| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-04-2008
![]() |
Salve Io Ho Un Probl Analogo.... Sto Montando Il Mio Primo Maxi Su26m Aa 221mm.. Adesso Mi Trovo Ad Un Bivio E Chiedo Aiuto ![]() Monto 5 Servi Hs Mg + 1 Stand Jr Per Il Gas.. Ricevente Jrpro Ds10 Posso Alimentare Tutto Con 5 Celle Ni/Cd Senza Utilizz Regolatori Di Tensioni Vari? E Se Invece Occorre... Ho Gia Dentro Un Robbe 6 V Limiter Da 5 A.. Puo Andare Bene??? Saluti |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Il neo degli alimentatori switching è che sono rumorosi, anche se la tensione di uscita è pulita come quella di una batteria, questi emettono un campo elettromagnetico che aumenta all'aumentare della corrente erogata (dentro c'è una bobina che funge da serbatoio di corrente) Il trucco? Tenerli lontano dal ricevitore e dai servi, tipicamente basta una decina di cm. M. | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
| Citazione:
Anch'io ho il Robbe 6 V Limiter Da 5 A ma lo monto su cose più piccole, secondo me su un due metri che ha un certo costo conviene spendere anche 50 in più però essere sicuri dell'alimentazione! | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User | Per carità, non ci metto becco. Ma in fonodo le voci sono voci e sei comunque nelle mani di 1000 altre diavolerie elettroniche che hanno livelli di criticità di ben altro ordine di grandezza rispetto a un banale regolatore a communtazione, te lo dice uno che ha qualche annetto di progettazione sul groppone....
|
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Il CC-BEC viene venduto da Towerhobbies a meno di 30$. | |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
|
Io terrei sul modello i pacchi NiCd (o NiMh) magari sostituiscili con pacchi nuovi e di marca. I pacchi separati garantiscono elevati picchi di corrente, nessun circuito elettronico che potrebbe guastarsi (o causare interferenze) e in piu' sono economiche. Personalmente non vedo tutta sta mania di usare le lipo con regolatori switching che a proposito sapete come funziona lo switching? in breve scollega e collega rapidamente la batteria su di un condensatore che mantiene la tensione, un pacco di normali accumulatori offre gia' una tensione continua senza switchare. Mi maledirete dicendo che l'UBEC mantiene i 5 o 6 v fissi e stabili dutrante tutto il volo ma il rischio di rimenere senza tensione (in alcuni casi) mi sembra troppo grave. Ciao!
|
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
|
Rispondo ad entrambi. I vantaggi di usare li-po e regolatori di tensione sono molteplici: 1) tensione costante indipendentemente dall'assorbimento e dal livello di carica delle batterie = velocità/potenza costante dei servi. 2) tensione mai al di sopra di un certo livello (5 celle ni-cd-mh da cariche sono ben al di sopra dei 6v) 3) carica veloce, senza necessità di ciclare e nessuna autoscarica (quante volte è capitato di decidere all'utimo momento di andare al campo e le batterie tradizionali non erano state caricate?) 4) Peso ridotto anche tenendo conto del regolatore Contro: Non ne vedo... anche il costo ormai non giustifica di non usarle... è solo una questione di abitudine e/o fiducia nella tecnologia Consiglio ad entrambi di usare regolatori meglio dimensionati. A mio avviso 5A non sono tanti (mi piace la ridondanza) e 3A sono proprio pochi. I miei (ho un Alewing, 2 Duralite e un interruttore/regolatore Emcotec) sono tutti da 10A. Attualmente mi trovo molto bene con l'Emcotec che, oltre ad essere un interruttore eletronico, è un regolatore di tensione (5,4/5,9v switchabile) con doppio pacco in ingresso, usati contemporaneamente. Questo consente di usare 2 pacchi piccoli per un totale di mAh adeguato all'uso senza dover raddoppiare capacità e quindi raddoppiare il peso. E' pochissimo intrusivo essendo ad attivazione magnetica tanto che, all'esterno del modello, si vede solo il led di segnalazione.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
MA NO!! quello che dici tu è un regolatore Chopper in PWM, tipo quelli che trovi nei power panel per alimentare le candele glow.... e neanche... Il principio del regolatore switching è di caricare una bobina (la legge del condesatore ubbidisce a dV/dt, la bobina dI/dt) con della corrente, quella che basta al carico. Il condensatore a valle serve solo per mantenere stabile la tensione. Mettici un bell'anello di reazione e hai ottenuto un bellissimo regolatoe Buck. Se fatto bene, un regolatore switching è molto più veloce nella regolazione e eroga molta più corrente di qualunque lineare e a questo non ha niente da invidiare in fatto si silenziosità... Per non parlare dell'efficienza... Leggendo questo, e altri 3D vedo un sacco di diffidenza nei confronti dei regolatori a communtazione quando questi sono soggetti allo stesso tasso di difettosità di tutte le altre diavolerie elettroniche a bordo dei nostri modelli: ricevitori e elettronica dei servocomandi in testa. Quello che intendo è: non facciamo inutili allarmismi solo per sentito dire o per antipatie preconcette. M. PS: il pilotaggio del motore dei servi è in PWM, i regolatori di tensione all'interno dei telecomandi più blasonati sono switching. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |