10 settembre 08, 17:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
| Aiuto su pulizia vintage
Chiedo aiuto ai professionisti per questo caso: ho ritrovato, dopo anni, questo motore Super Tigre Allegato 76364 Benchè perfettamente funzionante, come si vede dalla foto necessita di una buona pulizia esterna, non tanto per eliminare qualche residuo di olio ma per far scomparire quella patina grigiastra a macchia di leopardo tipica del metallo "attempato". Mi fanno invidia quei motori dei collezzionisti, lucidi e tanto perfetti da sembrare nuovi Ma come fanno? Qualcuno ne ha idea?
__________________ Ultima modifica di riant : 04 febbraio 10 alle ore 10:33 |
11 settembre 08, 13:48 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
smonto completamente il motore ( ma intendo proprio completamente eh !) eseguo un lavaggio dei pezzi in acciaio in diluente nitro ( cuscinetti escusi che sostituisco ) e che poi ungo leggermente con normale olio da motori per evitare che, subito dopo lo sgrassaggio con diluente si formi la classica patina di ossido. pulisco alla meglio ( togliendo il grosso ) i particolari in alluminio che poi passo alla sabbiatrice ( con sabbia fine e forza moderata ) se sono presenti branzine anziche cuscinetti e no posso/voglio toglierle, proteggo l'interno del motre perchè la sabbia non arrivi ( anche costruendo tappi ad hoc ) pulisco bene dopo la sabbiatura ( lavaggio con acetone o trielina/dielina e soffiatura con aria ) e rimonto il tutto.....il motore sembra nuovo lo faccio da trent'anni su motori di tutti i tipi e cilindrate capisco che non tutti abbiano a disposizione una sabbiatrice ma gli altri sistemi ( lavaggi con soluzioni più svariate ) non mi hanno mai soddisfatto del tutto.
__________________ Simone | |
14 settembre 08, 21:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: torino-pianezza
Messaggi: 108
| io uso un sistema meno cruento....
lo smonto completamente poi immergo le parti in acqua bollente mescolata a sgrassatore superpotente del galletto(non faccio pubblicita') e poi estraggo e spazzolo con spazzolino di setola o plastica con sgrassatore puro, lavo con acqua distillata asciugo bene...........un filo di olio e poi in carta oleata. garantisco che il risultato e' fantastico!!!...... me lo ha insegnato il mio meccanico auto che da quando ha cominciato ad usarlo non ha piu' usato alcun solvente. provare per credere!!! |
15 settembre 08, 10:21 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
L'unico sgrassante che permette di togliere i residui di ricino è il Fulcron della Arexons. Smonta il motore e pulisci i pezzi con un pennello , spazzolino da denti e il fulcron. Quelli più sporchi lasciali a bagno 10/15 minuti nel fulcron. Non lasciarli per ore perchè altrimenti si rovinano diventando neri. L'asso di briscola sarebbe usare anche una pulitrice ad ultrasuoni. Io me ne sono comprata una da 3lt di volume a soli 148 in un e-commerce italiano (non ho trovato prezzi neppure lontanamente vicini in altri posti). L'ho da qualche mese e posso dire chhe è uno degli acquisti migliori che abbia fatto. Ci lavo le chiavi dell'officina, gli occhiali, i gioielli, i motori dei modelli, ecc. Per la maggior parte delle cose basta acqua e un po' di sapone. Scusate il postolotto ma sono entusiasta.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
16 settembre 08, 08:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
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Voglio ringraziare tutti per i preziosissimi consigli. Come alternativa avevo la bollitura in acqua e soda caustica: come altri suggeriti, questo metodo è valido ma deve essere limitato nel tempo ed è necessario smontare il motore, almeno nelle sue parti più delicate (guarnizioni). Avevo anche sentito parlare degli ultrasuoni ma non ne conoscevo l'efficacia: può essere un buon acquisto da mettere in programmazione.
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