Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 08, 09:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincenzo-1981
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Latina
Messaggi: 45
Question Come scegliere un motore brushless?

Ciao a tutti,

ho usato la funzione cerca, ma non sono riuscito a trovare informazioni o guide che indirizzino un utente meno esperto sulla scelta del giusto motore brushless, suo relativo regolatore, elica e batteria in base al peso e al tipo di modello...

Per es.

1- che significa la sigla "2410 KV"?
2- Come si sceglie la batteria principale se il motore possiede ad esempio le seguenti caratteristiche?
Continuous Current 15A
Max. Current 20A
Input Voltage 6 - 12V
Max. Efficiency 95%
No Load Current 0.6A
Internal Resistance 32mΩ


3- si puo' montare su un mustang p-51d in epp con amertura alare 870 mm?

Lo voglio usare da cavia intanto che aspetto il fine settimana per il campo volo...

Ps. Non so se ho fatto bene a postare il quesito qui o andava postato in principianti.
vincenzo-1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 10:34   #2 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Se sai l'inglese: How to choose a power system - RC Groups
  Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 13:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da vincenzo-1981 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho usato la funzione cerca, ma non sono riuscito a trovare informazioni o guide che indirizzino un utente meno esperto sulla scelta del giusto motore brushless, suo relativo regolatore, elica e batteria in base al peso e al tipo di modello...

Per es.

1- che significa la sigla "2410 KV"?
2- Come si sceglie la batteria principale se il motore possiede ad esempio le seguenti caratteristiche?
Continuous Current 15A
Max. Current 20A
Input Voltage 6 - 12V
Max. Efficiency 95%
No Load Current 0.6A
Internal Resistance 32mΩ


3- si puo' montare su un mustang p-51d in epp con amertura alare 870 mm?

Lo voglio usare da cavia intanto che aspetto il fine settimana per il campo volo...

Ps. Non so se ho fatto bene a postare il quesito qui o andava postato in principianti.
Per prima cosa quel motore non è adatto al P51, fa troppi giri, magari su un depron jet.
2410KV equivale ai giri che compie il motore ad 1V, quindi se usi 3 LiPo devi moltiplicare all'incirca per 11, poi dipende se la batterie e scarica o carica, ma tu montiplicalo per 11 per avere un adto medio, il risultato sono i giri che il motore fa a vuoto, senza elica.
La batteria oltre che in base al modello si sceglie in base all'assorbimento, che dipende dall'elica e da quante celle usi.
Per quel motore ti consiglierei di stare al massimo a 15A quindi di mettere un'elica in modo da fargli assorbire massimo 15A, forse una 5x5, ma devi provare , questi motori cinesi hanno dati strambalati, io una volta su un 3200 Kv ho messo una 5x5 ed avevo 16A di assorbimento
Non sapendo il modello, in modo orientativo con 15A puoi mettere una LiPo 20C da 1300 a 1800 mah, se la metti più piccola riduci l'autonomia e stressi la batteria, se la metti più grande è troppo pesante per il tipo di motore modello.
Questo che ti ho scritto è in modo molto approssimativo, ci sono tanti altri parametri...
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 15:55   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao.. p51 in depron, peserà sui 500gr?
Per un volo realistico ti serviranno 200/250W a kg, all'elica.. 120W nel tuo caso.

Metti un efficienza media del 60-70%, quindi 120 aumentato del 30-40% è 170 circa. se alimenti con 3 celle sono 16 ampere più o meno.

Veniamo all'elica. è un modello piccolino che deve correre, una 8x6 ce la vedo bene, diciamo (ad occhio in base alla mia esperienza) che ti serve un motorello con kv sui 1500 che regga 16A in continuo, meglio 18-20 per avere margine!

Le batterie ovviamente, saranno dimensionate di conseguenza, 1500-1800 15C potrebbero essere un buon compromesso.

tutto.. ovviamente, secondo me, che non sono un programma di calcolo, ma non credo di sbagliare di tanto!
ciaooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 16:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincenzo-1981
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Latina
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Ciao.. p51 in depron, peserà sui 500gr?
Per un volo realistico ti serviranno 200/250W a kg, all'elica.. 120W nel tuo caso.

Metti un efficienza media del 60-70%, quindi 120 aumentato del 30-40% è 170 circa. se alimenti con 3 celle sono 16 ampere più o meno.

Veniamo all'elica. è un modello piccolino che deve correre, una 8x6 ce la vedo bene, diciamo (ad occhio in base alla mia esperienza) che ti serve un motorello con kv sui 1500 che regga 16A in continuo, meglio 18-20 per avere margine!

