Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 08, 14:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chronos
 
Data registr.: 27-05-2008
Residenza: Prov di Modena
Messaggi: 151
elapor o epp

Come materiale l'elapor è più resistente del'epp esempio...è meglio il parkmaster 3d della multuplex o il superzoom 4d come robustezza a livello di materiale?Per riparare l'elapor che colle si possono usare?
Grazie
chronos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 15:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Ciao,

l'EPP è il polistirolo classico, quello dei GWS per intenderci.
L'Elapor è più resistente secondo me, più elastico, tende a rompersi senza "spallinare" come invece fa l'epp per cui le riparazioni sono più facili.
Colla per l'Elapor: ciano con attivatore, l'Epoxy fa difficoltà a fare una presa efficace.

Colla per l'EPP: ciano per polistirolo o Epoxy

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 16:23   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Ciao,

l'EPP è il polistirolo classico, quello dei GWS per intenderci.
L'Elapor è più resistente secondo me, più elastico, tende a rompersi senza "spallinare" come invece fa l'epp per cui le riparazioni sono più facili.
Colla per l'Elapor: ciano con attivatore, l'Epoxy fa difficoltà a fare una presa efficace.

Colla per l'EPP: ciano per polistirolo o Epoxy

Bye
Andrea
Scusa se mi permetto di contraddirti. L'EPP e l'Elapor Multiplex (che la Robbe chiama Arcel) sono della stessa famiglia. Resistenti agli urti e incollabili col ciano.
IL depron e il polistirolo (GWS, FlyFly, Ultrafly) invece si incollano cun l'apposito ciano per espanso.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 16:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Ciao,

l'EPP è il polistirolo classico, quello dei GWS per intenderci.
L'Elapor è più resistente secondo me, più elastico, tende a rompersi senza "spallinare" come invece fa l'epp per cui le riparazioni sono più facili.
Colla per l'Elapor: ciano con attivatore, l'Epoxy fa difficoltà a fare una presa efficace.

Colla per l'EPP: ciano per polistirolo o Epoxy

Bye
Andrea
se non siete certi di quello che dite evitate di dare consigli-suggerimenti sbagliati
L'EPP è un tipo di polistirolo diciamo molto "gommoso", non ha niente a che vedere con il normalissimo polistirolo bianco dei GWS che si sbriciola a guardarlo. Si incolla tranquillamente con ciano normale e ho letto che qualcuno lo ha pure verniciato con le bombolette di vernici acriliche normali che invece il polistirono normale se lo magnano come niente.

L'elapor invece è più rigido, ma comuqnue resistentissimo, uno dei suoi pregi è che se si rompe di solito la rottura è NETTA e quindi di facile incollaggio, anche qui se non sbaglio si usa ciano normale.
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 00:43   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
se non siete certi di quello che dite evitate di dare consigli-suggerimenti sbagliati
L'EPP è un tipo di polistirolo diciamo molto "gommoso", non ha niente a che vedere con il normalissimo polistirolo bianco dei GWS che si sbriciola a guardarlo. Si incolla tranquillamente con ciano normale e ho letto che qualcuno lo ha pure verniciato con le bombolette di vernici acriliche normali che invece il polistirono normale se lo magnano come niente.

L'elapor invece è più rigido, ma comuqnue resistentissimo, uno dei suoi pregi è che se si rompe di solito la rottura è NETTA e quindi di facile incollaggio, anche qui se non sbaglio si usa ciano normale.
Si, anche l'elapor si incolla con ciano normale, tant'è vero che ti fanno incollare addirittura i semigusci dell'E.G. col ciano.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 09:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
se non siete certi di quello che dite evitate di dare consigli-suggerimenti sbagliati .
A parte il fatto di confondere la sigla EPP, di cui mi scuso, mi pare che il senso del mio messaggio sia comunque chiaro, ho distinto tra elapor e polistirolo GWS, per il primo si usa la ciano per il secondo si usa ciano per polistirolo o epoxy.
Poi quello che hai detto tu è praticamente lo stesso di quello che ho detto io...

Ripeto... il senso mi pare comunque chiaro anche se la sigla è errata, poi se vogliamo fare i professori allora dovremmo cancellare almeno metà dei messaggi di questo forum.

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 12:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
A parte il fatto di confondere la sigla EPP, di cui mi scuso, mi pare che il senso del mio messaggio sia comunque chiaro, ho distinto tra elapor e polistirolo GWS, per il primo si usa la ciano per il secondo si usa ciano per polistirolo o epoxy.
Poi quello che hai detto tu è praticamente lo stesso di quello che ho detto io...

Ripeto... il senso mi pare comunque chiaro anche se la sigla è errata, poi se vogliamo fare i professori allora dovremmo cancellare almeno metà dei messaggi di questo forum.

Bye
Andrea
ti prego non prendertela, non voleva essere un attacco diretto nei tuoi confronti, è che ultimamente leggo spesso (non è il tuo caso) di principianti che si atteggiano ad esperti (sbagliando alla grande) è solo che tra l'epp, del quale chronos chiedeva info, e il poli normale c'è una differenza davvero abissale, non correggerti avrebbe significato confondere le idee a molti
ti chiedo scusa se ti ho offeso
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 14:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Nessuna offesa ci mancherebbe...

E' vero però che faccio sempre confusione tra EPP, EPS e tutte ste cavolo di sigle.
Hai fatto bene a precisare....
E' anche vero come dici tu che spesso vengono date info sbagliate molto dannose.


Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 22:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chronos
 
Data registr.: 27-05-2008
Residenza: Prov di Modena
Messaggi: 151
Grazie a tutti per i chiarimenti dati!
ora mi sono più chiari...
Saluti
chronos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 22:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
ti prego non prendertela, non voleva essere un attacco diretto nei tuoi confronti, è che ultimamente leggo spesso (non è il tuo caso) di principianti che si atteggiano ad esperti (sbagliando alla grande) è solo che tra l'epp, del quale chronos chiedeva info, e il poli normale c'è una differenza davvero abissale, non correggerti avrebbe significato confondere le idee a molti
ti chiedo scusa se ti ho offeso
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Nessuna offesa ci mancherebbe...

E' vero però che faccio sempre confusione tra EPP, EPS e tutte ste cavolo di sigle.
Hai fatto bene a precisare....
E' anche vero come dici tu che spesso vengono date info sbagliate molto dannose.


Bye
Andrea
Voi mi piacete tutti e due, vi stavo controllando, e mi sono dispiaciuto nel vedervi in polemica. Adesso sono più contento
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elapor Gabry88 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 26 marzo 08 08:53
Quale colla usare per ELAPOR e DEPRON e EPP ? angelo55 Aeromodellismo Principianti 8 08 gennaio 08 13:58
Colori per elapor dannybon Aeromodellismo Alianti 4 03 ottobre 07 22:27
rivestire l'elapor! ask76 Aeromodellismo Principianti 1 08 febbraio 05 20:46
EPP : come si fodera uno TZAGI in EPP ? angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 18 ottobre 04 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002