|
Rispondo ad entrambi.
I vantaggi di usare li-po e regolatori di tensione sono molteplici:
1) tensione costante indipendentemente dall'assorbimento e dal livello di carica delle batterie = velocità/potenza costante dei servi.
2) tensione mai al di sopra di un certo livello (5 celle ni-cd-mh da cariche sono ben al di sopra dei 6v)
3) carica veloce, senza necessità di ciclare e nessuna autoscarica (quante volte è capitato di decidere all'utimo momento di andare al campo e le batterie tradizionali non erano state caricate?)
4) Peso ridotto anche tenendo conto del regolatore
Contro:
Non ne vedo... anche il costo ormai non giustifica di non usarle... è solo una questione di abitudine e/o fiducia nella tecnologia
Consiglio ad entrambi di usare regolatori meglio dimensionati. A mio avviso 5A non sono tanti (mi piace la ridondanza) e 3A sono proprio pochi.
I miei (ho un Alewing, 2 Duralite e un interruttore/regolatore Emcotec) sono tutti da 10A.
Attualmente mi trovo molto bene con l'Emcotec che, oltre ad essere un interruttore eletronico, è un regolatore di tensione (5,4/5,9v switchabile) con doppio pacco in ingresso, usati contemporaneamente. Questo consente di usare 2 pacchi piccoli per un totale di mAh adeguato all'uso senza dover raddoppiare capacità e quindi raddoppiare il peso.
E' pochissimo intrusivo essendo ad attivazione magnetica tanto che, all'esterno del modello, si vede solo il led di segnalazione.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |