Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 08, 16:24   #20 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico_ Visualizza messaggio
...a proposito sapete come funziona lo switching? in breve scollega e collega rapidamente la batteria su di un condensatore che mantiene la tensione, un pacco di normali accumulatori offre gia' una tensione continua senza switchare. Mi maledirete dicendo che l'UBEC mantiene i 5 o 6 v fissi e stabili dutrante tutto il volo ma il rischio di rimenere senza tensione (in alcuni casi) mi sembra troppo grave. Ciao!

MA NO!! quello che dici tu è un regolatore Chopper in PWM, tipo quelli che trovi nei power panel per alimentare le candele glow.... e neanche...
Il principio del regolatore switching è di caricare una bobina (la legge del condesatore ubbidisce a dV/dt, la bobina dI/dt) con della corrente, quella che basta al carico. Il condensatore a valle serve solo per mantenere stabile la tensione. Mettici un bell'anello di reazione e hai ottenuto un bellissimo regolatoe Buck. Se fatto bene, un regolatore switching è molto più veloce nella regolazione e eroga molta più corrente di qualunque lineare e a questo non ha niente da invidiare in fatto si silenziosità... Per non parlare dell'efficienza...
Leggendo questo, e altri 3D vedo un sacco di diffidenza nei confronti dei regolatori a communtazione quando questi sono soggetti allo stesso tasso di difettosità di tutte le altre diavolerie elettroniche a bordo dei nostri modelli: ricevitori e elettronica dei servocomandi in testa.
Quello che intendo è: non facciamo inutili allarmismi solo per sentito dire o per
antipatie preconcette.

M.

PS: il pilotaggio del motore dei servi è in PWM, i regolatori di tensione all'interno dei telecomandi più blasonati sono switching.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando