| |
| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Roma
| ..domandina su regolatore di tensione....
Ciao a tutti! ...volo con cap di 2 mt.......a bordo ho 4 servi tipo hitec hs635hb + 1 hs mg per la deriva ed un futaba standar per il gas....totali 6 servi alimentati da un pacco a 6v a 5 celle ni-cd...... inoltre ho un pacco 4 celle ni-cd da 4,8 volt che alimenta la centralina del motore.... .....la mia domanda è.... .....posso togliere sti benedetti pacchi ni-cd e alimentare il tutto comprando due regolatori di tensione e mettendo 2 lipo? ....certamente si....almeno credo che in parte sia scontato che la risposta è si! .....ma la domanda piu importante è..... posso usare regolatore di tensione da 3ah con un pacco lipo 2s da 2100 mah....? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Guest
|
puoi fare tutto quello che vuoi tranne condividere il pacco LiPO tra centralina e servi. Il circuito di alimentazione dell'accensione DEVE essere completamente disaccoppiata dall'impianto radio, ergo batterie separate. ![]() pero' 3A potrebbero essere pochi.... e 2100mAh non dare abbastanza autonomia (il regolatore lineare è inefficiente, spreca energia). |
|
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Ma un'altra riflessione nasce spontanea... Il regolatore non sarà da 3Ah, ma avrà un picco massimo di 3A. ![]() Ed a questo punto sorge un'altra domanda... 3A continui saranno sufficienti ad alimentare tutti i servi?
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
come diceva simone ti conviene puntare su un regolatore di tensione switching, che quindi spreca molta meno energia per fare lo stesso lavoro di un regolatore lineare
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Roma
|
....alle brutte ho 2 belle flight power da 3300 per batterie.... (ovvio che ho intenzione di usarle in impianti separati!!).... che vuol dire regolatore switching.....dove si trovano....quanto costano?....ma sono superiori ai 3 ah? il problema è che appena si sceglie un regolatore superiore ai 3ah.....si arriva a prezzi vicini ai 40 euro cadauno.....invece dei 13 euro cadauno di quelli che vorrei montare! grazie comunque per i vs interventi! |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Il neo degli alimentatori switching è che sono rumorosi, anche se la tensione di uscita è pulita come quella di una batteria, questi emettono un campo elettromagnetico che aumenta all'aumentare della corrente erogata (dentro c'è una bobina che funge da serbatoio di corrente) Il trucco? Tenerli lontano dal ricevitore e dai servi, tipicamente basta una decina di cm. M. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |