Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 08, 14:48   #2 (permalink)  Top
losisi
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Chiedo aiuto ai professionisti per questo caso:

ho ritrovato, dopo anni, questo motore Super Tigre

Allegato 76364

Benchè perfettamente funzionante, come si vede dalla foto necessita di una buona pulizia esterna, non tanto per eliminare qualche residuo di olio ma per far scomparire quella patina grigiastra a macchia di leopardo tipica del metallo "attempato". Mi fanno invidia quei motori dei collezzionisti, lucidi e tanto perfetti da sembrare nuovi Ma come fanno? Qualcuno ne ha idea?
ti posso dire come faccio ( e come farei ) io....anche se altri avranno ovviamente idee diverse ed a volte opposte...

smonto completamente il motore ( ma intendo proprio completamente eh !) eseguo un lavaggio dei pezzi in acciaio in diluente nitro ( cuscinetti escusi che sostituisco ) e che poi ungo leggermente con normale olio da motori per evitare che, subito dopo lo sgrassaggio con diluente si formi la classica patina di ossido.

pulisco alla meglio ( togliendo il grosso ) i particolari in alluminio che poi passo alla sabbiatrice ( con sabbia fine e forza moderata )

se sono presenti branzine anziche cuscinetti e no posso/voglio toglierle, proteggo l'interno del motre perchè la sabbia non arrivi ( anche costruendo tappi ad hoc )

pulisco bene dopo la sabbiatura ( lavaggio con acetone o trielina/dielina e soffiatura con aria ) e rimonto il tutto.....il motore sembra nuovo

lo faccio da trent'anni su motori di tutti i tipi e cilindrate

capisco che non tutti abbiano a disposizione una sabbiatrice ma gli altri sistemi ( lavaggi con soluzioni più svariate ) non mi hanno mai soddisfatto del tutto.