Le batterie ovviamente, saranno dimensionate di conseguenza, 1500-1800 15C potrebbero essere un buon compromesso.

tutto.. ovviamente, secondo me, che non sono un programma di calcolo, ma non credo di sbagliare di tanto!
ciaooooo
Grazie Claudio, io p51 è in Polistirolo e queste sono le caratteristiche:

- LUNGHEZZA 74 CM

- APERTURA ALARE 87 CM

- ELICA DIAMETRO 25 CM

- Motore elettrico anteriore ULTRAPOTENTE DA 370/DS PROFESSIONAL

- N.3 MICRO SERVI E REGOLATORE DI VELOCITA'

- Batterie Ni-MH 8.4v 650 mAh

- Carica batterie AC/DC 9v 300ma

ti dico che non ha fatto nemmeno un volo col suo motore perchè non è mai riuscito a staccarsi da terra... ho infatto rotto le due eliche ed ho rinunciato... ora ho preso il motore descritto sopra, pensi che possa andare con un'elica 5x5 o fa troppi giri?
vincenzo-1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 09:48   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da vincenzo-1981 Visualizza messaggio
- Motore elettrico anteriore ULTRAPOTENTE DA 370/DS PROFESSIONAL

- N.3 MICRO SERVI E REGOLATORE DI VELOCITA'

- Batterie Ni-MH 8.4v 650 mAh

- Carica batterie AC/DC 9v 300ma
ah beh.. se è ultrapotente allora....

ma il nuovo motore brushless lo hai già preso?

la 5x5 mi pare piccolina, forse per il motore è giusta ma non la vedo per quel modello, se devi prendere il nuovo motore meglio ragionarci un pochetto, inoltre dovrai cambiare regolatore e forse anche batterie..

scusa se te lo chiedo, ma a pollici come stiamo messi? te lo chiedo in quanto se inizi a pilotare con quel modello è meglio se non si alza per niente da terra!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 12:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincenzo-1981
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Latina
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
ah beh.. se è ultrapotente allora....

ma il nuovo motore brushless lo hai già preso?

la 5x5 mi pare piccolina, forse per il motore è giusta ma non la vedo per quel modello, se devi prendere il nuovo motore meglio ragionarci un pochetto, inoltre dovrai cambiare regolatore e forse anche batterie..

scusa se te lo chiedo, ma a pollici come stiamo messi? te lo chiedo in quanto se inizi a pilotare con quel modello è meglio se non si alza per niente da terra!
è solo x fare esperimenti, il motore con annesso regolatore l'ho già preso, e devo adattarlo all'aereo per fare le prove... mi servirebbe sapere un'elica proporzionata e una batteria...
Cosi' volo col "potentissimo" P-51


è da cavia, sto iniziano con la scuola di volo con un calmato .40 e il p-51 è monnezza presa da ebay mai volata e volgio farci un po' di prove...
vincenzo-1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 12:36   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da vincenzo-1981 Visualizza messaggio
è solo x fare esperimenti, il motore con annesso regolatore l'ho già preso, e devo adattarlo all'aereo per fare le prove... mi servirebbe sapere un'elica proporzionata e una batteria...
Cosi' volo col "potentissimo" P-51
non avendo un'esperienza diretta con quel motore o simile non ti posso aiutare tantissimo. quello che ti posso consigliare, è di attrezzarti per fare delle misure della corrente assorbita, provi diverse eliche e ti orienti.

Se passi alle litio rischi di rovinarle in fretta se assorbi troppa corrente, che in ogni caso non fa bene nemmeno al motore!

In ogni caso il modello non è grandissimo, cerca di non salire troppo di peso.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 12:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Un motore da 2400 giri / volt ci puoi montare l'elica della APC E 6x5,5 e usarlo con 2 celle lipo, forse anche una 7x5, ma se non puoi misurare gli assorbimenti meglio evitare.

Il P51 di e-bay dovresti potercelo portare ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 14:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincenzo-1981
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Latina
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Un motore da 2400 giri / volt ci puoi montare l'elica della APC E 6x5,5 e usarlo con 2 celle lipo, forse anche una 7x5, ma se non puoi misurare gli assorbimenti meglio evitare.

Il P51 di e-bay dovresti potercelo portare ....
Batteria:
FlightPower - EVO25 - 1800 mA 2S1P 7,4V 25C
con elica:
6 x 5,5 ?
Regolatore:
Dimensions 51mm x 24mm x 8.3mm
Sustaining Input Voltage 6 - 18V
BEC Output Current 5V/3A
Continuous Output Current 30A
Max. Output Current 40A/12s
Internal Resistance 0.0021mΩ
Cable Type 16 AWG (Battery & Motor)
Cable Length 72mm (Battery)
72mm (Motor)
190mm (Receiver)
Input Battery Types NiCd/ Nimh/ Li-po Battery
Recommend Model Helicopter / Airplane

Proviamo?
vincenzo-1981 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatori brushless quale scegliere? ant64o Aeromodellismo Volo Elettrico 1 01 gennaio 08 11:37
Come scegliere un motore brushless??? fabio46 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 12 novembre 07 23:02
mi aiutate a scegliere il brushless per il mio DF36? ep45 Elimodellismo Principianti 4 03 febbraio 07 19:05
Come scegliere un regolatore brushless zippoz Elimodellismo Motore Elettrico 1 12 novembre 06 22:19
Quale regolatore brushless scegliere?? Paolo_0665 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 20 giugno 04 11:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002