetto si nota di più su modelli bicicli, ma c'è esttamente uguale anche nei tricicli...

EDIT: giusto per chiarificare ancora di più....

la famosa, anche se io chiamerei famigerata COPPIA motore di cui tutti parlano, ha un effetto rollante verso destra, però questo effetto è annullato dal suddetto flusso elicoidale d'aria che gira attorno alla fuso ed investa ali e piani di coda....

quindi: coppia motore contrastata da effetto elicoidale aria

effetto elicoidale: imbardata a sinistra contrastata da dissassamento motere a destra.......

più chiaro ora.......spero di si...
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO

Ultima modifica di leader22 : 19 settembre 08 alle ore 12:08
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 12:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da leader22 Visualizza messaggio
perchè il flusso elicoidale generato dall'elica che ruota in senso antiorario, investe la parte sinistra della fusoliera e la parte sinistra del direzionale provocando l'imbardata a sinistra del modello, questo effetto si nota di più su modelli bicicli, ma c'è esttamente uguale anche nei tricicli...

EDIT: giusto per chiarificare ancora di più....

la famosa, anche se io chiamerei famigerata COPPIA motore di cui tutti parlano, ha un effetto rollante verso destra, però questo effetto è annullato dal suddetto flusso elicoidale d'aria che gira attorno alla fuso ed investa ali e piani di coda....

quindi: coppia motore contrastata da effetto elicoidale aria

effetto elicoidale: imbardata a sinistra contrastata da dissassamento motere a destra.......

più chiaro ora.......spero di si...
Grazie molto chiaro, non si finisce mai di imparare nella vita.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 13:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Grazie mille,
era chiaro già da prima ma un approfondimento è sempre gradito
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 15:54   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Incollo ciò che avevo scritto qualche tempo fa.....


...........i fattori che provocano quel che provocano sono diversi e non uno solo.......

Il "quasi sconosciuto" effetto provocato dalla scia dell'elica sull'ala e sugli impennaggi causa preponderante dell' imbardata a sinistra, sempre se l'elica è destrorsa naturalmente.

Il cosidetto "fattore P" che con l'elica destrorsa crea una spinta asimmetrica se l'asse di trazione non è orizzontale come avviene durante la corsa di decollo su di un aeroplano con carello biciclo, la rampa di salita e la cabrata.

Ed infine la precessione giroscopica , che ha effetto sull'asse di imbardata e che con elica destrorsa cabrando induce all'imbardata destra e viceversa picchiando l'imbardata è a sinistra....mentre virando a destra provocherà un momento picchiante e viceversa a sinistra un momento cabrante.

__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 22:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Incollo ciò che avevo scritto qualche tempo fa.....


...........i fattori che provocano quel che provocano sono diversi e non uno solo.......

Il "quasi sconosciuto" effetto provocato dalla scia dell'elica sull'ala e sugli impennaggi causa preponderante dell' imbardata a sinistra, sempre se l'elica è destrorsa naturalmente.

Il cosidetto "fattore P" che con l'elica destrorsa crea una spinta asimmetrica se l'asse di trazione non è orizzontale come avviene durante la corsa di decollo su di un aeroplano con carello biciclo, la rampa di salita e la cabrata.

Ed infine la precessione giroscopica , che ha effetto sull'asse di imbardata e che con elica destrorsa cabrando induce all'imbardata destra e viceversa picchiando l'imbardata è a sinistra....mentre virando a destra provocherà un momento picchiante e viceversa a sinistra un momento cabrante.

Certo non hai usato parole semplici come leader22 ma penso che il succo sia uguale, grazie anche a te.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 22:34   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da leader22 Visualizza messaggio
perchè il flusso elicoidale generato dall'elica che ruota in senso antiorario, investe la parte sinistra della fusoliera e la parte sinistra del direzionale provocando l'imbardata a sinistra del modello, questo effetto si nota di più su modelli bicicli, ma c'è esttamente uguale anche nei tricicli...

EDIT: giusto per chiarificare ancora di più....

la famosa, anche se io chiamerei famigerata COPPIA motore di cui tutti parlano, ha un effetto rollante verso destra, però questo effetto è annullato dal suddetto flusso elicoidale d'aria che gira attorno alla fuso ed investa ali e piani di coda....

quindi: coppia motore contrastata da effetto elicoidale aria

effetto elicoidale: imbardata a sinistra contrastata da dissassamento motere a destra.......

più chiaro ora.......spero di si...
... perchè quando lo dico io... non mi crede nessuno... e a te invece si?
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 18:39   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
... perchè quando lo dico io... non mi crede nessuno... e a te invece si?

.........................
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 08:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
... perchè quando lo dico io... non mi crede nessuno... e a te invece si?
secondo me, è la faccia alla Bud spencer, hihihihihihihihihih
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Dietro....va Inclinato? rhobby Aeromodellismo Principianti 2 16 settembre 07 22:12
Albero Motore leggermente storto , lo posso riadrizzare? azzurrino_76 Aeromodellismo 2 24 agosto 07 12:43
lipo leggermente gonfie kar1983 Batterie e Caricabatterie 4 15 ottobre 06 18:51
vola inclinato... Baron_snoopy Elimodellismo in Generale 5 06 agosto 06 16:14
Alettone leggermente curvo Patch Aeromodellismo Principianti 1 09 dicembre 04 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002