Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 08, 17:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Aiuto su pulizia vintage

Chiedo aiuto ai professionisti per questo caso:

ho ritrovato, dopo anni, questo motore Super Tigre

Allegato 76364

Benchè perfettamente funzionante, come si vede dalla foto necessita di una buona pulizia esterna, non tanto per eliminare qualche residuo di olio ma per far scomparire quella patina grigiastra a macchia di leopardo tipica del metallo "attempato". Mi fanno invidia quei motori dei collezzionisti, lucidi e tanto perfetti da sembrare nuovi Ma come fanno? Qualcuno ne ha idea?
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu

Ultima modifica di riant : 04 febbraio 10 alle ore 10:33
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 13:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Chiedo aiuto ai professionisti per questo caso:

ho ritrovato, dopo anni, questo motore Super Tigre

Allegato 76364

Benchè perfettamente funzionante, come si vede dalla foto necessita di una buona pulizia esterna, non tanto per eliminare qualche residuo di olio ma per far scomparire quella patina grigiastra a macchia di leopardo tipica del metallo "attempato". Mi fanno invidia quei motori dei collezzionisti, lucidi e tanto perfetti da sembrare nuovi Ma come fanno? Qualcuno ne ha idea?
ti posso dire come faccio ( e come farei ) io....anche se altri avranno ovviamente idee diverse ed a volte opposte...

smonto completamente il motore ( ma intendo proprio completamente eh !) eseguo un lavaggio dei pezzi in acciaio in diluente nitro ( cuscinetti escusi che sostituisco ) e che poi ungo leggermente con normale olio da motori per evitare che, subito dopo lo sgrassaggio con diluente si formi la classica patina di ossido.

pulisco alla meglio ( togliendo il grosso ) i particolari in alluminio che poi passo alla sabbiatrice ( con sabbia fine e forza moderata )

se sono presenti branzine anziche cuscinetti e no posso/voglio toglierle, proteggo l'interno del motre perchè la sabbia non arrivi ( anche costruendo tappi ad hoc )

pulisco bene dopo la sabbiatura ( lavaggio con acetone o trielina/dielina e soffiatura con aria ) e rimonto il tutto.....il motore sembra nuovo

lo faccio da trent'anni su motori di tutti i tipi e cilindrate

capisco che non tutti abbiano a disposizione una sabbiatrice ma gli altri sistemi ( lavaggi con soluzioni più svariate ) non mi hanno mai soddisfatto del tutto.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 21:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: torino-pianezza
Messaggi: 108
Arrow io uso un sistema meno cruento....

lo smonto completamente poi immergo le parti in acqua bollente mescolata a sgrassatore superpotente del galletto(non faccio pubblicita') e poi estraggo e spazzolo con spazzolino di setola o plastica con sgrassatore puro, lavo con acqua distillata asciugo bene...........un filo di olio e poi in carta oleata.
garantisco che il risultato e' fantastico!!!...... me lo ha insegnato il mio meccanico auto che da quando ha cominciato ad usarlo non ha piu' usato alcun solvente.
provare per credere!!!
ivano-gap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 10:21   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Chiedo aiuto ai professionisti per questo caso:

ho ritrovato, dopo anni, questo motore Super Tigre

Allegato 76364

Benchè perfettamente funzionante, come si vede dalla foto necessita di una buona pulizia esterna, non tanto per eliminare qualche residuo di olio ma per far scomparire quella patina grigiastra a macchia di leopardo tipica del metallo "attempato". Mi fanno invidia quei motori dei collezzionisti, lucidi e tanto perfetti da sembrare nuovi Ma come fanno? Qualcuno ne ha idea?
Personalmente sconsiglio di sabbiare. La sabbiatura fa perdere l'originale finitura del motore.
L'unico sgrassante che permette di togliere i residui di ricino è il Fulcron della Arexons.
Smonta il motore e pulisci i pezzi con un pennello , spazzolino da denti e il fulcron. Quelli più sporchi lasciali a bagno 10/15 minuti nel fulcron. Non lasciarli per ore perchè altrimenti si rovinano diventando neri.
L'asso di briscola sarebbe usare anche una pulitrice ad ultrasuoni. Io me ne sono comprata una da 3lt di volume a soli 148€ in un e-commerce italiano (non ho trovato prezzi neppure lontanamente vicini in altri posti).
L'ho da qualche mese e posso dire chhe è uno degli acquisti migliori che abbia fatto. Ci lavo le chiavi dell'officina, gli occhiali, i gioielli, i motori dei modelli, ecc. Per la maggior parte delle cose basta acqua e un po' di sapone.
Scusate il postolotto ma sono entusiasta.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 08:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Voglio ringraziare tutti per i preziosissimi consigli. Come alternativa avevo la bollitura in acqua e soda caustica: come altri suggeriti, questo metodo è valido ma deve essere limitato nel tempo ed è necessario smontare il motore, almeno nelle sue parti più delicate (guarnizioni). Avevo anche sentito parlare degli ultrasuoni ma non ne conoscevo l'efficacia: può essere un buon acquisto da mettere in programmazione.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alianti vintage antoniog222 Aeromodellismo Alianti 7 08 febbraio 12 10:31
elicotteri vintage moddy6631 Elimodellismo in Generale 4 24 febbraio 08 13:59
interessante vintage Mongolfino Elimodellismo in Generale 7 22 febbraio 08 19:58
Alianti vintage... mac70 Aeromodellismo Alianti 8 10 settembre 07 21:47
alianti vintage antoniog222 Aeromodellismo Alianti 5 16 gennaio 07 21:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002