Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 05, 15:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Ciao a tutti (scusate se il messaggio è lungo),
amo i modelli a motore termico, adoro gli alianti e non ho mai fatto nulla di elettrico per cui in questo campo sono ignorante; mi affido quindi ai vostri consigli.

Mi hanno regalato un Cumulus XXL ancora in scatola con il cono tagliato per motorizzazione elettrica.
Sarei molto interessato a elettrificarlo e per di più sono anche in possesso di uno speed600 ridotto 3:1 e regolatore 35A (mi manca solo l'elica 12X10? e le batterie).

La cosa che mi turba è che quel gruppo propulsore cioè speed600 + riduttore + regolatore + 8 celle 4/5 pesano un'esagerazione e mi sento dire da tutti che alla fine avrò un aliante che forse riuscirà a salire 30 metri con l'intera carica.
Tutti mi dicono......mettici un brushless!!!!

A parte che dovrei comprarmi tutto, quindi anche motore e regolatore, ma cosa metterci eventualmente?
Un cassa rotante? Un presa diretta? Quale tipo di motore può portare su un aliante da 2.30 m e che pesa circa 1800 gr?

Sabato vado a Ozzano e mi guarderò un pò intorno, ma non intendendomene non vorrei ritrovarmi con un altro motore che non posso usare.

Cosa mi consigliate?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 15:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by PATO65@09 giugno 2005, 15:15
....
Cosa mi consigliate?
Fatti un altro amico: regala tutto a me e non ci pensare più!

Perchè dovrebbe salire soltanto di 30 metri?
Prova prima con quello che hai e guarda i risultati; per cambiare c'è sempre tempo a prescindere da Ozzano.
Io ho appena preso 8 celle Kan da 2000, ma non le ho ancora provate(peso 350gr).
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 15:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Stai tranquillo che con quella motorizzazione sale.

Magari userei un'elica 11x8 invece della 12x10 che sollecita un pò meno il motore.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 15:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2003
Residenza: Forlì-Cesena
Messaggi: 62
Citazione:
Originally posted by PATO65@09 giugno 2005, 14:15
Ciao a tutti (scusate se il messaggio è lungo),
amo i modelli a motore termico, adoro gli alianti e non ho mai fatto nulla di elettrico per cui in questo campo sono ignorante; mi affido quindi ai vostri consigli.

Mi hanno regalato un Cumulus XXL ancora in scatola con il cono tagliato per motorizzazione elettrica.
Sarei molto interessato a elettrificarlo e per di più sono anche in possesso di uno speed600 ridotto 3:1 e regolatore 35A (mi manca solo l'elica 12X10? e le batterie).

La cosa che mi turba è che quel gruppo propulsore cioè speed600 + riduttore + regolatore + 8 celle 4/5 pesano un'esagerazione e mi sento dire da tutti che alla fine avrò un aliante che forse riuscirà a salire 30 metri con l'intera carica.
Tutti mi dicono......mettici un brushless!!!!

A parte che dovrei comprarmi tutto, quindi anche motore e regolatore, ma cosa metterci eventualmente?
Un cassa rotante? Un presa diretta? Quale tipo di motore può portare su un aliante da 2.30 m e che pesa circa 1800 gr?

Sabato vado a Ozzano e mi guarderò un pò intorno, ma non intendendomene non vorrei ritrovarmi con un altro motore che non posso usare.

Cosa mi consigliate?
Ciao.
Io con uno speed 600 ridotto 3,33:1 e un'elica 13x8 porto su il mio alpha club da 2170g.
Uso 8 celle sanyo 4/5 e devo dire che anche con scarse condizioni volo dai 20 ai 30 minuti.
Certo, la salita non è impressionante ma va su e di solito lo porto in quota, in meno di 2 minuti.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao
harlem68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 15:56   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
un aliante deve salire, in fretta ma salire e basta. Hai fatto 3-4 risalite e sei contento, giusto? Bene, quindi se hai già il materiale vai di 600 ridotto e 8/10 celle 4/5 al NiCd, robuste, veloci da ricaricare e dal peso accettabile.

Con un BL avresti il pregio di risparmiare peso, ma i costi salgono alla grande. Visto che hai già il materiale, provalo. Se poi non ti soddisfa, fai l'investimento.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 16:21   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Hannibal@09 giugno 2005, 15:48
Con un BL avresti il pregio di risparmiare peso, ma i costi salgono alla grande. Visto che hai già il materiale, provalo. Se poi non ti soddisfa, fai l'investimento.
Loré, da te non mi sarei aspettato una risposta del genere; mi pare che volesse sapere cosa eventualmente montare; dategli due indicazioni così vede se il gioco vale la candela....

Com'era la regoletta?
300W al kg per volo 3d
150W per volo normale
80W per motoaliante

Sbaglio?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 16:32   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
echettidevodire Gio? Io gli ho dato la risposta che mi sembrava più sensata... comunque, se vuoi vederlo rimpicciolire tipo puntino in una decina di secondi:

twister 19 (detto anche twister 40) della electronic models
phoenix 35 (castle creations)
pacco 10 celle 4/5 sub-c
elica ripiegabile da 11x8 circa, da provare.

oppure

AXI 2820/10
stesso regolatore
stesso pacco
elica 11x7 anche questa da verificare

oppure

kontronik fun500 ridotto 6,7:1
phoenix 45
stesso pacco
elica... enorme

be', forse quest'ultima configurazione è un po' troppo...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 16:45   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Hannibal@09 giugno 2005, 16:24
echettidevodire Gio? Io gli ho dato la risposta che mi sembrava più sensata... comunque, se vuoi vederlo rimpicciolire tipo puntino in una decina di secondi:

twister 19 (detto anche twister 40) della electronic models
phoenix 35 (castle creations)
pacco 10 celle 4/5 sub-c
elica ripiegabile da 11x8 circa, da provare.

oppure

AXI 2820/10
stesso regolatore
stesso pacco
elica 11x7 anche questa da verificare

oppure

kontronik fun500 ridotto 6,7:1
phoenix 45
stesso pacco
elica... enorme

be', forse quest'ultima configurazione è un po' troppo...
Hai dimenticato di considerare le Lipo... e non hai scritto i prezzi indicativi.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 17:05   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Bene bene, questa è musica per le mie orecchie, mi piace il Cumulus XXL, ne ho già montato 1 per un mio amico, allora, dando per corretto ciò che hanno detto precedentemente i ns. Amici del Forum (hai beccato i migliori del mazzo, competenti ma non rompiscatole) ti mollo qualche notarella a margine.
1) Non farti trarre in inganno dalla massa del modello e di quello che già possiedi come motorizzazione, il Cumulus "vola sulle sue ali".
Quindi, la motorizzazione che hai è perfetta per iniziare, ed eventualmente può essere utilizzata con profitto in altri modelli (un pluri un poco leggero, un Oldtimer, ecc), l' unica cosa, come dice Hannibal, stai leggero con l' elica perchè il punto (un poco) debole è il regolatore da 35A, immagino col BEC.
Come mia filosofia il motoaliante deve salire abbastanza in fretta, casomai a scapito dell' autonomia, quindi se le batterie invece che 8 sono 10, utilizzando le 4/5 da 1700 o meglio ancora le 3/4 da 1200 (più leggere) ed un' elica ben dimensionata avrai una buona trazione e un peso abbaztanza ridotto, ad occhio con una 11x7 e 10 celle dovresti trovarti bene, in ogni caso cerca di tenere sempre il diametro + grande possibile, miglior rendimento, e se il modello va + piano ha anche una rampa di salita maggiore, quindi sale più in fretta.
Non mi sento di consigliarti le KAN nimh perchè con 35/40A sono un pò al limite, ma d' altronde lo è anche il regolatore.
Prova il tutto a terra un paio di volte per vedere quando entra il Cutoff del regolatore, se per caso non entra in protezione per troppa corrente, e tieni presente che se trovi le termiche e voli molto prima o poi le batterie finiranno, quindi se in seguito metti una batteria separata per l' Rx sarà meglio.
2) Se devi comprare un Brushless per montarlo SOLO su questo modello, forse il gioco non vale la candela, il Cumulus non è un Hotliner, tieni i tuoi soldi per modelli più performanti, tra l' altro il motoaliante è l' unico tipo di modello che non abbia necessariamente bisogno di un Brushless e di Celle Lipo.
Con ciò, in bocca al lupo, e fai i Flaps funzionanti, se no non vieni mai giù e in atterraggio arrivi lungo.

A proposito, per chi mi conosce e pensa che mi stia ricredendo sui modelli elettrici di grandi dimensioni e di prestazioni simili allo scoppio, vi presento l' ultimo acquisto:

a proposito, funziona con 10 celle......quali?
Icone allegate
Cumulus XXL: dubbio!-tm430_30.jpg  
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 17:32   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
bat, secondo me le 1200 non reggono 35A. Per questo pensavo alle 1700 o alle RC1600. Ho l'impressione che le RC1200 schiattino...

@DoC

le lipo? No no, le lipo no, non servono. Soprattutto sugli alianti. Sembra strano ma secondo me è così. Sui motoalianti servono celle "sveglie" cioè capaci di forti scariche mentre non servono autonomie troppo elevate.

Io con lo slipper (che sale su lento pede) difficilmente arrivo ad esaurire la scorta di elettroni. L'ho fatto una volta ma giusto per fare una prova, 12 min di motore per un aliante sono... troppi!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio 22e Andrea89 Elimodellismo Principianti 10 09 ottobre 07 12:26
Cumulus XXL CantZ506 Aeromodellismo Alianti 15 06 luglio 06 15:06
dubbio cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 07 aprile 06 16:23
dubbio DF4 Apache Elimodellismo Principianti 2 05 giugno 05 10:34
dubbio.. McGyver Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 giugno 05 22:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002